domenica 30 gennaio 2011

Chiediamo avvio Procedura d'infrazione Ue contro Firenze e l'Italia per le politiche anti-Rom‏

Miss. Viviane Reding     Vice-President                                                                                                             

EU Commissioner for Justice, Fundamental Rights and Citizenship
European Commission


Firenze, 26 gennaio 2011. La Commissione Europea Giustizia diritti fondamentali e cittadinanza ha protocollato e sta esaminando attentamente la denuncia per discriminazione razziale presentata da Opera Nomadi Toscana nei confronti del governo italiano e dei comuni di Firenze e Sesto Fiorentino, avente per oggetto le politiche discriminatorie, gli sgomberi senza alternativa di alloggio, la mancata assistenza verso le famiglie Rom rifugiatesi nei due comuni toscani e più in generale in Italia.

Opera Nomadi Toscana integrerà il dossier già trasmesso alla Commissione Giustizia e diritti fondamentali dell'Ue con il fascicolo realizzato per il sostituto procuratore Christine Von Borries della Procura di Firenze sulle discriminazioni razziali in atto in Italia negli anni 2008-2010, con particolare rilievo riguardo ai casi di Sesto Fiorentino e Firenze.

Opera Nomadi Toscana ritiene che l'affermazione di un Principio di Civiltà come la difesa della dignità umana, l'affermazione dei diritti inviolabili dell'uomo siano il fondamento di ogni democrazia.

La negazione, l'umiliazione le persecuzioni in atto nel nostro paese ai danni della popolazione Rom devono necessariamente e immediatamente cessare per far posto a progetti di inclusione sociale che la stessa Comunità Europea è disposta a finanziare.

I percorsi lavorativi di autoimprenditorialità da parte delle comunità Rom sono i presupposti di nuove politiche di inclusione sociale che mettano gli esseri umani, le loro risorse e capacità al centro della riflessione e dell'azione istituzionale.

Solo attraverso presupposti pedagogici ed educativi che affermino parità sociale e principi di autodeterminazione e responsabilità da parte  delle comunità Rom si potrà uscire dallo stato di grave marginalità nella quale questa popolazione è stata finora confinata.

                                                                                                  Opera Nomadi Toscana

Marcello Zuinisi
(Educatore Professionale)
Presidente Opera Nomadi Toscana
Via XXV Aprile 61, Ameglia (Sp)
tel. +39 320 9489950 begin_of_the_skype_highlighting              +39 320 9489950      end_of_the_skype_highlighting / +39 328 1962409 begin_of_the_skype_highlighting              +39 328 1962409      end_of_the_skype_highlighting             Fax  +39  0187 627823
mail: operanomadi.toscana@hotmail.it

Nessun commento:

Posta un commento