giovedì 23 febbraio 2012

Napoli - Campo Rom di Marinella "serve un piano umanitario ed una strategia di inclusione sociale"

 Campo Rom di Marinella - Napoli

Napoli 23 febbraio 2012 

''Campo rom Marinella, serve un piano umanitario''

Il Gruppo Everyone trasmette al Ministero per l'Integrazione l'appello del Comitato campano coi rom: intollerabile che quelle persone siano lasciate in condizioni disumane, il Comune trovi una soluzione http://www.napolicentro.eu/home.asp?ultime_news_id=4503

  "Se vivessimo ancora in un paese umano e civile, emergenze come quelle che riguardano i Rom e gli immigrati del Parco della Marinella, a Napoli, verrebbero affrontate dalle istituzioni insieme agli organismi umanitari. Purtroppo, però, istituzioni, politici e media vedono questa umanità sofferente e in crisi socio-sanitaria come un problema di sicurezza. In Italia, oggi, la povertà è diventata una colpa". 

 Dopo l'operazione della polizia municipale nel campo rom che sorge in via Marina, all'interno del Parco della Marinella, conclusosi con sequestri e la constatazione delle condizioni di "degrado allucinante" in cui versa quella che è una vera e propria baraccopoli nel cuore di Napoli, il Gruppo EveryOne, attivo con campagne per il rispetto dei diritti umani e contro le discriminazioni razziali, ha raccolto l'appello del Comitato campano coi Rom e l'ha trasmesso al ministro dell'Integrazione nonché alle altre istituzioni che hanno facoltà di prodigarsi per un intervento umanitario, come si legge in una nota dell'associazione. Ma il gruppo umanitario non nasconde la propria sfiducia circa l'esito della segnalazione. "Nonostante il nuovo governo sembri più sensibile a queste problematiche - si legge nel documento -, è tuttavia difficile ottenere azioni concrete che possano salvare vite umane ed evitare drammi umanitari sempre più gravi.

L'APPELLO DEL COMITATO CAMPANO COI ROM -

 Di seguito, l'appello alle istituzioni per gli immigrati nel Parco della Marinella del Comitato campano coi Rom.

 "Il Comitato Campano coi Rom denuncia alle autorità competenti e alla cittadinanza intera le disastrose condizioni sanitarie in cui versano gli immigrati che vivono nelle rifugi di fortuna nel Parco della Marinella. A pochi passi dall’ufficio Immigrazione della prefettura, a un chilometro da Palazzo San Giacomo, in mezzo ai topi, nel fango, tra i rifiuti, senza acqua, elettricità, e bagni, sorgono un centinaio di baracche in legno, plastica, lamiera ed altri materiali di recupero.

CONDIZIONI DISUMANE - "La maggioranza è composta da piccoli nuclei familiari di origine rom, emigrati da zone depresse della Romania e già residenti da tempo nel nostro territorio; altri provengono dall’Africa settentrionale e centrale, altri ancora sono poveri napoletani che nella baraccopoli trovano accoglienza e rifugio. La società non può tollerare che bambini, donne ed anziani vivano in queste condizioni disumane, la nostra città non può guardare questo scempio senza agire. Il Comitato chiede un intervento di assistenza umanitaria urgente per assistere queste persone e chiede alle autorità competenti di pianificare l’inserimento sociale di queste persone emarginate.

LA CRITICA ALL'INTERVENTO DELLA MUNICIPALE - "Il Comitato campano coi Rom biasima le modalità dell’intervento della polizia municipale nella baraccopoli del Parco della Marinella avvenuto alle prime ore dell’alba del 20.02.2012. La polizia municipale ha sottratto beni ai residenti senza contestare loro alcun reato, sottraendo oltre 500 carrozzine utilizzate per la loro sopravvivenza. Interventi come questo, non fanno altro che fomentare la rabbia dei rom e sentimenti di razzismo e di xenofobia negli italiani. Il Comitato Campano coi Rom - conclude l'appello - si augura che al più presto il Comune di Napoli trovi una appropriata sistemazione per tutti gli abitanti del Parco della Marinella"

L'Associazione Nazione Rom esprime vicinanza e solidarietà alle famiglie Rom del Campo della Marinella ed al Comitato Campano coi Rom suggerendo al Sindaco di Napoli di adottare la strategia di inclusione sociale proposta allo stesso Governo Italiano in questi giorni.
 http://nazionerom.blogspot.com/2012/01/governo-italiano-proposta-di-strategia.html


Associazione Nazione Rom
Via Ricortola 166, Marina di Massa 54100 Ms
Tel: +39 3209489950 +39 3281962409
email operanomadi.toscana@hotmail.it
web http://nazionerom.blogspot.com

 

Nessun commento:

Posta un commento