lunedì 5 settembre 2011

Rom: Summit di Strasburgo - Conferenza stampa di presentazione a Parigi - Costruire la fiducia reciproca dalla base




“Building mutual trust at the grassroots”

Costruire la fiducia reciproca dalla base

è il tema del summit dei sindaci che il Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa promuove il 22 settembre a Strasburgo “per porre freno alla crescente discriminazione ed emarginazione sociale ed economica dei rom presenti nei Paesi europei, stimati tra i 10 e i 12 milioni”.

L’evento verrà presentato il 6 settembre a Parigi in conferenza stampa. Interverranno Keith Whitmore, presidente del Congresso; Roland Ries, sindaco di Strasburgo; e Jeroen Schokkenbroek, rappresentante speciale del segretario generale del CdE per le questioni relative ai rom.

“Confrontare le esperienze e le buone pratiche di integrazione effettuate da città e regioni europee per creare un network paneuropeo con la partecipazione di vari attori istituzionali” è quanto si prefiggono gli organizzatori.

A sottolineare il compito strategico delle comunità locali è John Warmisham, rapporteur al Congresso per i rom, secondo il quale esse “sono direttamente coinvolte e giocano un ruolo chiave nel processo di integrazione dei rom perché è proprio a livello del territorio che devono essere prese e messe in pratica misure ed iniziative”.




http://www.coe.int/t/congress/default_en.asp

Summit of Mayors on Roma: press conference in Paris on 6 September 2011
[01/09/2011 14:30:00] The Congress is holding a Summit of Mayors in Strasbourg (France) on 22 September 2011 to mobilise local and regional action to promote the inclusion of Roma and Travellers.
A press conference will be held in Paris at 3pm on 6 September 2011 with the participation of Keith Whitmore, President of the Congress of Local and Regional Authorities, Roland Ries, Mayor of Strasbourg, and Jeroen Schokkenbroek, Special Representative of the Council of Europe Secretary General for Roma issues. Venue: Council of Europe’s Paris Office - 55, avenue Kléber, 1er étage, Métro Boissière

http://nazionerom.blogspot.com/2011/08/rom-toscana-in-europa.html

Nessun commento:

Posta un commento