sabato 4 febbraio 2012

Livorno - 32 cittadini Rom nella morsa del gelo denunciano "La Caritas non ci ha mai preso in considerazione e nemmeno il Comune"

Il dramma di 32 rom nella morsa del gelo

http://iltirreno.gelocal.it/livorno/cronaca/2012/02/03/news/il-dramma-di-32-rom-nella-morsa-del-gelo-1.3140756


Il freddo ha colpito impreparati i gruppi rom dei lavavetri. Gli stessi che fino a qualche mese fa erano sistemati nel campo adiacente ai cimiteri della Misericordia ora si trovano nell'area ai piedi del cavalcavia del Levante

In 32, in mezzo a una distesa di neve, alcuni scalzi. Rannicchiati in "grotte" ricavate da reti elettrosaldate usate come alloggio. Una quindicina di baracche di fortuna montate da un gruppo di romeni rom nell'area ai piedi del cavalcavia di via del Levante, dove prima c’era il circo. E sempre all'aperto, un tavolino con pentole e un braciere improvvisato. Attaccate a un albero - l'unico in quella che sembra un radura - ancora le lucine e i festoni rossi di Natale. Il freddo ha colpito impreparati i gruppi rom dei lavavetri.

Gli stessi che fino a qualche mese fa erano sistemati nel campo adiacente ai cimiteri della Misericordia. "Nessuno è venuto a darci una mano né a offrirci un pasto caldo - dice uno di loro - La Caritas non ci ha mai preso in considerazione e nemmeno il Comune. Intanto noi qui siamo al freddo e al gelo".

Ma di che vive questa gente? Alcuni fanno i lavavetri ai semafori, altri chiedono l'elemosina davanti ai supermercati. "Abbiamo solo poche coperte, ce le regala la gente quando ci vede infreddoliti ai semafori". All'interno del gruppo, in base a quanto da loro stessi dichiarato, ci sono 3-4 donne, ma non ci sarebbero bambini.

Quale soluzione a questo dramma?

Case della pace e dell'accoglienza

L'Associazione Nazione Rom ha proposto in questi giorni una strategia di inclusione sociale al Governo Italiano denununciando azioni di persistenti discriminazioni razziali in numerosi Comuni Italiani ai danni di centinaia di famiglie rom.
http://nazionerom.blogspot.com/2012/02/rom-discriminazioni-razziali.html

bandiera rom

Nessun commento:

Posta un commento