mercoledì 26 gennaio 2011

Comunicato Stampa: Zuinisi - Opera Nomadi Toscana: "Denuncio Renzi e Gianassi per Razzismo"‏

Nel mentre ieri mattina il treno della memoria partiva per un viaggio di 4 giorni verso Polonia
e Germania per rendere omaggio alle vittime del Mostro Nazista e Fascista costato 6 milioni di vite
tra cui 1.000.000 di Rom rinchiusi e massacrati nei campi di concentramento e di sterminio.

Nel mentre il Governatore della Regione Toscana Enrico Rossi accompagnava 500 studenti in un viaggio di solidarietà verso i Popoli ed i Cittadini che in quei campi sono stati rinchiusi ed uccisi a Firenze e Sesto Fiorentino le politiche razziste e xeonofobe  delle Amministrazioni Comunali di Sesto e Firenze proseguono  la loro guerra verso i cittadini Rom.

Alle minacce di sgombero imminente che anche ieri la Polizia Municipale di Sesto continuava a formulare  nei confronti dei Rom di Quaracchi: "entro febbraio non ci sarà piu' neanche la gamba di un Rom a Quaracchi" queste le parole usate contro i residenti del Campo Rom a Firenze si è passati alla vie di fatto.

Cittadini Rom sono stati multati con verbali di 160 euro perchè chiedevano solidarietà concreta ai cittadini di Firenze.

La notte del 21, pattuglie in borghese hanno sottratto illegalmente le coperte alle famiglie che dormivano sotto i portici di Santissima Annunziata lasciando due famiglie in completa balia del freddo con temperature sotto lo zero.

Ai cittadini Rom Rumeni Copalea G. e Copalea M. agenti in borghese hanno rubato i soldi che questi tenevano in tasca.
In Particolare a Copalea G sono stati sottratti 250 euro frutto del suo lavoro svolto nella ristrutturazione del Cimitero degli Inglesi.

Ieri pomeriggio alla nostra telefonata di protesta alla segreteria del Comandante dei Vigili Urbani di Firenze rispondeva un funzionario anti degrado che riferiva di riìcevere precise disposizioni dall'Amministrazione Comunale di Firenze.

Ricordando che le telefonate fatte alla Polizia Municipale vengono a norme di legge registrate chiediamo alla Procura di Firenze di aprire un fascicolo per Discriminazioni Razziali, furto ed appropiazione indebita compiute dall'Amministarzione Fiorentina contro i Rom.

Un fascicolo/dossier verrà al piu' presto depositato negli uffici del Sostituto Procuratore Christine Von Borries titolare delle indagini per l'incendio doloso ed i danneggiamenti subiti dai Rom nella notte di San Silvestro.

Dietro le dichiarazioni di facciata che il Sindaco Gianni Gianassi e di Matteo Renzi (accoglieremo i Rom nelle nostre strutture) la verità
è un'altra: il Porrajmos (Shoa dei Rom) sta continuando.

Attentati incendiari, istigazione all'odio razziale (il Sindaco Gianassi ha accusato i Rom di bruciarsi le proprie baracche da soli asserendo di non avere nessun obbligo verso loro), minacce continuative ad opera della Polizia Municipale.
L'attentato incendiario ha dei mandanti: chiediamo alla magistratura di approfondire le indagini in corso e le dichiarazioni razziste rilasciate ai giornali da parte del Sindaco Gianni Gianassi.

Furto di denaro e sottrazione di coperte da parte della Polizia Municipale di Firenze.

Ieri pomeriggio il Parroco di Campi Bisenzio Don Marco ha fornito ad Opera Nomadi Toscana nuove coperte per aiutare i Rom a difendersi dal freddo, le coperte sono state consegnate nelle mani dei Rom.

Gli agenti della Polizia Municipale stanno conducendo azioni disumane ed illegali contro i Rom: chiediamo l'immediata interruzione di queste azioni illegali e la restituzione di quanto illecitamente sottratto alle famiglie Rom.

I fatti sono di una gravità inaudita da parte di rappresentanti istituzionali.
Le parole del Sindaco Renzi hanno una ricaduta sugli agenti di polizia municipale.
Renzi ha dichiarato ai giornali di "voler bonificare le piazze di Firenze"

Quelli denunciati in questo comunicato le azioni concrete della bonifica voluta dal Sindaco di Firenze.

Chiediamo di accertare immediatamente chi sono gli autori materiali dei fatti contestati e la loro sospensione dal servizio anti degrado.

Il degrado è rappresentato dall'Esclusione Sociale, dal Razzismo dalle Violenze che colpiscono la martoriata comunità Rom ed i Senza Niente di Firenze e Sesto.

La Regione Toscana intanto continua il suo percorso di inclusione sociale per i cittadini Rom.

Opera Nomadi Toscana è stata convocata insieme ad Every One, all'Associazione di Julia Bolton Halloway Responsabile del Cimitero degli Inglesi, all'Associazione Rom Rumena Agrustic Somnacuni per una riunione giovedi 27 alle ore 12.00 negli uffici dell'Assesorato al Welfare di Salvatore Allocca.

Le Provinca di Massa Carrara e di La Spezia confermano la volontà inclusiva cosi come molti Comuni della Toscana e della Liguria.

La Regione Toscana ha offerto al Sindaco Gianni Gianassi la possibilità di cementificare l'amianto per evitare la sua dispersione nell'area.
Il Sindaco Gianni Gianassi ha rifiutato: per lui l'unica soluzione è quella di sgomberare per la terza volta i Rom.

Le soluzioni per mettere in sicurezza il Campo Rom di Quaracchi ci sono cosi come le soluzioni per percorsi inclusivi (casa e lavoro) a zero impatto economico per il Comune di Firenze e Sesto.
Le soluzioni per i Sindaci Razzisti anche: Dimissioni
 

                                                  Opera Nomadi Toscana

Nessun commento:

Posta un commento