giovedì 12 luglio 2012

FIRENZE/ROM - PICCHIATI DALLA POLIZIA ALLA STAZIONE di SMN L’AGGRESSIONE DENUNCIATA ALLA QUESTURA di Firenze - Dove sono i DIRITTI UMANI nel Comune Amministrato dal Sindaco MATTEO RENZI?


 Matteo Renzi - Sindaco di Firenze
"Le Avvenure di Pinocchio, storia di un burattino"


COMUNICATO STAMPA
Firenze 12 luglio 2012


FIRENZE: ROM PICCHIATI DALLA POLIZIA ALLA STAZIONE di SMN

L’AGGRESSIONE   DENUNCIATA ALLA QUESTURA di Firenze

Il Sindaco di Firenze Matteo Renzi e l’Assessore al Sociale Stefania Saccardi hanno demolito con le ruspe il Campo Rom dell’Olmatello. Era il 9 luglio 2012 e la stampa locale riportava le notizie e le parole dell’Amministratore fiorentino: “è l’ulteriore dimostrazione che questa Amministrazione lavora e le cose le fa davvero a differenza di altri che invece si limitano a parlare”. 

Sempre lo stesso Matteo Renzi comunicava alla stampa su Twitter nei giorni seguenti la grande capacità del Comune di tutelare e difendere i diritti umani, specialmente quelle di donne e bambini.

L’Associazione Nazione Rom, presente ai lavori di abbattimento del Campo dell’Olmatello denunciava l’ipocrisia del Sindaco Matteo Renzi pubblicando sul blog di NAZIONE ROM l’articolo: “Matteo Renzi, Stefania Saccardi, la storia di Pinocchio e le bugie sui Rom - CAMPO ROM DELL’OLMATELLO – Firenze”

Quattro giorni prima, alla Stazione Ferroviaria di Santa Maria Novella l’ennesima aggressione violenta e razzista da parte della Polizia di Stato contro le famiglie Rom presenti da anni in città.

Numerosi cittadini Rom hanno segnalato all’Associazione Nazione Rom numerosi  episodi di razzismo ed aggressioni accaduti nei giorni scorsi nella stazione di Firenze SMN (dove cercano di racimolare qualche moneta aiutando i viaggiatori a caricare/scaricare i loro bagagli sui treni) ed il più grave dei quali è quello accaduto lo scorso 5 luglio.

 

 

                           Questura di firenze - la denuncia di Mirela Pita Panseuta

L’ennesimo pestaggio gratuito da loro subito da parte della Polizia. Questa volta qualcosa si è mosso diversamente. Mirela Pita Panseuta, una di loro, è riuscita a presentare presso la Questura di Firenze. E’ la stessa Questura  dove erano stati portati dopo le botte per impronte, ed interventi persecutori che aggravano solo la spesa pubblica senza apportare alcun beneficio alla sicurezza dei contribuenti italiani. Una denuncia relativa al reato perpetrato poco prima da un poliziotto e da quello omissivo commesso da due colleghi di questo che erano presenti e non hanno ne detto ne fatto niente per impedirlo mentre assistevano in flagranza al suo consumarsi. 

La denuncia che in Questura hanno fatto fare a Mirela è estremamente sintetica considerato anche che i presenti al fatto erano otto rom, tre uomini e cinque donne (cinque dei quali sono stati percossi -tra cui anche due donne e quindi ognuno di questi cinque avrebbe sette testimoni)

Radio Radicale ha contattato Giovanni Lopez, cittadino italiano e Luisa una delle donne rom aggredite. La denuncia e l'intervista sono udibili sul seguente link.

http://www-2.radioradicale.it/scheda/357551/violenza-verso-i-cittadini-rom-intervista-a-giovanni-lopez-ed-a-luisa-rom-rumena-sulla-denuncia-per-maltra 

Dove sono i Diritti Umani che il Sindaco Matteo Renzi ha affermato di tutelare
il giorno della chiusura del Campo Rom dell'Olmatello?

Nella città di Firenze e continuo il mancato rispetto delle direttive europee 2000/43/CE sulla non discriminazione e 2004/38/CE sulla libertà di circolazione, della CARTA dei DIRITTI FONDAMENTALI dell’UNIONE EUROPEA, le espulsioni illegittime di cittadini comunitari eseguite da Questura e Prefettura su ordine del Ministero degli Interni, le DEPORTAZIONI, gli abusi istituzionali, gli inganni e le bugie. 

L’operazione eseguita dall’AMMINISTRAZIONE di MATTEO RENZI il 16 giugno 2011 ai danni della Popolazione Rom di Quaracchi una gravissima operazione di ABUSO ISTITUZIONALE. Dove sono i 400.000 euro di Fondi Pubblici stanziati dal Consiglio dei Ministri per INTEGRARE i Rom sul territorio (delibera 279 – 26 aprile 2011 – Regione Toscana) usati per i “RIMPATRI ASSISTITI” ?


L’Associazione Nazione Rom continua con determinazione nella richiesta di convocazione di un Tavolo locale e regionale per l’inclusione delle famiglie Rom come previsto dalla Strategia di cui è Punto di Contatto Nazionale PCN l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali - UNAR denunciando aggressioni ed intimidazioni ricevute da Assessori, rappresentanti dell’ARCI di Firenze ed in passato da Alti Funzionari della stessa Questura di Firenze.



Nella piana di Castello a Firenze, in Via della Pietraia 29, viveva lo scrittore Carlo Lorenzini in arte  Carlo Collodi. Durante la permanenza a Castello, ospitato dal fratello Paolo, divenuto direttore dell’Antica Manifattura Ginori di Doccia, maturò l’ispirazione per scrivere il suo lavoro più celebre “Le avventure di Pinocchio. Storie di un burattino”. Castello si trova in una zona collinare di Firenze ed è rinomata per la presenza di edifici, parchi e ville di grande interesse storico-artistico.

Carlo Collodi avrebbe trovato grande ispirazione dalle attuali vicende che vedono il Sindaco di Firenze sempre più impegnato a guadagnarsi la poltrona di Presidente del Consiglio dei Ministri, poltrona  a cui Matteo Renzi aspira. “Le avvenure di Pinocchio-Renzi. Storia di un burattino” che come tutti i burattini è manovrato dai fili del burattinaio.


Ai tempi di Collodi il paese dei balocchi era Sesto Fiorentino, li i bambini diventavano ASINI, gli crescevano lunghe orecchie e con la loro pelle venivano costruiti dei tamburi. Oggi il paese del BALOCCHI è la piana di Castello, confinante con il Comune di Sesto Fiorentino. Alla Procura della Repubblica il compito istituzionale di accertare la verità ed il rispetto della legge. Ai cittadini della Repubblica il dovere morale di denunciare abusi e chiedere VERITA’ e GIUSTIZIA.



 Marcello Zuinisi - legale rappresentante Associazione Nazione Rom
Salone dei Cinquecento
Comune di Firenze
9 maggio 2012 - the State of the Union


L’Associazione Nazione Rom ha avanzato le sue legittime richieste e la sua denuncia dal Salone dei Cinquecento del Comune di Firenze in occasione della conferenza the State of the Union svoltasi  il 9 maggio 2012. Alla presenza del Presidente della Commissione Europea Josè Manuel Barroso, del Presidente del Consiglio Mario Monti, del Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e alla presenza del Sindaco di Firenze Matteo Renzi. Chiedendo la fine della persecuzione razziale, dell’APARTHEID ANTI-Rom e  dell’Olocausto Rom – “il PORRAJMOS”.


Dall’ASSEMBLEA PARLAMENTARE DEL CONSIGLIO D’EUROPA svoltasi in Piazza SS Annunziata il 7 novembre 2011 la richiesta dell’ASSOCIAZIONE NAZIONE ROM di convocare un TAVOLO DI INCLUSIONE per LE FAMIGLIE ROM ricolta a tutte le Istituzioni e le Amministrazioni della Toscana. (pag 11)



BASTA APARTHEID
SIAMO TUTTI ROM



ASSOCIAZIONE NAZIONE ROM
Via Ricortola 166, Marina di Massa (Ms)
tel +39 3209489950 +39 3281962409

Nessun commento:

Posta un commento