sabato 6 agosto 2011

Riconoscere ufficialmente il genocidio del popolo Rom - Lo ha chiesto il presidente del Parlamento Europeo, Jerzy Buzek in apertura della sessione plenaria



http://www.siti.chiesacattolica.it/unpres/primo_piano/00003147_Riconoscere_ufficialmente_il_genocidio_del_popolo_Rom.html

03/02/11

In occasione del 66° anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau il 27 gennaio, il Presidente del Parlamento Europeo, il polacco Jerzy Buzek, ha invitato l'Unione europea a “riconoscere ufficialmente il genocidio del popolo rom, perpetrato nel corso della Seconda guerra mondiale dai nazisti e dai loro alleati”.

"Oggi ricordiamo i nostri fratelli e le nostre sorelle rom", ha dichiarato Buzek in apertura della sessione plenaria a Bruxelles.
 
"I rom sono la più grande minoranza etnica nell'UE ma sono anche stati per lungo tempo i più oppressi", ha sottolineato.
 
Solo alcuni Stati membri dell'UE finora hanno riconosciuto lo sterminio dei rom come genocidio. "È ora che questo genocidio sia riconosciuto", ha esortato il Presidente del Parlamento europeo, chiedendo “una migliore comprensione della loro situazione e incitando a lottare la discriminazione per mezzo dell'istruzione”.

Nessun commento:

Posta un commento