mercoledì 22 giugno 2011

Poogrom anti Rom in corso a Firenze. Sono 400.000 gli euro stanziati dall'Assessore Allocca per l'esclusione sociale. Le famiglie Rom di Quaracchi respinte dalla Caritas dormono sotto i ponti‏


http://nazionerom.blogspot.com/2011/06/dossier-fotografico-sullo-sgombero-del.html

http://www.everyonegroup.com/it/EveryOne/MainPage/MainPage.html

Firenze 22 giugno 2011
Apprendiamo dai quotidiani che il Progetto "per l'inclusione ed il rimpatrio assistito dei Rom" Istituito dall'Assessore Allocca della Regione Toscana, Comune di Firenze e Sesto Fiorentino, Caritas Onlus di Firenze ammonta alla cifra di 400.000 euro come scritto sul Bollettino Regionale n. 18 del 4 maggio 2011.

E' paradossale usare il termine Inclusione in un progetto che prevede il rimpatrio di una intera comunità formata da Cittadini Europei.

La comunità Rom di Firenze e Sesto Fiorentino ha subito negli ultimi tre anni 4 sgomberi forzati da parte della Questura e Prefettura di Firenze. Il 16 gennaio 2010 185 cittadini europei di nazionalità Rumena ed etnia Rom furono messi in pieno inverno sulla strada, le loro baracche distrutte e rase al suolo senza nessuna alternativa. Da allora sono state 5 le massicce operazioni di Polizia sul Campo Rom di Quaracchi. Decine i fermi nella Questura di Firenze dei Cittadini Rom, decine le espulsioni della Prefettura, decine le denunce per occupazione di terreni operate dalla Digos. Numerosissime le operazioni notturne sul territorio della Provincia di Firenze per sottrarre le coperte e gli averi alle Famiglie anche in pieno inverno. La Persecuzione non ha conosciuto un attimo di sosta e non si è fermata neanche di fronte ai neonati, ai bambini, alle donne incinta, agli anziani, ai disabili, ai malati.

Il 16 giugno il Campo Rom di Quaracchi viene raso al suolo.
La presenza dell'Amianto è solo una scusa per le Istituzioni Fiorentine.
L'operazione fortemente voluta dal Sindaco di Sesto Gianni Gianassi ha un solo obiettivo: cacciare i Rom.
Lo dimostra il fatto che ad oggi, l'Amianto non è stato bonificato e la salute dei cittadini di Quaracchi è sempre a rischio. La bonifica c'è stata ma verso gli esseri umani.

Alle famiglie Rom viene offerta una sola possibilità: "rimpatrio assistito" in Romania
Sono decine le famiglie che si oppongono, che non vogliono tornare, affermano e difendono la direttiva 2004/38/CE. In Europa c'è la liberta di circolazione.
Le richieste di Residenza  presentate al Comune di Sesto Fiorentino dai cittadini Rom del Campo di Via del Ponte a Quaracchi 72 non ricevono risposta se non dinieghi, preavvisi di rigetto, alcune domande spariscono nel nulla.

Numerose famiglie si presentano agli uffici della Caritas per essere censite. Molte famiglie vengono rifiutate e cacciate indietro.

Solo 50 cittadini Rom accettano con tristezza ed a malincuore di tornare in Romania.
Le altre famiglie senza nessuna alternativa offerta rimangono sul territorio della Provincia di Firenze.
La caccia al Rom continua. La sera del 20 giugno 2011 la Polizia di Firenze arriva nei giardini sotto il Ponte all'Indiano sequestrando le coperte, le masserizie e tutti gli averi delle famiglie. I bambini rimangono senza neache una copertina.

Alcuni Rom di Quaracchi vengono ricoverati negli Ospedali di Firenze per le precarie condizioni di salute.

Opera Nomadi Toscana continua incessantemente a segnalare alle Istituzioni Fiorentine ed alla stessa Caritas l'Emergenza Umanitaria in corso nel Comune di Firenze e Sesto non ottenendo nessuna risposta positiva e di inclusione.

Il direttore della Caritas Martini negando l'evidenza e continua a ripetere che nessuno rimarrà per la strada.
L'Assessore al Welfare della Regione Toscana Salvatore Allocca difende l'operazione.
Sono sette giorni che le famiglie Rom di Quaracchi dormono per le strade di Firenze e Sesto,.
Quello che sta succedendo nella Provincia di Firenze è di una gravità inaudita.

L'operazione messa in atto dalle Istituzioni coinvolte è un vero e proprio Pogroom anti Rom.
La Caritas di Firenze sta coprendo il Pogroom anti Rom presentandosi come associazione di volontariato.
Il Protocollo firmato con i Comuni prevede invece 25.116 euro per il personale di accompagnamento.
La Caritas di Firenze non ha mai prestato nessun tipo di assistenza alle famiglie Rom di Quaracchi nel corso di questi anni, la stessa Croce Rossa di Firenze nonostante fosse state esplicitamente un aiuto non ha mai prestato il minimo di assistenza.

Dove sono i 400.000 euro destinati ai Rom?
Dove e quali sono i Progetti scritti dalla Caritas per l'inclusione dei Rom?
La beffa subita dai cittadini Rom è evidente. Baracche distrutte, nessun posto dove dormire la notte.

Opera Nomadi Toscana denuncia il Razzismo dei Sindaci Gianassi e Renzi.
La Politica di queste amministrazioni oltre a non risolvere la grave emergenza umanitaria alimenta il razzismo. l'intolleranza, il degrado sociale ed umano.  Continuiamo a rivolgersi alle Istituzioni ed al Governatore della Regione Toscana Enrico Rossi: "chiediamo l'apertura di un centro di Protezione Civile, di uno stabile, una struttura che garantisca una accolgienza temporanea per le Famiglie Rom di Quaracchi."

Chiediamo un tavolo istituzionale che veda la partecipazione delle Associazioni che lavorano con i Rom.
Opera Nomadi Toscana è una associazione di autodeterminazione composta e costruita dagli stessi Rom. Nessun progetto può determinarsi ed avere successo senza la partecipazione diretta degli stessi Rom.

Intanto la solidarietà vera e diretta con i Rom vede il coinvolgimento diretto di Pax Cristi e dell'Associazione Libera che hanno organizzato una serata di vicinanza ed accoglienza con gli stessi Rom alla Casa della Pace il 1 luglio 2011. Invitiamo tutta la popolazione, le istituzioni, i partiti, le associazioni, i liberi cittadini ha costruire comunanza e solidarietà con le famiglie Rom. Una serata di amicizia e conoscenza diretta con la comunità Rom di Firenze e Sesto, una occasione per andare oltre gli stereopiti e la discriminazione ed avviare veri progetti educativi di inclusione sociale per tutti.

                                                  Opera Nomadi Toscana
Il Presidente e Legale Rappresentante
Marcello Zuinisi
Via XXV Aprile 61, Ameglia (Sp)
tel +39 320 9489950
mail operanomadi.toscana@hotmail.it
http://nazionerom.blogspot.it/

Nessun commento:

Posta un commento