giovedì 20 ottobre 2011

Rom: Costruiamo il Consiglio Nazionale (Italia) - Aperto il Congresso Rom e Sinti


Costruiamo il Consiglio Nazionale Rom (Italia)
Aperto il Congresso Rom e Sinti


Scandicci 2 ottobre 2011

Il 2 ottobre alle ore 15.30 si è svolta l’Assemblea Regionale degli iscritti dell’Associazione Opera Nomadi Toscana c/o  l’Oratorio Don Bosco S. Maria, Madre della Chiesa in Via di Torregalli 13, Scandicci (Fi)
All’Assemblea sono presenti delegati dell’Associazione rappresentativi dell’insieme degli iscritti.
I componenti del vecchio Consiglio Regionale Stefan Ciuraro, Stefan Nicuser, Wacholoswaka Iulian, Toma Crister , Mamadou Sene hanno dato mandato a farsi rappresentare dai presenti in quanto impossibilitati a partecipare ai lavori. Renata Paolucci nonostante sia stata invitata e si sia sollecitato la sua partecipazione non ha fatto pervenire nessuna comunicazione. Renza Sasso ha fatto pervenire un messaggio in cui sottolinea la sua volontà di continuare il lavoro nel Centro di Documentazione di Pistoia.
Alla riunione sono presenti Carolea Ionel, Marcello Zuinisi, Stefan Muries del vecchio consiglio direttivo, Danciu Ghoirghita, Novac Tudor.
Ordine del giorno:
Stato Organizzazione
Progettualità: apertura Congresso Nazionale
elezione nuovo Consiglio Direttivo                                                                                                             

Stato organizzazione
All’apertura dei lavori viene sottolineata la difficile situazione che l’insieme della Comunità Rom vive in tutta la Toscana ed in Italia a seguito delle centinaia di sgomberi effettuati sul territorio dalle Amministrazioni Comunali che hanno acuito le difficoltà economiche, sociali, sanitarie di tutta la Popolazione Rom.
Nel corso dell’ultimo sono stati notevoli i risultati raggiunti dal lavoro svolto. Viene presentato il rapporto attività di Opera Nomadi Toscana al 1 settembre 2011. (allegato).
Nell’ultimo mese ulteriori risultati sono stati raggiunti nella sempre più stretta collaborazione con il Consiglio d’Europa e la Commissione Europea, con la partecipazione al Summit di Strasburgo del 22 settembre 2011,  con la collaborazione al programma di Formazione di Mediatori Interculturali Romed (allegato), la formazione di venti avvocati pro rom avviata dallo stesso Consiglio (13-14 ottobre 2011 Venezia), la partecipazione prossima al Forum organizzato dall’EFC a Roma (3-4 ottobre 2011 Roma), con l’apertura ufficiale di indagini verso la Stato Italiano da parte della Commissione Europea dal 25 gennaio 2011 dopo le denuncia presentate e l’incontro avuto a Bruxelles con Miss Dana Trada-Zada del dipartimento Giustizia, Diritti Umani e Cittadinanza.
In ambito regionale da sottolineare l’apertura ufficiale di un tavolo di Lavoro con il Comune di Livorno al quale stanno partecipando Marcello Zuinisi, Victor Lacatus e l’Avvocato Gianni Mannucci.
A livello nazionale si sta intensificando il lavoro di rete e costruzione di un percorso di inclusione sociale per tutta la popolazione Rom e Sinti. Gli incontri con la sez. Opera Nomadi di Genova hanno riportato la volontà di costruzione comune.
Progettualità
Dopo una approfondità discussione (in corso da un anno all’interno della nostra Associazione) viene deciso di adottare il nome di Nazione Rom (opera nomadi toscana) e di avviare una fase congressuale permanente su tutto il territorio nazionale.
Il Congresso che apriamo ufficialmente ha l’obiettivo di condividere con tutta la Popolazione Rom e Sinti  un piano nazionale, regionale e locale di inclusione sociale che garantisca a tutti il diritto alla casa, al lavoro, ai documenti (passaporti, residenze, permessi di soggiorno), alla scuola ed all’educazione permanente.
Il Congresso porterà alla nascita di un Consiglio Nazionale Rom eletto dalle comunità locali con delegati rappresentativi di ogni comunità, di ogni città e regione. I delegati saranno eletti dal basso e avranno mandato rappresentativo direttamente conferito dalle comunità e dalle famiglie su tutto il territorio nazionale.               (il Congresso Nazionale si svolgerà nel mese di Giugno 2012)
Ogni comunità locale, città, provincia e regione è chiamata alla creazione di Consigli locali, cittadini, provinciali e regionali. Ogni Consiglio avrà pieno potere decisionale ed autonomia. I delegati eletti sono revocabili dalla stesse comunità locali in base alle necessità e bisogni che ogni comunità deciderà di rappresentare liberamente.
Il Congresso adotterà un Programma di liberazione della popolazione Rom e Sinti dal razzismo, dall’esclusione sociale, dalla marginalità e la costruzione di una strada di inclusione sociale per tutti, nessuno escluso. Il congresso sarà aperto a tutti i Rom, i Sinti, le organizzazioni e federazioni Rom e Sinti, le Associazioni pro Rom, i cittadini della popolazione di maggioranza. Sarà basato sul principio dell’interculturalità e dell’autodeterminazione per costruire un percorso comune ed istaurare un dialogo tra pari, rapporti di fiducia dove nessuno sia escluso.
L’Interculturalità è avviare un percorso dove ognuno di noi è chiamato ad un superamento nell’ottica di costruzione di una cultura che metta al centro il rispetto e la dignità di ogni essere umano come presupposto per il superamento dell’attuale società basata sul razzismo, la divisione e l’esclusione sociale.
L’Autodeterminazione è avviare un percorso dove ognuno è chiamato a costruire democrazia, rappresentando se stesso ed i problemi che vive condividendoli con tutti cercando insieme la strada per la liberazione.
Ognuno di noi è chiamato a produrre idee, scritti, relazioni per definire il Programma di liberazione.
L’Associazione Nazione Rom è chiamata ad organizzare da subito un tavolo  in Toscana per costruire un piano regionale di inclusione sociale con tutti i Rom e Sinti. Al tavolo saranno invitate le Istituzioni Regione Toscana, i Comuni, le Fondazioni e le altre associazioni, la società civile, il Consiglio d’Europa, la Commissione Europea e delegazioni delle comunità Rom e Sinti di tutto il territorio regionale.
L’associazione Nazione Rom è chiamata alla costruzione di tavoli di lavoro a livello locale in tutti i Comuni della Toscana ed alla presentazione di progetti di inclusione sociale condivisi ed elaborati insieme alle comunità rom e sinti presenti territorialmente.
L’Associazione Nazione Rom è chiamata alla strutturazione di un progetto di formazione nell’ambito dell’educazione permanente all’interculturalità ed all’autodeterminazione ed al sostegno del Programma di Formazione per Mediatori Interculturali Romed (Rom Education) promosso dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea.

Elezione Nuovo Consiglio Direttivo di Nazione Rom
L’Associazione Nazione Rom elegge la nuova direzione

Presidente Novac Tudor
Segretario Danciu Gheorghita
Legale Rappresentante Marcello Zuinisi
Consiglio Direttivo:
Novac Tudor, Danciu Gheorghita, Marcello Zuinisi, Carolea Ionel, Stefan Mures, Stefan Nicuser, Stefan Ciuraro, Wacholoswaka Iulian, Toma Crister , Mamadou Sene, Lacatus Victor, Ahmetovic Duja
Visto la delicata ed impegnativa fase aperta si decide che l’attuale direzione avrà carica per la durata di sei mesi. Nel mese di marzo 2012 si svolgerà il Congresso Regionale in Toscana che porterà alla nuova strutturazione della direzione secondo quanto deciso e scritto.

       
                                                                                      approvato all’unaminità

Nessun commento:

Posta un commento