domenica 23 gennaio 2011

Interrogazione Parlamentare su Discriminazioni Razziali in atto nel nostro Paese

Firenze 20 settembre 2010
 

Agli Onorevoli
On. Jean Lèonard Touadi – Commissione Giustizia – Camera dei Deputati
On. Pierfelice Zazzera - Italia dei Valori - Coordinatore Regionale Puglia Italia dei Valori
On. Andrea Orlando - Responsabile Giustizia Partito Democratico
 
All'Osservatorio sulle Discriminazioni Razziali - Camera dei Deputati -  Montecitorio
On. Gianfranco Fini - Presidente
On. Rosi Bindi - Vice Presidente
On. Lupi M. - Vice Presidente
Alla Commissione Europea per la Giustizia 
Miss. Viviane  Reding - Vicepresidente 
Al Coordinatore Rom e Sinti Strasburgo - Consiglio di Europa
Dr. Henrj Scicluna
Al Responsabile Uffico Stampa Consiglio di Europa
Dr. Roberto Tumbarello
 
 
e p.c.  al Governatore della Regione Puglia Niki Vendola
 
e p.c.  ai Sindacati Confederali
          alle Associazioni ed alle Fondazioni
 
e p. c.  alle organizzazioni Politiche
 
 
oggetto: 

Richiesta alla Commissione Europea per la Giustizia di infrazione vs on. Silvio Berlusconi
ed on. Roberto Maroni

Richiesta audizione Osservatorio sulle Discriminazioni Razziali - Camera dei Deputati - Montecitorio

documentazione sulle illegalità commesse dal "Presidente Illegittimo" Massimo Converso - Opera Nomadi Nazionale

Interrogazione Parlamentare 
su Discriminazioni Razziali in atto nel nostro Paese 

Con la Presente siamo a denunciare operazioni di illegalità in atto nella nostra Repubblica.

In Puglia la volontà di Inclusione Sociale del Governatore Niki Vendola rischia di arenarsi di fronte ad un quadro di assoluta illegalità rappresentata da una cricca che continua ad agire per accaparrarsi fondi destinati a progetti di inclusione sociale per i Rom ed i Sinti presenti sul territorio nazionale: Massimo Converso (Opera Nomadi Nazionale)  è il principale artefice di una vera e propria truffa ai danni del Popolo Rom.

Sono stati recentemente inoltrati due esposti in Procura di Roma e Firenze al quale se ne aggiungerà a breve un terzo.

La Regione Puglia ha stanziato 480.000 euro per progetti destinati a favorire la formazione e l'inclusione lavorativa dei Rom.
 
A norma di Statuto di Opera Nomadi i fondi devono essere gestiti in totale autonomia dalle sezioni locali e dal Consigliere Nazionale Ioan Stirbu - Rom Rumeno (Foggia) tel 348 5613138 begin_of_the_skype_highlighting              348 5613138      end_of_the_skype_highlighting  unico consigliere nazionale presente in Puglia.

Nell'Assemblea Elettiva Nazionale svoltasi il 14 maggio 2010 nella sede nazionale di Opera Nomadi in Via di Porta Labicana – Roma Massimo Converso non ha presentato nessun bilancio consuntivo e preventivo come previsto dallo Statuto Nazionale.
 
Stiamo da tempo chiedendo l'apertura dei libri contabili nazionale senza ottenere alcuna risposta.

Al caso è stato richiesto l'intervento del Consiglio dei Probiviri di Opera Nomadi.
L'Avv. Felice Besostri è stato avvisato delle irregolarità in corso e ne è stato richiesto intervento per
riportare una pratica di legalità all'interno del nostro Ente Morale D.P.R. n. 347 del 27.03.1970
Avv. Felice Besostri 335 294617 begin_of_the_skype_highlighting              335 294617      end_of_the_skype_highlighting - fax 0245479079   studiobesostri@libero.it

A norma di Statuto ogni sezione regionale è autonoma da un punto di vista amministrativo e legale.

Chiediamo che gli accordi presi dalla Regione Puglia con Opera Nomadi siano sottoscritti unicamente dal Consigliere Nazionale Ioan Stirbu  e dalle sezioni Locali di Foggia, Bari, Brindisi.

Nessuna legittimità da parte di Massimo Converso, oscuro personaggio, su cui speriamo venga fatta luce   nell'apertura di una inchiesta da parte della Magistratura Inquirente.

Per questa ed altre situazioni di assolutà illegalità rappresentata dalla cricca di Massimo Converso siamo a denunciare le vicende descritte come opera di una associazione delinquenziale che rasenta modalità mafiose per le prassi e le metodologie utilizzate. 

I fondi che la Comunità Economica e Sociale Europea stanzia in Italia a favore dei Rom finiscono nelle mani di speculatori senza scrupoli e non vengono correttamente utilizzati.

A Firenze il Comune ha stanziato dal 2004 14,5 milioni di Euro per progetti di inclusione riguardanti 500 Rom. 

Ad oggi, la maggior parte dei Rom continua a vivere in situazioni di assoluto degrado come recentemente affermato dalla stessa Regione Toscana.

Alla denuncia Politica che ha trovato ampio riscontro mediatico a livello Europeo e Mondiale fatta all'interno della manifestazione del 4 settembre a Roma - Campo dei Fiori sono seguite denunce di ampio rilievo penale.

In questo momento storico, nel quale i governi di Sarkozy e Berlusconi stanno contrapponendo azioni illegali nei confronti di una minoranza già martoriata dallo sterminio nazista negli anni 30 e 40. 

C'è bisogno di un assoluto ripristino della legalità democratica anche nel nostro paese e nella nostra Repubblica.
 
La Comunità Europea ha messo sotto inchiesta il Governo di Sarkozy accusandolo di Razzismo.

Chiediamo il superamento dei Campi Nomadi vere e propri risiduati delle politiche di segregazione razziale iniziate con i Regimi del Nazismo e del Fascismo in Germania ed in  Italia negli anni '30 in cui si vedono ancora oggi rinchiusi alcune migliaia di cittadini Rom.

Nelle pagine dei quotidiani ed attraverso i principali mezzi di informazioni Silvio Berlusconi, Presidente del Consiglio in Italia, solidarizza con il Razzista Sarkozy. E' evidente la complicità di chi per primo ha iniziato in Italia ed in Europa le pratiche di deportazioni di massa, le espulsioni dei cittadini Rom Comunitari.
 
Nel continuare a chiedere l'apertura di una interrogazione parlamentare VS il Governo di Silvio Berlusconi e del Ministro degli Interni Roberto Maroni per Razzismo, nel continuare a chiedere il Sostegno Legale agli uffici dell'Unar per aprire una causa legale contro il Governo di Silvio Berlusconi e del Ministro degli Interni Roberto Maroni per Razzismo, in virtù dei compiti affidatevi dall’ art. 7 del d.lgs. 9 luglio 2003 n. 215. 
 
Certi delle ragioni su cui è nata la Comunità Europea, confortati dalle sentenze emesse dai Giudici Italiani-

Auspichiamo il superamento delle Politiche di Esclusione sociale messe in atto dal governo di Silvio Berlusconi, dal Ministro dell'Interno Roberto Maroni e da alcuni Sindaci compiacenti e complici del Razzismo come Gianni Alemanno (Roma), Letizia Moratti (Milano), Matteo Renzi (Firenze), Gianni Gianassi (Sesto Fiorentino).

Ricordiamo che i Sindaci sono, a norma di legge, responsabili della vita dei cittadini presenti sul territorio da loro amministrato.

 Ricordiamo che recentemente a Roma, Marius, un bambino Rom di tre anni è morto carbonizzato all'interno di una baracca. Sono ormai decine i bambini morti carbonizzati all'interno dei campi di segregazione negli ultimi anni.
 
Nelle varie città italiane le Prefetture continuano arbitrariamente ad espellere cittadini comunitari come avviene sistematicamente nella Città di Firenze dove la Comunità Rom Rumena locale subisce da mesi una vera e propria persecuzione.

Il 1 settembre 2010 un Giudice di Firenze ha rigettato il Ricorso del Ministero dell'Interno e della stessa Prefettura vs un cittadino Rom Rumeno affermando la piena legittimità della sua permanenza nel territorio dello Stato Italiano.

Non è la prima sentenza di questo tipo. Già in passato altri cittadini Rom Rumeni hanno vinto cause contro la Prefettura di Firenze.
Il Ministero degli Interni e l'On. Maroni continuano nella loro prassi Razzista ed Illegale.

Stiamo lavorando per promuovere una causa contro il Ministero degli Interni ed il Governo di Silvio Berlusconi chiedendo la collaborazione con gli Uffici per la difesa dei Diritti Umani dell'ERRC con sede a Budapest - Ungheria.

Con la presente siamo a richiedere urgentemente un incontro con l'Osservatorio sulle descriminazioni Razziali per affrontare le situazioni riguardanti le condizioni di vita del Popolo Rom e Sinti e delle comunità immigrate presenti sul territorio nazionale.

Nostra intenzione è aprire un Tavolo con l'Osservatorio per affermare prassi di legalità, affermazione e difesa dei diritti umani, osservazione delle Leggi Europee, affermazioni di cultura civile e politiche sociali di Inclusione Sociale Durevole.

La presente proposta ha trovato una prima adesione da parte del  principale Sindacato Italiano Cgil (Pietro Soldini)  e di decine di Associazioni Presenti sul territorio nazionale.

Auspichiamo il superamento delle prassi segregazioniste in atto in italia e l'affermazione di Poliche sociali che consentano alle Comunità Rom ancora all'interno dei campi di trovare una vita dignitosa: non vogliamo altri campi anche se legali ed attrezzati ma case, scuola e lavoro.  
Questo è quello che affermano e vogliono i Rom.
 

I Rom rappresentano un valore aggiunto innegabile da cui attingere in termini di ricchezza umana, culturale ed economica.
i Rom sono lavoratori, artisti, commercianti, operai, contadini, allevatori, manovali e muratori.
I Rom sono rappresentati nella nazione italiana di calcio dal capitano Andrea Pirlo, cittadino italiano di Origine Rom.

I Rom sono rappresentati da docenti universitari, consiglieri comunali, registi cinematografici, musicisti di fama mondiale.
 
Oggi,  lunedi, 20 settembre 2010, ore 10.00 c/o la Sala Mappamondo - Montecitorio - Camera dei Deputati si è tenuta una conferenza stampa  organizzata dal docente universitario e musicista Alexian Santino Spinelli per illustrare l'alta valenza culturale dei concerti per la pace che saranno tenuti il 7 ottobre davanti al Consiglio di Europa ed il 18 novembre davanti al Parlamento Europeo

 Certo di una volontà di Giustizia ed affermazione di pratiche di Legalità, democrazia, e solidarietà sociale.

Preghiamo di diffondere il presente testo in tutte le sedi istituzionali comunitarie e nazionali.
 

Cordiali Saluti

Marcello Zuinisi
Presidente  Opera Nomadi Toscana
Via XXV Aprile 61
Ameglia (Sp) - Italy
tel +39 320 9489950 begin_of_the_skype_highlighting              +39 320 9489950      end_of_the_skype_highlighting / + 39 328 1962409 begin_of_the_skype_highlighting              + 39 328 1962409     

Nessun commento:

Posta un commento