sabato 3 settembre 2011

Rom: Sosteniamo l'opera di Marcello Zuinisi a difesa di tante vite umane



http://www.facebook.com/#!/notes/everyone-group/rom-a-firenze-sosteniamo-lopera-di-marcello-zuinisi-a-difesa-di-tante-vite-umane/10150247706967074

Firenze, 6 luglio 2011.

Marcello Zuinisi, negli ultimi mesi, ha letteralmente evitato gravi tragedie umanitarie soccorrendo, a Firenze e non solo, le famiglie Rom sgomberate, gli individui malati e vulnerabili, le donne incinte, i bambini. Ha subito intimidazioni e gravi forme persecutorie, ma non ha mai desistito dalla sua missione.

Ora ha scoperto che 400 mila euro di fondi destinati all'integrazione dei Rom a Firenze sono stati impiegati per altri progetti e obiettivi, mentre ai Rom non è pervenuto nulla. Con il suo coraggio, ha denunciato il fenomeno.

Noi temiamo che le istituzioni possano fare quadrato, ivi compresa la magistratura e Marcello rischi di subire nuove forme di persecuzione, dettate dalla non conoscenza da parte di politici, autorità e giudici della reale emergenza-Rom, che è emergenza umanitaria e ha condotto i Rom toscani a una speranza di vita media che è la metà degli altri cittadini.

Senza Marcello Zuinisi e il suo coraggioso lavoro per la giustizia sociale e la preservazione di vite umane, i Rom di Firenze - poverissimi - verrebbero cacciati via in un batter d'occhio, subirebbero ingiustizie e violenze, sgomberi ed esclusione.

Riteniamo che oggi Marcello sia in Italia il più strenuo e onesto difensore dei diritti dei Rom e abbiamo lanciato un appello alle organizzazioni internazionali che tutelano i difensori dei diritti umani, chiedendo di sostenere la sua opera nel caso si scatenassero nuove offensive istituzionali contro di lui.

EveryOne Group  mercoledì 6 luglio 2011

Nessun commento:

Posta un commento