mercoledì 18 aprile 2012

A PISA ED IN TOSCANA E' APARTHEID ANTI ROM - BASTA CON IL RAZZISMO

l'ex Ministro degli Interni Roberto Maroni (Lega Nord)
ed il Sindaco di Pisa Marco Filippeschi (Partito Democratico)


Pisa 18 aprile 2012


Lunedì 16 aprile 2012 il Sindaco di Pisa Marco Filippeschi ha direttamente coordinato le operazioni di sgombero delle famiglie rom dall’Ex Convento dei Frati Bigi di Pisa. I cittadini europei con numerosi bambini sono stati messi sulla strada senza la concessione di una alternativa come previsto dalla direttiva europea 2000/43/Ce.


Le Associazioni EVERY ONE GROUP e NAZIONE ROM, impegnate nella difesa dei Diritti Umani,  hanno prodotto una denuncia ed un appello al Presidente della Regione Toscana Enrico riportato dagli organi di stampa.


Il sito razzistatutti i crimini degli immigrati” (che ricordiamo è sotto indagine da parte della Polizia Postale su segnalazione dell’UNAR) sostiene apertamente le scelte dell’Amministrazione di Pisa, difende il Sindaco Marco Filippeschi ed attacca le Associazioni che difendono i DIRITTI UMANI


L’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali ha aperto un fascicolo ed una indagine con protocollo n.° 5347 dopo la denuncia prodotta dall’Associazione Nazione Rom il 12 aprile 2012, quando con lettera protocollata n.° 14895 si richiedeva la SOSPENSIONE SGOMBERO FAMIGLIE ROM ex CONVENTO “FRATE BIGI” e la convocazione di un Tavolo Regionale e Locale di inclusione per la popolazione rom-.


Pisa 12 aprile 2012 - delegazione Associazione Nazione Rom protocolla  (n.° 14895)
documenti nel Comune e li consegna alla segretaria del Sindaco Marco Filippeschi 


La richiesta protocollata è stata posta sul tavolo dell’Assessore al Welfare della Regione Toscana Salvatore Allocca lo stesso 12 aprile 2012. (vedi dossier allegato in Pdf)

L’Associazione Nazione Rom denuncia una politica razzista antieuropea e la violazione della Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea da parte del Sindaco di Pisa Marco Filippeschi. Questi il 12 aprile 2012 durante lo svolgimento del Consiglio Comunale dichiarava che il Progetto Città Sottili sostenuto dalla stessa Regione Toscana pone un numero chiuso nella presenza di Rom sul territorio fissato in 550 unità. L’Unione Europea pone come base e valore della sua fondazione la libera circolazione dei suoi cittadini

Dalle Tv locali apprendiamo la notizia della volontà dell’Ente Locale Comune di Pisa di voler sgombrare il Campo Rom della Bigattiera in Marina di Pisa (Via della Bigattiera 13) nella giornata di domani 19 aprile 2012.

In Toscana la popolazione Rom è vittima di sgomberi sistematici e quotidiani ordinati dai Sindaci.

Il 13 aprile 2012, di notte,  il Sindaco di Firenze Matteo Renzi ordina lo sgombero dei Rom da Piazza SS Annunziata nel cuore della città e dichiara:  per noi credo sia più importante presidiare con la cultura gli spazi della città che con le camionette dell’esercito. La Polizia Municipale ed i servizi sociali sono andati in SS Annunziata ad offrire a tutti un percorso sociale. Per fare sicurezza in quella piazza, comunque, dobbiamo cominciare prima dalla pulizia che dalla polizia


Il termine pulizia riferito a degli esseri umani è l’emblema della cultura del Sindaco Matteo Renzi: una cultura razzista in cui i cittadini rom sono equiparati alla spazzatura. In SS Annunziata vivevano e continueranno a vivere intere famiglie di Etnia Rom con donne, uomini e bambini. Gli esseri umani non sono rifiuti da pulire o un problema di ordine pubblico. La pulizia del Sindaco Matteo Renzi ed i suoi metodi ricordano tristemente più la pulizia etnica anti rom delle SS ed i rallestramenti notturni del fascismo che una politica del rispetto dei diritti umani e della dignità delle persone.

Il 16 aprile 2012 il Sindaco di Campi Bisenzio sgombera con carabinieri e polizia municipale delle famiglie Rom dal territorio amministrato.


Il 13 aprile 2012 il Sindaco di Montale sgombera con la polizia municipale e carabinieri
le famiglie rom dal territorio amministrato.


Il 6 aprile 2012 il Sindaco di Prato sgombera con la polizia municipale le famiglie rom dal territorio amministrato.


Il 9 aprile 2012 il Sindaco di Prato sgombera con la polizia municipale le famiglie rom dal territorio amministrato.


Il 15 aprile 2012 la Caritas di Firenze mette sulla strada madri e bambini rom piccolissimi (1 anno di vita)
dopo una brevissima accoglienza nelle proprie strutture.

In Toscana nell’intero territorio amministrato dai Sindaci le famiglie Rom vengono quotidianamente umiliate, sgombrate e cacciate negando ogni DIRITTO UMANO.

In Toscana è APARTHEID anti rom

Con questa lettera chiediamo le immediate dimissioni del  Sindaco Marco Filippeschi e del Sindaco Matteo Renzi per razzismo, apartheid anti rom, violazione della Carta dei Diritti Fondamentali - UE

Con questa lettera chiediamo l’immediata sospensione di ogni sgombero su tutto il territorio amministrato dai Sindaci e dalla Regione Toscana appellandoci ad Enrico Rossi per l’immediata attuazione di progetti umanitari che prevedano l’attuazione della Strategia di Inclusione varata dal Consiglio dei Ministri ed UNAR il 24 febbraio 2012.

Con questa lettera chiediamo alla Commissione Europea l’immediata apertura di procedura di infrazione per grave violazione della Carta dei Diritti Fondamentali dell’unione Europea e violazione delle direttive europee 2000/43/Ce e 2004/38/Ce già segnalata con la lettera del 27 dicembre 2012. Sono centinaia i cittadini europei deportati nelle ultime settimane e mesi. Sono sistematiche le violenza razziste operate anche da personale delle forze dell’ordine contro i cittadini di etnia rom. Sono sistematiche le intimidazioni, i ricatti, le minacce, subiti dalla prima minoranza etnica dell’Unione Europea in tutto il territorio della Regione Toscana ed in tutto lo Stato Italiano.


Con questa lettera chiediamo alla Regione Toscana ed a tutti i Sindaci l’immediata convocazione di Tavoli Regionali e Locali applicando la Strategia di inclusione consegnata dal Governo Italiano alla Commissione Europea il 28 febbraio 2012.





per la rappresentanza famiglie rom del Campo della Bigattiera
Dibran Izerin – guida spirituale e religiosa

per il Consiglio Famiglie Rom di Pisa “Frate Bigi”
Petriu Traian Iulian  

pr l’Associazione Nazione Rom di Pisa
Mohamed Adzovic

per l’Associazione Nazione Rom
il legale rappresentante Marcello Zuinisi



ASSOCIAZIONE NAZIONE ROM
Via Ricortola 166, Marina di Massa (Ms)
tel +39 3209489950 +39 3281962409


Nessun commento:

Posta un commento