lunedì 11 aprile 2011

Programma di Formazione Europea per Mediatori Interculturali Rom - Consiglio di Europa



Firenze 8 aprile 2011
Al Projet Manager Consiglio d'Europa
Aurora Ailincai

Al Dirigente Unar
Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali
Pietro Vulpiani

Al Governatore della Regione Toscana
Enrico Rossi

Al Presidente della Provincia Massa-Carrara
Osvaldo Angeli

Al Sindaco di Campi Bisenzio
Adriano Chini

All'Assessore al Sociale di Massa
Gabriella Gabrielli

Al Dirigente Formazione Regione Liguria
Antonella Berettieri

Al Consigliere Comunale di Genova
Gianpaolo Malatesta

Al Dirigente Formazione e Sviluppo Economico
Provincia di La Spezia
Ulderico Fusani

Al Sindaco di Sarzana
Massimo Caleo

All'Assessore al Sociale di La Spezia
Omero Belloni


Oggetto: Programma di Formazione Europea per Mediatori Interculturali Rom - Consiglio di Europa
Invito all'incontro del 15 aprile c/o la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri  (via Santa Maria in Via N. 37)

Siamo con la presente ad invitarvi ufficiosamente all'incontro promosso dal Consiglio d'Europa previsto per il 
15 aprile presso la
Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri  (via Santa Maria in Via N. 37)

Opera Nomadi Toscana è parte di un programma di Formazione Europeo promosso dal Consiglio d'Europa a seguito della Risoluzione del 20 ottobre 2011
volta al superamento delle condizioni di estrema marginalità nella quale sono costretti le popolazioni Rom presenti in Italia.

Martedi 12 aprile alcuni nostri rappresentanti Rom,  sono stati convocati  negli uffici dell'Unar Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali a Roma dove si terrà la Formazione per Mediatori Interculturali Rom promossa dal Consiglio d'Europa con la risoluzione del 20 ottobre 2010.
Nicuser Stefan Rom del Campo di Quaracchi (Consiglio Direttivo Opera Nomadi Toscana) e Sergio Cizmic Rom del Campo la Molassana (Vice Presidente Opera Nomadi Genova) saranno tra i 20 Rom convocati per questo importante appuntamento istituzionale convocato nei giorni 12, 13, 14 aprile nella sala riunioni Monumentale della Presidenza del Consiglio in Largo Chigi 19.

Il 15 aprile la formazione si terrà c/o la sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri in Via Santa Maria n. 37.Per quel giorno il Consiglio d'Europa convocherà  rappresentanti delle Istituzioni di ogni regione italiana per permettere l'avvio di concreti progetti di inclusione sociale per i Rom che vivono nel nostro paese attraverso un confronto diretto con i mediatori Interculturali Rom sotto la mediazione dello  stesso Consiglio d'Europa.

Per la Regione Toscana vogliamo suggerire  al Consiglio d'Europa, tramite gli uffici dell'Unar e del dott. Pietro Vulpiani, i nominativi del Governatore Enrico Rossi del  Sindaco di Campi Bisenzio Adriano Chini, del Presidente della Provincia di Massa Carrara Osvaldo Angeli, dell' Assessore al Sociale di Massa Gabriella Gabrielli.
Per la Regione Liguria vogliamo suggerire Antonella Berettieri dirigente del Settore Formazione Regione Liguria, Ulderico Fusani dirigente Sviluppo Economico e Formazione della Provincia di Spezia, Gianpaolo Malatesta Consigliere Comunale di Genova, Omero Belloni Assessore al Sociale di La Spezia, al Sindaco di Sarzana Massimo Caleo

Queste personalità politiche hanno dimostrato nel corso del tempo una particolare sensibilità e vicinanza alle questioni dei Rom e si sono dimostrati interlocutori credibili per le Associazioni che difendono i Diritti Umani della perseguitata Nazione Rom.

Queste personalità politiche possono rappresentare e permettere concretamente la costruzione di percorsi di inclusione sociale durevole per i Rom in Toscana e Liguria permettendo la piena è completa attuazione delle direttive emanate dalla recente risoluzione del Parlamento Europeo del 9 marzo 2011.
 
Vi informiamo che il 12 aprile alle ore 10.00 è convocata una conferenza stampa, davanti agli uffici dell'Unar in Largo Chigi, luogo dal quale una delegazione rappresentativa delle realtà Rom di tutto lo Stato Italiano partirà in direzione di Bruxelles e Starsburgo.


La delegazione attraverserà l'Italia per incontrare altre delegazioni nelle città di Prato, Firenze, Bologna e Milano. 

A Milano è previsto un incontro con  importanti figure intellettuali ed artistiche Rom come Dijana Pavolovic e Jovica Jovic degni rappresentati della migliore espressione culturale di questo popolo che da sempre arrichisce in tutto il mondo le popolazione capaci di apprendere ed aprire il cuore alla musica, alle danze, la parola ed il canto, le migliori capacità di cui un essere umano dispone.

Il giorno 13 aprile la delegazione sarà a Bruxelles per presentare un Libro Bianco sulle discriminazioni subite dalla Popolazione Rom in Italia:  Espulsioni di Massa, Sgomberi, Minacce Razziste, Esclusione Sociale, trattamenti disumani inferti dalla Polizia Italiana in alcune Questure e nelle carceri, morti di bambini costretti a vivere in baracche di cartone e fango come nelle favelas di Calcutta e Bombei,  le denunce presentate alle Procura Italiane riguardanti la vita di migliaia di Cittadini Rom Europei.
Il dossier verrà consegnato nelle mani di Miss Dana Trama-Zada Cabinet Member of Vice-President Viviane Reding,  .

Il giorno 14 aprile ci recheremo a Strasburgo dove incontreremo i Commissari del Consiglio d'Europa tra cui Mister Thomas Hammarberg, la Segreteria Generale aggiunta Maud de Boer ed il Rappresentante Speciale per le questioni dei Rom  Jeroen Schokkenbroek
 
Il giorno 15 aprile il nostro caravan ritornerà a Roma dove è previsto l'incontro con le autorità italiane degli Enti Locali convocati da un Commissario
di Strasburgo, in accordo con l'Unar (dott. Pietro Vulpiani) sulla situazione dei Rom all'interno dello Stato Italiano.

Alleghiamo in seguito la lettera ricevuta dal Projet Manager del Consiglio d'Europa Aurora Alincai.

Negli allegati l'avvio della procedura Eu di indagine, la lettera di Solidarietà espressaci dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano e la recente  risoluzione del Parlamento Europeo del 9 marzo 2011.


Cordiali Saluti
 

Marcello Zuinisi
Presidente Opera Nomadi Toscana
Via XXV Aprile 61, Ameglia (Sp) - Italia
tel +39 3209489950
 
Roberto Malini - Matteo Pegoraro
Co-Presidenti Every One
tel +39 3313585406    +39 3934010237
 
Enza Papa
Associazione La Kasba - Cosenza
tel +39 3470920375

Nessun commento:

Posta un commento