lunedì 29 agosto 2011

Rom: Invito ai Sindaci della Liguria - Summit a Strasburgo 22 settembre 2011 - Condividere la strategia di inclusione sociale elaborata dal Consiglio d'Europa




Al Presidente Anci Liguria
Marta Vincenzi Sindaco di Genova gabsindaco@comune.genova.it
Roberta Papi Assessore al Sociale asssociosanita@comune.genova.it
Paolo Giuseppe Veardo Assessore Politiche Formative assscuola@comune.genova.it

Al Segretario Anci Liguria

Ai Sindaci



Sindaco di Savona Federico Berruti  staff.sindaco@comune.savona.it

Sindaco di Sarzana Massimo Caleo  protocollo.comune.sarzana@postecert.it
Assessore al Sociale Rosanna Pittiglio pittiglio.rosanna@provincia.sp.it
 
Sindaco di Ameglia Umberto Galazzo  sindaco@comune.ameglia.sp.it
Assessore al Sociale Francesca Strenta francesca.strenta@comune.ameglia.sp.it
 
Sindaco di Ortonovo  Francesco Petrini  sindaco@comune.ortonovo.sp.it
 
 
oggetto:   Summit di Strasburgo  
Condividere la strategia di inclusione sociale elaborata dal Consiglio d'Europa con il popolo Rom


Ci rivolgiamo a voi in qualità di Sindaci di Genova, La Spezia, Savona, Imperia, Sarzana, Ameglia, Ortonovo inoltrando la presente a tutti
i Sindaci e le Istituzioni della Liguria.  Vorremmo promuovere insieme all'Anci della Liguria il summit di Strasburgo avviando una  conoscenza e collaborazione con ogni comune della Liguria, collaborazione improntata a costruire una innovativa strada di inclusione  sociale per la Popolazione Rom.

Opera Nomadi di Genova e della Toscana organizzazioni Rom collaborano attivamente con il Consiglio d'Europa e ne condividendone prassi, contenuti e metologie.

Stiamo costruendo il Summit in tutta l'Europa e l'occasione che si offre alla Liguria può essere una importante e significativa possibilità  di crescita e sviluppo economico, sociale, culturale ed educativo.

Recentemente nello spezzino l'ennesimo incendio in un campo Rom abusivo ha messo a repentaglio la vita di alcune famiglie.
Abbiamo apprezzato l'intervento immediato predisposto delle Istituzioni che attraverso la Protezione Civile sono intervenute predisponendo tende di accoglienza.
Purtroppo nei giorni immediatamente seguenti all'incendio c'è stato un gravissimo episodio di violenza e discriminazione razziale con un lancio di sassi rivolto verso
le famiglie rom.
 
 
Alla fine di luglio il Sindaco di Ortonovo e la cittadinanza hanno condiviso nell'Anfiteatro di Luni il lavoro, la cultura e la musica di chi crede negli esseri umani, nella loro capacità di costruire e produrre ricchezza sociale, economica, culturale ed umana. Moni Ovadia, Jovica Jovic, Marco Rovelli hanno prodotto "Homo Migrantes".
Il messaggio che è giunto dall'antica terra di Luni è stato quello dell'amore per lo straniero come condizione di costruzione di ricchezza diffusa.
 
Vorremmo condividere le Strategie di Inclusione sociale elaborate dal Consiglio d'Europa ed attuarle sul territorio ligure. Il termine per le iscrizioni è il 15 settembre e di seguito alla lettera in allegato troverete il link fornitoci dal Consiglio d'Europa.

 http://www.coe.int/t/congress/Sessions/20110922-Roma-Summit/Registration_fr.asp

 
In attesa di vostre
 
 
Cordiali Saluti
 
 
Sergio Cizmic
Opera Nomadi Genova
Campo della Molassana
Via Adamoli 501, Genova
tel 3477330144
 
 
Marcello Zuinisi
Opera Nomadi Toscana
Via XXV Aprile 61, Ameglia (Sp)
Via Ricortola 166, Marina di Massa (Ms)
tel 3209489950
mail operanomadi.toscana@hotmail.it
http://nazionerom.blogspot.com/

Nessun commento:

Posta un commento