giovedì 27 gennaio 2011

Manifestazione Nazionale Rom - 4 Settembre Roma - SA PHRALA- OGNI PERSONA è TUO FRATELLO

http://www.youtube.com/watch?v=Q6nH_eszUvk

                                                 filmati rom e sinti Marcello Zuinisi, presidente di Opera Nomadi toscana


LA MANIFESTAZIONE è UFFICIALMENTE GEMELLATA CON LA MANIFESTAZIONE ANTIRAZZISTA CHE SI TERRà A PARIGI IL 4/9 ALLE 14,00

Il COORDINAMENTO NAZIONALE ANTIDISCRIMINAZIONE

SA PHRALA- OGNI PERSONA è TUO FRATELLO

Piazza CAMPO DEI FIORI - Roma


- STOP A RAZZISMO E DISCRIMINAZIONE CONTRO I ROM E SINTI!

- STOP AI CAMPI NOMADI!

- BASTA USARE ROM E SINTI COME CAPRI ESPIATORI E CARNE DA MACELLO PER FINI POLITICI

- STOP ALLE NUOVE FORME DI DEPORTAZIONE!!

- STOP ALLE MISTIFICAZIONI!!

- BASTA FARE DI TUTTA L'ERBA UN FASCIO!!

Il Ministro Maroni con un intervento al Corriere della Sera ha ufficialmente aperto la campagna elettorale che verterà ancora una volta sul problema della sicurezza e i predestinati ad essere usati come carne da macello e agnelli sacrificali saranno i Rom e Sinti.

Il Corriere della Sera ha intervistato il Ministro senza dare alcuna possibilità ai Rom e Sinti di replicare.

I soliti articoli a senso unico!!

La comunicazione in Italia è pura propaganda e non informazione.
Quando si tratta di Rom e Sinti non c'è mai contraddittorio!!

Ciò che sta accadendo in Francia ai Rom ci indigna come uomini prima che come cittadini italiani, europei e cittadini del mondo. Basta deportazioni!!

I Rom e Sinti hanno pagato un prezzo altissimo durante la Seconda guerra Mondiale: i 500 mila Rom e Sinti massacrati dai nazifascisti senza che questo evento si sia impresso nella memoria collettiva!!

I media asserviti al potere mettono in evidenza solo gli effetti devastanti della discriminazione senza rilevare le cause che li determinano di cui sono responsabili le stesse decisioni del governo.

Sarkozy e Maroni mostrano i muscoli contro bambini, donne e vecchi che non possono difendersi in nessun modo!!

Ai Rom e Sinti solo la cronaca, mentre gli eventi culturali sono oscurati!

La società civile deve essere informata e deve reagire!

L'inclusione passa attraverso i Fondi Europei e non dalle tasche degli italiani come invece si fa credere!

10 punti per migliorare la situazione dei Rom in Italia

1) La sicurezza e la legalità vanno garantite a tutti. Rom e Sinti compresi. Nessuna voce autorevole ha condannato realmente l’episodio. Solo all’estero si sono resi conto della gravità della situazione dei Rom e Sinti in Italia.
2) Ristabilire la legalità riguardo la palese violazione dei più elementari diritti umani nei confronti delle diverse comunità Rom e Sinte in Italia, costrette a vivere in condizioni disumane e fortemente discriminate in netto contrasto con la Costituzione Italiana, con la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e con le normative europee ed internazionali.
3) Smantellare i campi nomadi che sono pattumiere sociali degradanti e frustranti, centri di segregazione razziale permanente ed emblema della discriminazione. I Rom e Sinti non sono nomadi per cultura. La mobilità è sempre coatta e mai una scelta. Chi vive oggi nei campi nomadi ieri aveva le case in Romania o nella ex-Jugoslavia. Il 70% della popolazione romanì in Italia ha cittadinanza italiana e vive nelle case (l’arrivo risale al XV secolo).
4) Facilitare l’ accesso alle case popolari con pari opportunità o sviluppare insediamenti urbanistici non ghettizzanti facilitando anche l’utilizzo dei servizi pubblici. Favorire il più possibile l’accesso alla scolarizzazione, al lavoro e all’assistenza sanitaria alle famiglie di Rom e Sinti più disagiate.
5) Promuovere l'integrazione anche attraverso i Fondi Europei con programmi specifici riguardanti la popolazione Romanì per evitare la facile strumentalizzazione di far credere che l'integrazione dei Rom e Sinti in Italia passa attraverso le tasche degli italiani.
6) Arrestare il processo di demonizzazione e di criminalizzazione di un intero popolo. Sono i singoli che hanno un nome e cognome a sbagliare e che devono essere puniti e non l’etnia di appartenenza.
7) Promuovere la conoscenza della storia, della cultura, dell’arte e della lingua dei Rom e Sinti per combattere gli stereotipi negativi e favorire l’integrazione. Attualmente si dà in 99% di spazio mediatico alla cronaca e l’ 1% di spazio agli eventi culturali che pur si organizzano sull’intero territorio nazionale (Festivals, concerti, mostre, esposizioni, convegni, rassegne cinematografiche, concorsi letterari, etc). E’ chiaro che questa disparità non può avere effetti positivi.
8) Prendere atto del palese fallimento dell’ assistenzialismo delle associazioni di volontariato che si sono arrogate il diritto di rappresentare il popolo Rom. Si sperperano annualmente centinaia di migliaia di Euro per progetti di scarso o nessun valore per i Rom e Sinti.
9) Creare una consulta in Italia di intellettuali Rom e Sinti e associazioni che abbiano una esperienza internazionale sulle problematiche concernenti la realtà delle comunità romanès che possa favorire la mediazione nella risoluzione dei problemi sociali e politici.
10) Favorire il più possibile il processo di integrazione positiva a coloro i quali dimostrano una chiara volontà di partecipazione sociale evitando di porre sullo stesso piano chi merita e chi delinque. I modelli positivi devono essere esaltati per essere una valida attrattiva per combattere l’ esclusione sociale e l’emarginazione culturale.

www.associazionethemromano.it/coordantidiscrquattrosettem...
______________________
Un bambino muore… un bambino di soli tre anni muore a Roma, Caput Mundi, a poca distanza dal Vaticano, centro dell’Impero della Chiesa Cattolica Romana, nel cuore della cultura europea… E’ un bambino Rom che allunga un’ interminabile lista di bambini rom morti per cause futili… Sembra un bollettino di guerra, eppure siamo in tempo di pace! Il bambino è morto sotto lo sguardo indifferente di una società troppo egoista o troppo preoccupata di autogratificarsi… vittima del razzismo imperante, della mistificazione, della discriminazione e del degrado…sulla sua anima prima che sul suo corpicino, innocente ed inerme pendeva una brutale mannaia ben congegnata da adulti senza scrupoli, arroganti e vittoriosi che lo ha stroncato. Pendeva sulla sua testa troppe colpe, prima fra tutte quella di essere nato Rom, anzi zingaro, come vuole la miglior tradizione dei civili acculturati, che di ignoranza e boria gonfiano il petto. Lui figlio legittimo della discriminazione e della segregazione razziale, capro espiatorio di tutti i mali della società come poteva pensare di non pagare le sue colpe e di non essere usato come agnello sacrificale? Lode e gloria ai condottieri della civiltà che mostrano vilmente muscoli a donne, vecchi e bambini!!
Poche ore dopo sono arrivate puntuali le ruspe a rimuovere ciò che rimaneva del suo mondo e allo stesso tempo a rimuovere di fretta la colpa che appartiene a tutti, come se non fosse, ancora una volta accaduto nulla… Una gravissima e immensa sconfitta del mondo civile…I bambini appartengono al mondo e a tutta l’umanità!!! Come si fa a non capirlo? Occorre essere dei grandi geni o scienziati? Questa è la civiltà che abbiamo creato in mille e mille anni di storia e di progressi? L’odio razziale, la xenofobia, la discriminazione, la segregazione razziale e l’apologia di reato sono la norma nella società odierna. Eroe oggi è chi difende i più elementare diritti umani e le persone più deboli! Ma è mai possibile? Ai disvalori si è opposta una sincera ed ferrea resistenza durante la seconda guerra mondiale che è costata oltre 50 milioni di morti di cui 500 mila Rom e Sinti barbaramente massacrati nei lager. Oggi si vive un retaggio di quella cultura etnocentrica e razzista, con i campi di sterminio “moderni” (campi nomadi anche se i Rom non sono nomadi per cultura!!!) e le nuove forme di deportazioni “civili” e “democratiche” approvate in larga maggioranza dall’opinione pubblica teleguidata e frastornata dai pregiudizi. Ma che non ci sia l’alibi del “Io Non Sapevo”. La morte del bambino Rom, non il primo e ahimè, visto i tempi e le prospettive, neanche l’ultimo, è un’omicidio collettivo e, allo stesso tempo, un suicidio di massa!!!!

Basta Pogrom!!
Stop al razzismo!!
No alla xenofobia!!
Stop alle mistificazioni!!!!

Alexian Santino Spinelli (musicista e docente universitario Rom)
Moni Ovadia (artista)
Miriam Mehgnagi (artista -Roma)
Nazzareno Guarnieri (Presiente della Federazione Romanì)
Radames Gabrielli (Presidente Federazione Rom e Sinti Insieme)
Sergio Giovagnoli (Presidente l'Apis -Roma)
On. Furio Colombo ( parlamentare PD) Roma
Jean Leonard Tuadì (Parlamentare PD)
Valerio Tursi (Presidente Arci Solidarietà -Roma)
Carla Osella (AIZO Rom e Sinti -Torino)
Ass. Rom SintiPolitica Silvi (TE)
On. Letizia Detorre parlamentare PD
On. Manuela Ghizzoni (PD)
Senatrice Anna Maria Carloni PD
On. Rita Bernardini - Partito Radicale
On. Livia Turco parlamentare PD
Avv. Filippo Paolini (Sindaco di Lanciano-CH)
On. Juan de Dios Ramírez-Heredia (Presidente Union Romani) Spagna
On. Paolo Ferrero (Segretario Rifondazione Comunista -Federazione della Sinistra)
Stefano Galieni (Responsabile nazionale immigrazione Prc)
Sergio Gaudio coord. Forum Immigrazione di Roma, Partito Demcratico
Luciano Scagliotti ( ENAR European Network Against Racism) Torino
Nevio Casadio (giornalista RAI) Roma
CGIL (Confederazione Generale Italiana del Lavoro)
Giuseppe Casucci -Coordinatore Nazionale Dipartimento Politiche Migratorie UIL
Andrea Castelfranato (musicista -Lanciano CH)
Diana Pavlovic (attrice Rom - Milano)
Claudio Graziano resposabile immigrazione ARCI di Roma
Eugenio Melandri ex parlamentare europeo assessore alla cultura di Genzano di Roma
Yuri De Bar (Consigliere Comunale Sinto - Mantova)
Associazione Romà onlus - Roma
Gennaro Spinelli (studente e musicista rom - Lanciano CH)
Marian Serban (musicista rom -Roma)
Luciano Pannese (musicista -Castelluccio Valmaggiore FG)
Luciano Di Giandomenico (direttore d'orchestra -l'Aquila)
Luca Marziali (musicista -Civitanova Marche)
Giulia Di Rocco (Ass. Them Romano - Lanciano CH)
Antonietta Spinelli (Ass. Thèm Romano Pratola Peligna AQ)
Gianni Novelli (CIPAX Roma)
Marco Brazzoduro (docente universitario - Roma)
Nico Arcieri (musicista - Bisceglie .BA)
Giani di Claudio (Regista - Pianella CH)
Luca Krstic (regista - Pescara)
Ines Contesso (Sinistra Ecologica e Libertà) Roma
Sinistra Ecologia Libertà - Lazio
Daniela Lucatti, Pisa
Pietro Soldini (responsabile nazionale immigrazione CGL)
Gennaro Spinelli (commerciante Rom -Lanciano CH)
Giulia Spinelli (casalinga Rom -Lanciano CH)
Valentina De Rosa (parrucchiera romnì - Lanciano CH)
Orietta Cipriani (musicista - Pescara)
Lena Persiani (operaia rom - Palena CH)
Roberto Malini (Everyone)
Marco Livia (Acli -Roma)
Radicali Italiani / PR / Galassia.
Daniela De Rentiis (Associazione Thèm Romanò -Lanciano CH)
Tamara Bellone (docente universitaria -Torino)
Rosa Spinelli (dipendente comunale di etnia rom - Lanciano CH)
Amelia Spinelli (imprenditrice di etnia rom - Lanciano CH)
Piera Tacchino (Ass. Piemonte Grecia Santorre di Santarosa -Torino)
Alma Azovic (mediatrice culturale Rom -Torino)
Giulia Spinelli (commerciante di etnia rom - Lanciano CH)
Olimpio Cari (Pittore Sinto -Bolzano)
Bruno Morelli (pittore Rom -Avezzano AQ)
Gennaro Cieri (operaio rom -Atessa -CH)
Luigi Cieri (Operaio Rom -Pescara)
Angela Cieri (Casalinga di etnia rom -Paglieta CH)
Silvia Faugno (Cantante lirica -Pescara)
Federica Zanetti (docente Universitaria -Bologna)
Glenis Robinson (Everyone - Roma)
Fabio Parente (Fabulafilm -regista e produttore - Roma)
Gennaro Bevilacqua (imprenditore Rom -San Vito Chietino CH)
Orhan Galius (Giornalista Rom -Olanda)
Fp Cgil Roma Ovest
Proletari Comunisti
Coop Pralipè Pescara
Maria Mazzei -Assessore alle Politiche Sociali X Municipio, Roma
Kossi Komla-Ebri (scrittore) Ponte Lambro CO
Associazione Sinti project international - Rovereto
Bajram Osmani (giornalista rom.Ass. thèm romanò -Brescia)
Manuel Innocenti (Sinto) Rovereto
Vladimiro Torre (Sinto, presidente Ass. thèm Romanò di Reggio Emilia)
Jovan Damianovic (Deputato Rom Repubblica Serba)
Bajram Haliti (avvocato, scrittore rom - Serbia)
Alija Krasnici (scrittore Rom - Serbia)
Loredana Galassini (freelance - Roma)
Alberto Custodero (Giornalista - Roma)
Davide Spinelli (studente universitario Rom -Ortona CH)
Giulia Spinelli (studentessa di etnia rom Lanciano CH)
Evedise Spinelli (studentessa di etnia rom -Lanciano CH)
Antonio Ranieri (musicista -Lanciano CH)
Liviana Ranieri (musicista Lanciano CH)
Stojanovic Vojislav -Responsabile Commissione Immigrazione Regionale PRC Piumonte
Gianni Di Fonso (giostraio Rom - Lanciano CH)
Bruno di Fonzo (ingegnere -Argenta FE)
Paolo Barabani (cantante -Argenta FE)
Cristiana Arena (musicista - Pescara)
Gianluca Magagni (AIZO Rom e Sinti -Trento)
Claudio Bocci (Ass. Altrevie -Roma)
Franca Minnucci (attrice - Pescara)
Franco Rossi (Ass. Cult. Colonos - Udine)
Maria Grazia Dicati (Federazione Romanì - Piove di Sacco PA)
Salvo Di Maggio (Cooperativa ERMES - Roma)
Guido Cohen (Consigliere Comunità Ebraica - Roma)
Gaetano Maffia (regista - Roma)
Franco Mancuso (Roma)
Adriano Mordenti (Artista - Roma)
Mariella Valente (IDV - Livorno)
Franco Guarnieri (operaio rom - Pescara)
Gino Di rocco (studente universitario rom - Lanciano CH)
Giuseppe Di Rocco (imprenditore rom - Francavilla al Mare CH)
Umberto Di Nella (imprenditore rom - Vinchiaturo CB)
Tommaso Di Nella (commerciante rom - Lanciano CH)
Maria Rosa Sisto (pediatra -Francavilla al Mare CH)
Roberta Sangiorgi (presidente Associazione Ex e Tra - Mantova)
Pino Petruzzelli (attore, Genova)
Partito Rifondazione Comunista
Adriano Prosperi (docente universitario, Pisa)
Elisabetta Vivaldi (Attivista per i diritti del popolo Rom) Napoli-Londra
Guarnieri Marcello operaio rom
Guarnieri Giovanni commerciante rom
Guarnieri Giovina infermiera professionale rom
Di Rocco Guido infermiere professionale rom
Di Rocco Claudio Operaio rom
Guarnieri Giulia impiegata rom (studente universitaria)
Spinelli Silvana impiegata Rom
Spinelli Concetta operaia Rom
Guarnieri Massimiliano Operaio rom
Sarachella Costantino operaio rom
Pierfelice Paolo studente universitario rom
Pierfelice Lorenzo studente universitario rom
Guarnieri Andrea professionista rom
Guarnieri Giorgia studente rom
Di Rocco Mauro operaio rom
Sergio Suffer commerciante sinto
Di Sabatino Angelo consigliere comunale rom
Guarnieri Dante commerciante rom
Guarnieri Enrico operaio rom
Guarnieri Angela insegnante rom
Rosa Mauro
Paola Pavese (fotografa) Roma
Alfonso Di Stefano - Rete Antirazzista Catanese
Associazione 21 Luglio di Roma
Miguel Angel García (sociologo)
Vinicio Russo, (docente di Progettazione per la cooperazione - Università del salento) Lecce
Vassallo (Paleologo) Palermo
Doriana Goracci
Giovanna Grenga (insegnante) Roma
Gian Mario Gillio (direttore rivista Confronti) Roma
Bianca Stancanelli (giornalista) Roma
I Jalisse (artisti)
Alessandra Drusian (Jalisse) Trento
Fabio Ricci (Jalisse) Trento
Piero Terracina, Comunità Ebraica, Roma
Associazione FOCUS- Casa dei Diritti Sociali - Roma
Associazione I miei tempi - Spoleto
Patrizia Costantini, Spoleto
Eugenio Viceconte ( No(b)logo) Roma
Sandra Talone (ricercatrice) Arezzo
Ivo Menna (ambientalista) Vasto
Giuseppe Di Miccoli (giornalista) Barletta
Claudio Graziano, Roma
Rino Lamonaca RSU flc cgil Politecnico di Torino
Isabella Maccan (Assistente Sociale) Roma
Associazione Popica Onlus - Roma
Marcella Delle Donne (docente universitaria) Roma
Annamaria Rivera, ( antropologa, saggista e scrittrice, docente Università di Bari)
Andrea Membretti (sociologo-Pavia)
Pupa Garribba (giornalista) Roma
Guarnieri Elda (studentessa di etnia Rom) Silvi TE
Guarnieri Lucia (insegnante di etnia Rom) Silvi TE
Antonio Napolitano (musicista) Vasto
Paolo Barabani (musicista) Ferrara
Giada Valdannini (giornalista) Roma
Anna Maria Brigida (insegnante) Roma
Cristina Mattiello (insegnante) Roma
Associazione Yakaar Italia Senegal - Roma
- Licio Lepore (Ass. Berretti Bianchi - Versilia)
- Associazione Berretti Bianchi - ONLUS
Confederazione Cobas Pisa
Associazione Radicale Migrante Mike Ajai
Riccardo Torregiani Rete Antirazzista di Firenze
Manuela Giugni Rete Antirazzista di Firenze
Angela Maria Tiberi (poetessa) Latina
Lorenzo Monasta -OsservAzione - centro di ricerca azione contro la discriminazione di rom e sinti
Angelica Bertellini - giurista - Articolo 3 Osservatorio sulle discriminazioni, Mantova
Eva Rizzin (Articolo 3-Osservatorio sulle discriminazioni di Mantova)
Fabio Norsa (Presidente Comunità Ebraica di Mantova e Presidente di Articolo 3-Osservatorio sulle discriminazioni di Mantova)
Maria Bacchi (Vice Presidente di Articolo 3-Osservatorio sulle discriminazioni di Mantova)
Idea Rom Onlus di Torino
Marcello Zuinisi - Sesto Fiorentino FI
Giancarlo Posati ( Animatore Culturale del Centro per la promozione della Pace, Diritti dei Cittadini e superamento dell’handicap) Torino
Silvia Paoluzzi - Roma
Rete di sostegno ai mercatini Rom, Roma
Sportello popolare Quarticciolo, Roma
Comitato Popolare di lotta per la Casa, Roma
Associazione Rom Stanziale del Kosovo in Trentino
Associazione Culturale Il Cineocchio di Vasto
Mauro Zaffaroni (Medico pediatra-neonatologo) - Novara
Associazione Handicap E Sviluppo - Torino
Associazione Articolo21
Donne contro il razzismo
Monteverde Aantirazzista
Alessandro Fulimeni ( Partito Comunista dei Lavoratori Fermo )
Marco Trotta
Adriano Bono (collega musicista)
Davide Gabrieli (Sucar Drom) Mantova
Luca Dotti (Sucar Drom) Mantova
Istituto di Cultura Sinta
Carlo Berini (Istituto di Cultura Sinta) Mantova
Cooperativa Labatarpe (Mantova)
Bernardino Torsi (Presidente Cooperativa Labatarpe) Mantova
Daniele Barbieri, Imola
Stella Maris Ferrari (Dirigente scolastico 194° Circolo Didattico di Roma) Roma
Massimo De Marchi (ricercatore universitario di Geografia Sociale) Padova
Mariapia Passigli ( assoc. Periferie al Centro. Firenze)
Redazione del giornale “Fuori Binario”. Firenze
Bozidar Stanisic (Zugliano - UD)
Sibhatu Ribka
Paola Silvestri USL5 Zona Pisana Centro Informazione e Consulenza Stranieri (CICS)
Antun Blazevic (mediatore culturale Rom) Roma
Alessandro Scassellati (ricercatore sociale) Roma
Sindacato USI-AIT
Giuseppe Cossuto
Roberto Martelli esecutivo nazionale Usi Ait
Cristina Mattiello - Roma
Teresa Ossella -RomaMario Campli (EESC ) Bruxelles
Luigi Riccio - Corriere Immigrazione
Spinossi Marco
Ruotolo Francesco
Roberta Antracite
Dario Mavilia (Associazione Altramente - Scuola per tutti)
Andrea Tuza (Vicenza)
Antonello Pabis ASCE - Associazione Sarda Contro l'Emarginazione
Claudio Fava Coordinatore Sinistra e Libertà
Elettra Deiana della Segreteria Nazionale Sinistra e Libertà
Roberto Musacchio ex Parlamentare Europeo Sel
Patrizia Sentinelli
Elisabetta Mincato
Claudio Olivieri - Direzione attività sociale di Socialismo rivoluzionario
Ernesto Rossi, presidente associazione Aven Amentza – Unione di Rom e Sinti
La redazione di Primavera Italia
Emiliano Di Marco, Mediatore Culturale, Napoli
Associazione casa della donna centro antiviolenza Pisa
Giuliano Borgianelli Spina
Federazione Nazionale dei VerdiPresidente nazionale dei Verdi Angelo Bonelli
Federazione regionale dei Verdi del Lazio
Presidente Regionale dei Verdi del Lazio Nando Bonessio
Anna Maffei Presidente Unione Cristiana Evangelica Battista d'Italia
Elvis Ferrari (Federazione Rom e Sinti Insieme)
Alberto Campedelli - Correggio RE
Nicola puglielli (musicista) Roma
Flavio Lotti - Tavola della pace
Andrea Manzardo ( insegnante ) Asiago (Vicenza)

Nessun commento:

Posta un commento