giovedì 23 febbraio 2012

Cosenza - Campo Rom di Vaglie Lise distrutto dalle fiamme - Immediata la solidarietà e vicinanza alle famiglie rom di cittadini ed istituzioni

Campo Rom di Vaglie Lise distrutto dalle fiamme


22 febbraio 2012

Cosenza - Campo Rom di Vaglie Lise distrutto da un incendio dovuto alle precarie condizioni nelle quali sono costrette a vivere le famiglie rom. Diciotto baracche divorate dalle fiamme.

La prontezza di intervento di una madre rom salva la vita della propria figlia ed evita a tutti i cittadini residenti nel campo conseguenze drammatiche. Il Sindaco Mario Occhiuto esprime immediatamente solidarietà e supporto logistico e materiale. http://www.nuovacosenza.com/hint/12/feb/22/incendiocamporom.html


Per fortuna non ci sono state vittime. L'incendio è partito da una stufa di una baracchina e nel giro di pochi minuti, causa anche il forte vento, ha raggiunto 18 baracche. Molti erano fuori a lavoro e i bambini a scuola, ma 62 persone sono rimaste senza niente.  Nella notte le famiglie colpite dall'incendio hanno deciso di rimanere al campo da parenti e amici. c'è stata la solidarietà di istituzioni, associazioni e singoli cittadini che hanno portato coperte, vestiti, sacchi a pelo e sostegno. Da domani si rimetteranno a lavoro per ricostruire le proprie baracchine.

Cosenza città della solidarietà si dimostra un esempio per tutti i Comuni ed i cittadini dello Stato Italiano. 

Nel Nord e Centro Italia i Comuni ed i cittadini si dimostrano ancora  incapaci di vivere la solidarietà.
A Firenze  in analoga situazione (rogo nel campo di Quaracchi 31 dicembre 2010) ne Sindaci, ne Assessori mostrarono il minimo segno di solidarietà lasciando al freddo, al gelo intere famiglie. Dopo un mese Ion Grancea, attivista e portavoce della comunità morì di Polmonite all'Ospedale di Careggi per le conseguenze dell'indifferenza della città di Firenze. La solidarietà e la comunanza salvano le vite umana, Cosenza ed i suoi cittadini  lo dimostrano. 

Alle famiglia del Campo Rom di Vaglie Lise di Cosenza va la più totale e completa vicinanza e solidarietà dell'Associazione Nazione Rom. Siamo pronti a sostenere qualsiasi azione immediata per fronteggiare l'emergenza e permettere una rapida attuazione del progetto "ex mercato ortofrutticolo" condiviso tra le famiglie Rom, le Associazioni, la Scuola del Vento ed il Sindaco Mario Occhiuto.



Un abbraccio a tutti. 

Associazione Nazione Rom
Presidente Novak Tudor
Legale Rappresentante Marcello Zuinisi
Via Ricortola 166, Marina di Massa 54100 Ms
tel: +39 3209489950 + 39 3281962409
email operanomadi.toscana@hotmail.it

Nessun commento:

Posta un commento