domenica 11 dicembre 2011

Torino: Rom ricostruiscono sulle macerie della barbarie razzista. L'amore per la vita è più forte della violenza e della distruzione.

Rom Rumeno al lavoro nel Campo Rom di Cascina della Continassa (To)

Torino 13 dicembre 2011

Sono passate poche ore dal gravissimo Pogrum razzista che ha colpito la popolazione rom del Campo della  Cascina della Continassa a Torino e le famiglie sono già al lavoro per ricostruire sulle macerie della barbarie razzista.

L'Italia intera si vergogna di fronte al mondo per il più grave attentato subito dalla minoranza rom nella Storia Repubblicana. Le parole di dura condanna del Ministro all'Integrazione ed alla Cooperazione Internazionale Andrea Riccardi, del Sindaco di Torino Fassinodel Ministro degli Interni Anna Maria Cancellieri

rimbalzano ancora sulle agenzie di stampa di tutta l'Europa: l'attentato dimostra come l'intero paese deve affrontare un problema mai superato ed affrontato profondamente. http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2011-12-11/raid-roghi-campo-torino-153803.shtml?uuid=Aa4LOLTE


E' il problema del razzismo, del nazismo e fascismo, dell'olocausto di un popolo che non ha mai ricevuto giustizia da nessun Tribunale. E' l'olocausto rom, il Porrajmos.
 http://nazionerom.blogspot.com/2011/10/rom-porrajmos-storia-di-un-popolo-e-di.html

Un crimine mai processato e condannato è un crimine che si riperpreta costantemente. Da tempo chiediamo insieme al Presidente del Parlamento Europeo Jerzy Buzek, al Consiglio d'Europa ed alla Commissione Europea un giusto processo. http://nazionerom.blogspot.com/2011/08/riconoscere-ufficialmente-il-genocidio.html

Esponenti politici italiani si permettono attacchi violenti e razzisti nei confronti della Popolazione Rom. Lega Nord, esponenti di Forza Nuova, esponenti del Pdl esprimono un linguaggio e comportamenti di incitamento all'odio razziale.
http://frontierenews.it/2011/12/cavallotto-lega-nord-a-torino-lemergenza-rom-e-una-piaga-sociale/

Politici irresponsabili nascondono le loro incapacità di affrontare la crisi
economica e morale che ha travolto l'intero paese accusando la popolazione rom di essere la causa di tutti i mali, mentono in sede di Parlamento Europeo a Strasburgo attaccando i Rom di Quaracchi http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=113&ID_articolo=1097&ID_sezione=242

Esponenti del Partito Democratico, la Segretaria Paola Bragantini hanno partecipato alla Manifestazione dal quale è nato il Pogrom e l'assalto al Campo Rom di Torino, gli stessi iscritti del Pd denunciano i propri dirigenti per aver favorito il crimine anti rom.
Perchè gli esponenti del Pd non si uniscono ai Rom invece che ai razzisti?
Perchè il Pd non ha ancora condannato il Pogrom?
http://www.cadoinpiedi.it/2011/12/13/manifestazione_anti-rom_cera_anche_segretaria_pd.html?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+Voglioscendere+%28Cadoinpiedi%29


Molti politici italiani nascondono le loro responsabilità puntando il dito contro il Popolo più pacifico della terra, l'unico popolo che non ha mai fatto la guerra contro nessuno. La popolazione Italiana non riesce ancora a trovare la forza di reagire, è complice del razzismo e della violenza. Larghi strati della cittadinanza sono apertamente razzisti contro le famiglie rom, altri indifferenti, cinici, tristi e rassegnati. Anche in settori che dovrebbero rappresentare una alternativa, una novità, come il Popolo degli Indignati ci sono settori razzisti verso la popolazione rom. Le vicende successe a Firenze negli scorsi giorni sono emblematiche.
http://nazionerom.blogspot.com/2011/12/firenze-sgombrato-campo-rom-in-piazza.html

Il linguaggio che emerge costantemente sui media è un  linguaggio rozzo, antiumano, violento. Le raccomandazioni rivolteci dal Consiglio d'Europa vengono ascoltate con freddezza e
superficialità http://nazionerom.blogspot.com/2011/09/rom-consiglio-deuropa-thomas-hammarberg.html


I difensori dei diritti umani ricevono costantemente intimidazioni e minacce di morte.
http://nazionerom.blogspot.com/2011/09/rom-marcello-zuinisi-minacciato-di.html


Nonostante questo clima, nonostante il razzismo, nonostante gli sgomberi incessanti che amministrazioni di destra e sinistra impongono alle famiglie rom, nonostante le costanti violazioni delle direttive comunitarie come la 2000/43/CE, nonostante si continui a negare ogni tipo di dialogo e costruzione (basti ricordare le recenti azioni dell'Amministrazione Fiorentina di Matteo Renzi - Pd Firenze)
http://nazionerom.blogspot.com/2011/06/le-bugie-di-stefania-saccardi-abuso-del.html

Le famiglie rom continuano a ricercare una strada di vita e di costruzione di civiltà. Lo fanno con pazienza e perseverenza quotidiana. Lo fanno perchè sostenute da un amore per la vita da cui le famiglie italiane dovrebbero solo imparare, imparare l'amore, imparare a prendersi cura l'uno dell'altro.


Con la Commissione Europea ed il Consiglio d'Europa abbiamo recentemente incontrato il Governo Italiano a Roma nell'incontro tenutosi al Senato della Repubblica il 6 dicembre 2011.
Firenze - Discriminazioni Razziali: Intere famiglie con numerosi bambini a rischio di vita. Chiediamo incontro urgente con Responsabili Istituzionali‏

Con le famiglie rom, le Associazioni Rom, le Associazioni che difendono in modo impagabile i Diritti Umani come EveryOne continuiamo a chiedere di rispettare gli accordi presi dallo Stato Italiano in sede Comunitaria. http://nazionerom.blogspot.com/2011/11/presidente-del-consiglio-mario-monti.html


Finalmente, dopo anni di denunce cadute nel silenzio un Magistrato di  Torino Laura Longo trova il coraggio di spezzare una spirale di razzismo ed il procedimento penale aperto dalla Procura accusa apertamente di razzismo gli autori del vile attentato anti rom. 

Il Capo Procuratore di Torino  Giancarlo Caselli denuncia come un gravissimo il Pogrom antirom scatenato dalle barbarie razzista. Mai nella sua vita ha dovuto affrontare questo tipo di violenza http://torino.repubblica.it/dettaglio-news/13:44/4082678

Nel mentre è la stessa Magistratura Torinese ad accusare di Razzismo gli autori del Pogrom l'illegittimo Presidente di Opera Nomadi Nazionale Massimo Converso minimizza e dichiara che in Italia non c'è razzismo ma solo indifferenza.

Invitiamo il Sindaco di Torino Fassino ad incontrare le organizzazioni dei diritti umani EveryOne ed Associazione Nazione Rom. Vogliamo aiutare l'Amministrazione torinese a voltare pagina, a trasformare una sconfitta in una vittoria dei Diritti Umani ricostruendo la Dignità Umana profondamente violata. Tendiamo una mano e camminiamo insieme verso la Civiltà. Facciamolo insieme al Consiglio d'Europa ed alla Commissione Europea Giustizia. Facciamolo insieme alle famiglie rom vittime dell'odio etnico ed alla parte sana del paese.


I Rom vogliono ricostruire l'Italia, gli immigrati hanno salvato le pensioni degli italiani con le loro continue rimesse, ora sta alla popolazione maggioritaria. Raccogliere una sfida di responsabilità civile, morale e materiale. Solo partendo dagli ultimi, dai più poveri potremo costruire la ricchezza per tutti.
 http://nazionerom.blogspot.com/2011/04/rom-la-scuola-di-alfabetizzazione.html

L'alternativa alla costruzione di civiltà e diritti per tutti, nessuno escluso è davanti agli occhi di tutti. Sono le barbarie razziste, sono i pogrom, è il nazismo. L'alternativa è una scelta tra la difesa ed affermazione della vita o la morte.


                          Noi abbiamo scelto: vita, rispetto, amore, libertà.

                 Siamo tutti rom


                           Associazione Nazione Rom

Nessun commento:

Posta un commento