sabato 3 settembre 2011

Rom: Marcello Zuinisi - Procura archivia procedimento contro difensore dei diritti umani


Thursday, June 2, 2011, di Gruppo EveryOne

Firenze, 1 giugno 2011. Oggi la procura di Firenze ha archiviato uno dei procedimenti di natura penale che hanno colpito Marcello Zuinisi, straordinario difensore dei diritti umani in Toscana, ma non solo, perché Marcello è ormai - giustamente - ascoltato anche presso le istituzioni Ue ed è una spina nel fianco per coloro che si dicono democratici, ma sono in realtà sostenitori di ideologie della razza inquietanti.
Siamo lieti che le autorità archivino uno dopo l'altro i procedimenti che lo colpiscono, ma troviamo ingiusto che Marcello debba sacrificare a queste pratiche senza fondamento il tempo e le energie che di solito dedica a salvare vite umane ed evitare persecuzioni. Marcello sia certo che gli siamo vicini e che siamo ancora più attoniti e indignati di lui riguardo a quello che gli accade, ormai troppo spesso.

Sarebbe anche utile che la rete di attivisti umanitari per i diritti dei Rom fosse a fianco di coloro che vengono colpiti continuamente da azioni repressive e tentativi di screditarli o infangarli in ragione delle loro denunce e azioni a salvaguardia dei diritti di un popolo già oggetto di persecuzione e stermini e oggi al centro di operazioni indegne di pulizia etnica. La vecchia strategia del "divide et impera" non dovrebbe intaccare la fiducia reciproca, in un comparto tanto delicato dei diritti umani, ed è sicuro che, purtroppo, di fronte ad azioni umanitarie efficaci, a ognuno può accadere di venir precipitato in una situazione kafkiana, come accade al generoso, all'eroico Marcello Zuinisi

Gruppo EveryOne

Tel: (+39) 393 4010237 | (+ 39) 331-3585406

Nessun commento:

Posta un commento