domenica 30 gennaio 2011

Rom: sgomberata l’ex scuola di via Adriano

Avvenire, Milano, p.3, 22/1/2011
 
Rom: sgomberata l’ex scuola di via Adriano

Un nuovo sgombero, ieri mattina, alle porte della città. Trenta rom romeni, che avevano trovato riparo nell’ex scuola in disuso della Guardia di finanza di via Adriano sono stati allontanati dalle forze dell’ordine alle prime luci dell’alba.
«Fra loro ci sono anche dieci bambini, tre piccoli, dai 5 mesi ai tre anni e sette che frequentano regolarmente le scuole elementari – racconta una volontaria della Comunità di Sant’Egidio – e con quello di ieri sono al loro decimo sgombero da inizio anno scolastico».
«Sono tutte famiglie ben conosciute – prosegue l’operatrice impegnata nei percorsi di autonomia lavorativa e abitativa delle popolazioni rom in città – i padri hanno un lavoro fisso, spesso occupati nel settore edile e fra loro c’è anche un adolescente di 15 anni che sta seguendo un corso di alfabetizzazione».
Oltre alle forze dell’ordine, fa sapere Palazzo Marino, sul posto erano presenti A2a e Acquedotto, che hanno chiuso gli allacciamenti di acqua e gas ancora attivi.
«Malgrado il freddo, mancavano i servizi sociali. Per fortuna l’insegnante di un bambino sgomberato si è offerta di ospitare l’intera famiglia per una notte – conclude il racconto la volontaria – ma è sempre molto difficile ricominciare da capo, ogni volta».


Daniela Fassini

Stefano Pasta
stefanopasta@gmail.com
3387336925

Nessun commento:

Posta un commento