venerdì 2 settembre 2011

Fiabe Rom - l'immaginario collettivo come strumento di incontro



"C' ERA una volta un dannatissimo re che voleva far scomparire tutti gli zingari del mondo. Perché? Perché avevano un' aria diversa dalla sua e da quella dei suoi parenti, perché parlavano in un modo che lui non capiva e questo lo faceva arrabbiare".

Questo è l' inizio di una nota fiaba rom che come in tutte le fiabe avrà un lieto fine.

Si intitola "Ferko e il suo violino" ed è una delle quattro fiabe che il regista Pino Petruzzelli e l' attore Sergio Cizmic hanno recitato nel Teatro dell' Ortica.

"Fiabe Rom dentro il carro", è uno spettacolo promosso dal Comune di Genova, con la partecipazione di associazioni impegnate sul tema, e le U. O. S. T. 1 Val Bisagno (Unità Operativa Servizi Territoriali), perché in fondo, come spiega Sergio Cizmic, attore di etnia rom, "le storie, le nostre, quelle degli altri, quelle nate dall' immaginario collettivo possono essere un potente strumento di incontro e ascolto fra le diverse persone e le diverse culture". La lettura delle fiabe rom avranno un seguito oltre allo spettacolo: l' obiettivo è quella di leggerle anche nelle diverse scuole genovesi. - d. can.

Nessun commento:

Posta un commento