sabato 24 settembre 2011

Rom: Consiglio d'Europa - Summit di Strasburgo - Emiliano Varrengia Presidente della delegazione Italiana CPLRE - Costruire Inclusione Sociale per la popolazione Rom


http://www.aiccre.it/?sez=1&tipo=articolo&id=910

Costruire Inclusione Sociale
e garantire i diritti fondamentali

Casa Scuola e lavoro per la popolazione Rom

Contrastare il Razzismo e le discriminazioni


A Strasburgo il Summit dei Sindaci per i Rom organizzato dal
Congresso dei Poteri Locali e Regionali d’Europa

Emilio Verrengia  Presidente della delegazione italiana del CPLRE

’’tassello importante per realizzare comunità di Stati priva di pregiudizi, capace di accoglienza e legalità’’.

Porre freno alla crescente discriminazione contro le Comunità Rom e la loro emarginazione sociale ed economica nei Paesi europei: questo l’obiettivo del Summit dei Sindaci per i Rom, che si è svolto ieri 22 settembre a Strasburgo, organizzato dal CPLRE (Congresso dei Poteri Locali e Regionali d’Europa)

Le comunità locali sono direttamente coinvolte nel processo di integrazione dei Rom ed è proprio a livello del territorio che devono essere prese misure ed iniziative.

Uno degli scopi del Summit sarà quello di confrontare le esperienze e le “buone pratiche” in direzione dell’integrazione effettuate da città e regioni europee e, in futuro,  di creare un network paneuropeo con la partecipazioni di vari attori istituzionali.  
   
Emilio Verrengia, Presidente della delegazione italiana del CPLRE, ha partecipato al Summit, promuovendone l’iniziativa nel nostro Paese:  “anche come Dirigente dell’AICCRE ed Amministratore locale mi  sta molto a cuore la tematica dell’integrazione dei Rom.

Questo Summit voluto dal Consiglio d’Europa è un tassello importantissimo per realizzare quella comunità di Stati priva di pregiudizi, capace di accogliere e fare integrare i Rom in un quadro di legalità; Rom che vivono, spesso da generazioni, nelle nostre città ma spesso ghettizzati in campi privi degli standard minimi di vivibilità. Per limitarci al nostro Paese, anche per via dell’emergenza immigrazione  l’Italia ha messo un po’ da parte la questione Rom ma questa deve tornare tra le priorità delle nostre azioni politiche e culturali sul territorio.

Dobbiamo poter garantire a queste etnie diritti fondamentali come sanità, istruzione e lavoro, oltre a risolvere la questione abitativa, abolendo i vecchi campi a favore di un’integrazione anche dal punto di vista edilizio.

Quello di Strasburgo è un importante appuntamento che affronterà le politiche sociali legate alla questione Rom con i Sindaci ed altri rappresentanti istituzionali. Sono proprio gli Enti locali lo strumento di costruzione di un’Europa più accogliente”. 

Nessun commento:

Posta un commento