sabato 3 settembre 2011

Rom: scomparso attivista diritti umani - Ipat Ciuraru




Pesaro, 28 agosto 2011.

Dal 23 luglio scorso non abbiamo più notizie del giovane difensore dei diritti umani Ipat Ciuraru, Rom romeno, membro del Gruppo EveryOne, testimone per il Consiglio d'Europa riguardo alla persecuzione dei Rom in Italia e testimone di abusi gravi contro attivisti italiani e persone di etnia Rom, sempre nel nostro paese.
Ipat ha sempre operato per salvare vite umane ed evitare situazioni di grave emergenza umanitaria, rapportandosi alle autorità politiche e di forza pubblica, spesso ostili nei suoi confronti.

Ipat è un ragazzo straordinario, un fratello e un eroe del nostro tempo; invitiamo tutti gli amici dei Rom e dei diritti umani ad aiutarci a cercarlo


Ipat è uno straordinario attivista, conosciuto e rispettato dalla società civile di tutta Europa. A causa del suo lavoro umanitario, si è spesso reso inviso alle autorità, incapaci di comprendere il suo ruolo a difesa dei diritti del popolo Rom.

Ipat è stato testimone al Consiglio d'Europa riguardo agli abusi subiti dalla sua gente in Italia. Il 23 luglio ha telefonato alla madre, malata, dicendole: "Fra mezz'ora arrivo da te". Non è mai arrivato a destinazione.

E' scomparso da Pesaro e da quel giorno, nonostante le nostre ricerche in Italia e in Romania, non abbiamo più avuto notizie di lui. Prima di sparire in modo così misterioso e inquietante, era molto preoccupato per l'intolleranza che circondava lui e la sua famiglia.

Avrebbe voluto rientrare in patria, ma una condizione di totale indigenza glielo impediva. Temiamo per la sua sorte e chiediamo a tutti coloro che leggono questo appello di aiutarci a trovarlo o comunque ad avere notizie di lui.

Chiunque avesse notizie è pregato di informare i carabinieri o la polizia di Pesaro.

Potete scrivere a operanomadi.toscana@hotmail.it o telefonare al +39 320 9489950

Grazie

Nessun commento:

Posta un commento