mercoledì 19 gennaio 2011

Assemblea Regionale degli iscritti di Opera Nomadi Toscana 27.09.2010


Opera Nomadi Toscana
Ente Morale – D.P.R. 26.03.1970 n. 347
Via dell'Osservatorio n° 31/b 50100 Firenze
tel 320 9489950 – 328 1962409
Codice Fiscale del soggetto 94145140482

Assemblea Regionale degli iscritti

Il 27 settembre 2010 alle ore 19.00 si è svolta l'assemblea Regionale degli iscritti nel Campo Rom in Via di Ponte a Quaracchi 72, Sesto Fiorentino – Firenze in coerenza di quanto determinato dalla Assemblea del 30 agosto 2010.

Alla riunione sono presenti:
Marcello Zuinisi, Ionita Marghereta, Mures Stefan, Ionel Carolea, Tutu Nicolae, Petrache Dragos, Nanu Ghiocel, Tutu Elena, Mihai Ciungo, Stefan Marius, Stefan Cornelia, Arsene Ion, Carolea Maria, Nanu Daniela, Dumitru Crenguta, Mihai Somna, Ionita Severin, Stefan Claudia, Lacatusu Florin, Ciungo Verdeata, Tutu Veronica, Codreanu Robert, Cristea Toma, Stefan Ciuraru, Wachloswka Iulian, Ciungu Maria, Mihai Severin, Stefan Nicuser ed hanno dato mandato al legale rappresentante a rappresentarli nell'assemblea Ahmetovic Alessandra, Ahmetovic Visnia, Ahmetovic Dula ed Ahmetovic Patrizia.

Assenti ingiustificati ed invitati: Marzia Grillo e Concetta Carvelli.
Renata Paolucci non presente perchè impegnata nella direzione di Opera Nomadi Padova.
Mamadou Sene non presente perchè impegnato con lavoro

Ordine del giorno: Stato dell'Organizzazione
                              Elezione nuovo Consiglio Regionale

L'Assemblea viene informata dei comportamenti ed azioni messe in essere da Marzia Grillo e Concetta Carvelli.

Concetta Carvelli ha svolto una attività tesa a distruggere e screditare il lavoro di
Opera Nomadi Toscana.

Concetta Carvelli ha iniziato la sua collaborazione volontaria con Opera Nomadi dalla fine di aprile
partecipando come componente della delegazione di Opera Nomadi Toscana all'Assemblea Nazionale del 14 maggio 2010 ed ai lavori del XII Seminario di Opera Nomadi 13, 14, 15 Maggio 2010 – Roma
La stessa ha partecipato a numerose riunioni interne e pubbliche con il fine di contribuire alla ricostruzione della sezione Toscana di Opera Nomadi.
Alla fine di giugno ha partecipato e contribuito alla promozione di una riunione illegale promossa da Massimo Converso a Pisa che cercava di isolare e screditare il lavoro di costruzione dei Rom in Toscana. La stessa ha poi successivamente denunciato il carattere illegale ed antidemocratico dell'operazione di Converso con materiale scritto inviato a tutti i soci di Opera Nomadi Nazionale.

La difesa dei principi democratici  del nostro statuto e le operazioni di assoluta illegalità costituzionale messe in essere da Massimo Converso e dalla sua cricca ci hanno costretti a sporgere, successivamente al successo della manifestazione nazionale promossa dal Cordinamento Nazionale Antidiscriminazione il 4 settembre in Piazza Campo dei Fiori a Roma,  in concomitanza con le manifestazioni francesi in Solidarietà con la Popolazione Rom colpite da Discriminazioni Razziali ed Espulsioni messe in atto dal Governo di Sarkozy e Berlusconi  denuncia penale nella data del 6 settembre 2010 c/o la Procura di Roma e Firenze

Dopo i lavori dell'Assemblea elettiva svoltasi a Pisa il 30 agosto 2010 nei quali la sig. Carvelli era stata eletta con la carica di vice-presidente, impegni  da lei sottoscritti con la firma del verbale alla fine  dell'assemblea stessa, abbiamo registrato una sua totale irresponsabilità.
Il 23 settembre 2010 la Sig. Carvelli spedisce raccomandata al legale rappresentante della nostra associazione Marcello Zuinisi ed all'Ufficio Non Profit della Provincia di Firenze nella quale dichiara di non aver mai collaborato con Opera Nomadi Toscana ne di aver mai ricoperto incarichi all'interno di essa.

Nella stessa lettera dichiara di aver partecipato alla riunione del 30 agosto durante la quale non sarebbe stato presente alcun rappresentante ne nazionale ne regionale. La stessa infine chiede di essere cancellata dalla lista dei Soci di Opera Nomadi.

Marzia Grillo ex presidente della sezione fiorentina di Opera Nomadi è stata sollecitata numerose volte, dal mese di aprile a riprendere un percorso costruttivo di Opera Nomadi attraverso mail, lettere e telefonate.
La stessa ha espresso in numerose occasioni la  volontà di non continuare il percorso intrapreso perchè a detta delle sue parole stanca e disgustata dai comportamenti ed azioni di Massimo Converso.

Nel mese di agosto Marzia Grillo consegnava a Marcello Zuinisi i documenti relativi al lavoro svolto negli anni precedenti dal gruppo dirigente toscano di Opera Nomadi (verbali assemblee, bollettini versamento quote, iscrizione codice fiscale.

Alla fine di agosto Massimo Converso con lettera raccomandata del 25/08/2010 e prot. 1604
inviata a Marcello Zuinisi lo diffidava ad utilizzare detto materiale definendo lo stesso non socio.
Anche Marzia Grillo viene definita ex-socia

Marzia Grillo con lettera raccomandata spedita a Marcello Zuinisi il 13 settembre 2010 si definisce nuovamente Presidente di Opera Nomadi - Firenze

Marzia Grillo era stata appena nominata consigliere aggiunto e Presidente Onorario di Opera Nomadi Toscana con diritto di parola e di voto al pari di altri componenti della vecchia direzione nella riunione del 30 agosto a Pisa.

Le viene risposto con lettera raccomandata il 18 settembre 2010 prot. 1604 dove viene invitata a non mettere in atto pratiche ostruzionistiche allo sviluppo, in piena legittimità della nostra associazione regionale in piena ed assolutà onestà pratica ed intellettuale.
Marzia Grillo viene formalmente diffidata a ripetere affermazioni false ed infondate.

E' evidente dalla disamina dei fatti la complicità che la sig. Marzia Grillo e la sig. Concetta Carvelli hanno con le politiche anti Rom di Massimo Converso e della sua cricca.

Alla denuncia politica delle prassi anti Rom avvenuta pubblicamente e per la prima volta nella manifestazione del 4 settembre a Roma sono succedute denunce penali per irregolarità di gestione,
occultamento di bilanci, pratiche antidemocratiche.

A Pisa, nel mese di Luglio, nel tentativo di arginare la pratiche antidemocratiche ed anticostituzionali di Massimo Converso il nostro dirigente Marcello Zuinisi è stato aggredito e minacciato  al termine di una riunione alla quale erano presenti Concetta Carvelli, Olivia Curzio, Mohamed Adzovic da  Sara Cozzani ed un suo “amico” che risponde a nome di Cosimo.

La violenza, la diffamazione, gli imbrogli la mala fede di Massimo Converso e della sua cricca sono stati denunciati in Procura.

L'Assemblea Regionale di Opera Nomadi Toscana esprime la sua totale solidarietà nei confronti di
Marcello Zuinisi condannando fortemente i tentativi di impedire la piena autodeterminazione del cammino del Popolo Rom nel suo percorso di emancipazione.

L' Assemblea Regionale di Opera Nomadi Toscana decide di promuovere azioni legali a difesa della propria immagine, della piena e legittima affermazione democratica ed istituzionale delegando il rappresentante legale a lavorare in tal senso.


L' Assemblea Regionale di Opera Nomadi Toscana decide
in relazione ai compiti affidateci dallo Statuto:

vista la totale irresponsabilità dimostrate da Marzia Grillo e Concetta Carvelli
vista le prassi in totale contraddizione con quanto affermato dall'Art.1, Art. 2, Art.3

ed in relazione al Titolo III  art. 10  l'espulsione di Marzia Grillo e Concetta Carvelli
da Opera Nomadi Toscana.


Elezione Nuovo Consiglio Regionale


L'Assemblea è chiamata ad eleggere il nuovo Consiglio Regionale.

Presidente Onorario Bianca La Penna
Presidente Onorario Renza Sasso

Presidente e Legale Rappresentante Marcello Zuinisi
Vice Presidente Toma Crister
Vice Presidente Stefan Ciuraro
Tesoreria Marcello Zuinisi
Segreteria Mamadou Sene
Consigliere Ionita Marghereta
Consigliere Carolea Ionel
Consigliere Stefan Muries
Consigliere Renata Paolucci
Consigliere  Wachloswka Iulian
Consigliere Stefan Nicuser


Il Presente Verbale è stato redatto in data 27 settembre 2010 al termine della riunione, letto ed approvato all'unaminità da tutta l'Assemblea Regionale degli iscritti.


                                                  

                                                                         Sesto Fiorentino 27 settembre 2010

                                                                                il Legale Rappresentante
                                                                                    Marcello Zuinisi

Nessun commento:

Posta un commento