giovedì 15 settembre 2011

Rom: Cosenza - Assessore al Sociale De Rosa con i bambini Rom di Vaglio Lise

foto: la Scuola del vento - campo rom di Vaglio Lise (Cosenza) 

 

Comune di Cosenza promuove tour cittadino per bambini rom


Cosenza, 13 set. - (Adnkronos) - L'inclusione sociale dei rom passa attraverso la conoscenza dei luoghi della citta'. Il percorso avviato dall'amministrazione comunale di Cosenza si arricchisce con un'iniziativa originale, rivolto in particolare ai piu' piccoli. Domani e dopodomani i bambini del campo di Vaglio Lise verranno portati in giro in citta' con il bus turistico 'ScopriCosenza' insieme all'assessore alla solidarieta' e alla coesione sociale Alessandra De Rosa, al tour operator Dino De Santo e alle guide che durante l'estate hanno accolto i turisti.

''L'iniziativa - sottolinea in una dichiarazione l'assessore De Rosa - si inquadra nel percorso educativo e di integrazione sociale avviato dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Mario Occhiuto, in collaborazione con le associazioni di volontariato 'Mo.C.i.' e circolo culturale 'Popilia', a beneficio delle comunita' rom e rumene del campo di Vaglio Lise''.



http://www.coessenza.org/news144-Rom-associazioni-e-rappresentanti-a-confronto-144.htm




Il tour coincide con l'apertura del nuovo anno scolastico e delle attivita' socio-educative delle associazioni di volontariato con le quali l'amministrazione ha avviato una sinergia. ''E' evidente che - ha proseguito la De Rosa - tra i nostri obiettivi c'e' anche quello di favorire, da parte dei bambini delle comunita' rom che sentiamo vicini alla nostra, la conoscenza del patrimonio storico-artistico della citta' per pervenire, a tappe successive e non lontane, ad una effettiva integrazione''.

http://www.adnkronos.com/IGN/Regioni/Calabria/?id=3.1.2446562876

Nessun commento:

Posta un commento