martedì 10 maggio 2011

Rom - Appello al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano

Rom, bimbi morti nel rogo
appello a Napolitano "Aiuti la famiglia"

http://roma.repubblica.it/cronaca/2011/05/10/news/rom_bimbi_morti_nel_rogo_appello_a_napolitano_aiuti_la_famiglia-16042793/

L'associazione 21 Luglio ha scritto al presidente della Repubblica pregandolo di intervenire in sostegno dei genitori, trasferiti in un centro su via Salaria, gestito dal Comune: 40 mq divisi con altre trenta persone. "Le autorità locali sono state incapaci di offrire una sistemazione adeguata"
Le autorità locali si sono finora mostrate incapaci di offrire un'adeguata soluzione alloggiativa, per questo auspichiamo un suo nuovo autorevole intervento". L'Associazione 21 Luglio, impegnata anche nella tutela dei diritti dell'infanzia rom, ha scritto al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano pregandolo di intervenire a sostegno della famiglia dei quattro bimbi morti in un incendio a Roma divampato in un campo rom, lo scorso febbraio.

Dopo il rogo, i genitori di Raul, Fernando, Patrizia e Sebastian sono stati trasferiti in un centro di protezione civile transitorio su via Salaria, gestito dal Comune. "Vivono con altre trenta persone - si legge nella lettera - in un locale non ristrutturato, di circa 40 metri quadri, composto da una stanza, un bagno e due piccoli ambienti". "La loro attuale situazione abitativa, contrariamente a quanto da Lei auspicato, oltre a essere precaria, offende anche la loro dignita'", prosegue la missiva. "Alla Sua presenza, le autorità locali di Roma avevano promesso un impegno concreto", si legge ancora nella lettera. Dopo il rogo, infatti, Napolitano aveva incontrato personalmente i genitori dei quattro bambini. Il capo dello Stato aveva raccomandato di collocare le comunità rom in 'alloggi stabili e dignitosi'.

Nessun commento:

Posta un commento