venerdì 16 settembre 2011

ROM: Salvatore Allocca e le bugie dell'ESCLUSIONE SOCIALE




Rom, Allocca “Necessità di politiche condivise”

“In assenza di risorse dobbiamo avere idee e per questo abbiamo istituito la cabina di regia regionale: servono politiche condivise tra i territori per affrontare la questione rom”.

Lo ha detto l’assessore regionale al Welfare, Salvatore Allocca, oggi a Pisa a margine del convegno europeo “Senza dimora e flussi migratori”.

 “Mi rifiuto di pensare – ha sottolineato Allocca – che quello dei rom sia solo un problema di collocazione sul territorio. E’ chiaro che la politica degli sgomberi non serve, perché non si risolve il problema spostandolo da un comune all’altro.

Servono percorsi comuni e condivisi che coinvolgano i territori e se si decidono politiche condivise anche la Regione può dare un contributo investendo risorse”.

La Toscana è tra le regioni dove la presenza dei nomadi è molto alta, a cominciare da Pisa. “E’ necessario quindi – conclude l’assessore regionale – lavorare tutti insieme, a cominciare dai comuni più esposti, per favorire percorsi di inclusione sociale e di integrazione vera”.

http://toscana-notizie.it/blog/2011/09/16/toscana-radio-news-del-16-settembre-2011-edizione-del-pomeriggio/

Queste le parole rilasciate oggi dall'Assessore al Welfare della Regione Toscana.
Non una parola di autocritica su Firenze e Sesto Fiorentino. Perche?

Il 16 giugno 2011 la "cabina di regia regionale" ha concordato lo sgombero senza alternative a Quaracchi.

http://nazionerom.blogspot.com/2011/06/sgombrato-il-campo-rom-di-quaracchi.html

I fondi della Regione Toscana istituiti   il  26 aprile 2011 con delibera n. 279 la Regione Toscana  (400.000 euro di finanziamenti pubblici) usati per cacciare ed rimpatriare i Rom

http://nazionerom.blogspot.com/2011/06/le-bugie-di-stefania-saccardi-abuso-del.html


Ora si parla di costruire inclusione sociale vera!

Come facciamo a fidarci di chi solo 3 mesi fa ha politicamente coperto operazioni di illegalità ed abuso istituzionale? Come facciamo a fidarci di chi non denuncia l'abuso commesso dai Comuni di Firenze e Sesto Fiorentino con la complicità della Caritas Diocesana di Firenze?

Non una parola sull'invito fatto alla Regione per partecipare al prossimo Summit sulle questioni rom organizzato il 22 settembre a Starsburgo dal Consiglio d'Europa?

http://nazionerom.blogspot.com/2011/09/rom-toscana-lettera-ad-enrico-rossi.html

Non crediamo più alle bugie della politica, ai convegni alle parole senza atti concreti. Le risorse per l'inclusione sociale del popolo rom ci sono. Sono 43 i miliardi di euro messi a disposizione dall'Unione Europea.


Quello che manca è una vera politica di inclusione sociale
ed autentiche e concrete azioni per permettere alle famiglie rom ed ai poveri di uscire dalla miseria.

BASTA CON LE BUGIE!

CASA, LAVORO, SCUOLA,
EDUCAZIONE e DIRITTI per TUTTI

NESSUNO ESCLUSO

Opera Nomadi Toscana

Nessun commento:

Posta un commento