venerdì 7 ottobre 2011

Rom: Milano - Museo del Viaggio - apre un Museo Rom dedicato a Fabrizio de Andrè


http://www.consorziosir.it/component/content/article/83-iniziative/102-inaugurazione-museo-rom.html

Festa d'inaugurazione del

"Museo del Viaggio di Fabrizio De Andrè"


Venerdì 7 ottobre alle ore 18,30 al Campo Comunale
di Via Impastato 7 a Rogoredo – Milano.


Il Museo del Viaggio, dedicato a Fabrizio De Andrè, figura emblematica per il popolo Rom, sorge all’interno nel campo di via Impastato, quartiere Rogoredo, e raccoglie i cardini della cultura Rom per metterli a disposizione di coloro che vogliono approfondire la conoscenza di un universo spesso troppo “frettolosamente” marchiato da stereotipo negativo.

Il Campo si apre alla città, manifesta i propri tesori, la bellezza di una tradizione unica al mondo e racconta a tutti che oltre ai luoghi comuni esiste una storia fatta da persone.

Al suo interno un’importante raccolta di racconti, libri, documenti, fotografie, dischi, oggetti della tradizione, filmati. Un percorso guidato attraverso la storia di questo affascinante popolo, raccontato direttamente dalla famiglia Bezzecchi.

E per inaugurare questo luogo unico, la famiglia Bezzecchi, in collaborazione con i vari partner del progetto, ha preparato per voi una grande festa in stile gitano.

Molte le sorprese in programma: interventi, filmati, ospiti, musicisti gitani, cantautori italiani, gruppi folk, danze della tradizione, e il tutto accompagnato da una cena di specialità zingare.
Il programma:

Festa d'inaugurazioneore 16.30:
Conferenza stampa
ore 18.00:
Apertura al pubblico
ore 19.00:
Rinfresco a base di specialità gitane
ore 20.00:
musica, canti e balli
con la straordinaria partecipazione di Jovic Jovica e i Muzikanti, Dijana Pavlovic, La Fonomeccanica, Paolo Ciarchi, Alessio Lega, Marco Rovelli, Claudio Cormio, Federico Sanesi e Nuria Sala, Maurizio Dehò, Roberto Durkovic & i Fantastici del Metrò, Andrea La Banca, Guido Rolando, Redelnoir e tanti altri ospiti ancora.

Nessun commento:

Posta un commento