venerdì 4 marzo 2011

ROM, ZUINISI REPLICA AD ACCUSE. “SONO INNOCENTE, CONTRO DI ME SOLO MACCHINA DEL FANGO ANTI-ROM”

COMUNICATO STAMPA - DIRITTO DI REPLICA
Firenze, 4 marzo 2011



ROM, ZUINISI REPLICA AD ACCUSE. “SONO INNOCENTE, CONTRO DI ME SOLO MACCHINA DEL FANGO ANTI-ROM”
LA MIA COLPA? difendere i Rom dalle Persecuzioni Razziali

Dichiarazione, con richiesta di pubblicazione per diritto di replica, di Marcello Zuinisi:

Ritengo doveroso replicare con fermezza alle accuse che mi vedono illegittimamente imputato di tentata truffa e altri reati per il mio impegno umanitario al servizio delle popolazioni Rom in Italia, Toscana, nella città di Firenze e Sesto Fiorentino. Personalmente, ho dedicato e dedico tuttora ai diritti dei Rom la mia vita, impiegando le mie esclusive risorse personali e inseguendo un sogno di civiltà e giustizia sociale. 

In merito alle accuse a me rivolte, specifico che:

Sono legittimamente - e non millanto alcuna carica, come invece affermato da pubbliche autorità nei media - presidente di Opera Nomadi Toscana.

L’assemblea che mi vede ricoprire la carica direttiva regionale è stata regolarmente convocata il giorno 30 Agosto 2010 nella città di Pisa ed alla presenza di sei soci,  (lo statuto nazionale di Opera Nomadi prevede la piena leggittimità con numero di due soci), che all’unanimità hanno appoggiato e sottoscritto la mia candidatura a presidente, attribuendomi di fatto il mandato di agire nel territorio della regione Toscana per nome e per conto dell’ente morale.

Per quanto concerne le raccolte fondi menzionate dalla DIGOS di Firenze e dal PM Christine Von Borries della Procura fiorentina, non vi ho mai preso parte direttamente, né mai ho maneggiato denaro derivante da tali iniziative di beneficenza. Mi sono infatti limitato a richiedere con il mio nome e la mia qualifica di attivista Rom in Toscana alla Questura di Firenze i permessi per alcuni banchini di raccolta fondi organizzati dalla Fondazione Romena Aur Nita Gheorghe, che collabora, attraverso un regolare protocollo d’intesa - in mano in queste ore alle autorità -, con la Croce Rossa di Bacau, in Romania. Tali piccoli ricavati sono stati consegnati direttamente dalla Fondazione nelle mani dei Rom di Quaracchi, per far fronte all’acquisto di generi e beni di prima necessità vista l’emergenza umanitaria in atto nel campo di Sesto Fiorentino e nessun altro uso che sia in mia conoscenza ne è stato fatto.

In merito al documento che mi si accusa di aver sottratto con raggiro, ovvero del certificato originale di iscrizione al registro regionale delle O.N.L.U.S., dichiaro che la ex Presidente di Opera Nomadi Firenze Marzia Grillo non ha mai consegnato (omettendo l'iscrizione) tale documento.

Marzia Grillo è stata da me contattata nei mesi precedenti la costruzione del XII seminario nazionale di Opera Nomadi svoltosi nei giorni 13, 14, 15 maggio 2010 a Roma e nella preparazione dell'Assemblea Nazionale di Opera Nomadi che doveva rieleggere il Consiglio direttivo svoltasi il 14 Maggio 2010 nella sede di Opera Nomadi in Via di Porta Labicana a Roma e nella successiva ricostruzione della Sezione Toscana di Opera Nomadi.

La delegazione Toscana da me costruita ha partecipato attivamente alla costruzione del Seminario e dell'Assemblea Nazionale risultando la piu' numerosa ed attiva a livello nazionale.

Per il resto, è palese come si cerchi di screditare la mia persona e il mio operato agli occhi dell’opinione pubblica, fornendo un’immagine deviata e infangando gli ideali che mi muovono ogni giorno per dedicarmi alla causa dei diritti umani. Questo attacco alla mia persona, veicolato da numerosi media, avviene poco dopo le denunce da me presentate sia in Italia che in ambito Ue contro gli sgomberi dei Rom di Sesto Fiorentino, alla base di tragedie umanitarie gravi, fra cui la morte per polmonite di Ion Grancea, 52enne Rom abbandonato dalle istituzioni. La macchina del fango vuole cercare di   fare il vuoto intorno a me ed alla Comunità Rom che lotta quotidianamente per affermare la Difesa dei Diritti Umani e l'affermazione di politiche di Inclusione Sociale.

Questo mi amareggia più ancora che gli attacchi di chi è infastidito dal mio lavoro umanitario. Tuttavia, tutto questo non mi fermerà nella mia quotidiana lotta contro le ingiustizie, le discriminazioni e la persecuzione dei Rom. In questi giorni, sto riferendo alle autorità con la massima disponibilità e collaborazione ogni informazione ed elemento utile a chiarire l’intera vicenda, dove i colpevoli sono altri e dove il mio nome e la mia onorabilità sono stati calpestati in modo grave.

Si vuole impedire ad Opera Nomadi Toscana ed alla Popolazione Rom di accedere ai Fondi sociali Europei ch la UE mette a disposizione di Progetti di Inclusione Sociale.

L'avvio di progettualità inclusive è il motivo che ha portato all'immane lavoro che da mesi sto conducendo insieme ai Rom di tutta Italia.

Vi invio il materialie consegnato alla Procura di Firenze e relativo al grave Abuso che si sta perprendo in Italia contro il martoriato Popolo Rom, contro Marcello Zuinisi Legittimo Presidente di Opera Nomadi Toscana e Gherghe Cabanova Presidente Fondatia Aur Nita Gheorghe - Società della Croce Rossa Rumena di Bacau.

Marcello Zuinisi si è posto alla testa della ricostruzione di Opera Nomadi su tutto il territorio nazionale dalla fine di febbraio 2010 per affermare legittime pratiche si salvaguardia dei diritti della Popolazione Rom messe a repentagliio dalle Politiche di Esclusione Sociale messe in essere dal Governo di Silvio Berlusconi, dal Ministro degli Interni Roberto Maroni e dalla Amministrazioni  Comunali complici del Razzismo e delle Discriminazioni e Criminalizzazioni su base Etnica condotte contro la Popolazione Rom in Italia.

Opera Nomadi Toscana e la Fondatia Aur Nita Gheorghe che ha un regolare Protocollo sottoscritto  stanno
lavorando sul territorio Europeo, Italiano, nella Regione Toscana per affrontare una grave Emergenza Umanitaria.

Le due Organizzazioni si stanno da tempo rivolgendo a tutte le Istituzioni Europee e Nazionali per trovare e ricercare collaborazione attiva
al fine di salvaguardare la vita umana di centinaia di esseri umani di etnia Rom, vita messe quotidianamente in pericolo dalle Politiche di Esclusione  Sociale che la stessa Comunità Europea e gli Uffici dell'Unar stanno combattendo per affermare percorsi di Inclusione Sociale che mettano fine al Porrajmos (Olocausto dei Rom) ancora purtroppo agente in alcuni paesi Europei tra cui lo Stato Italiano.

La ricerca di Legalità ed affermazione dei diritti umani, in piena e coerente affermazione dello Statuto di Opera Nomadi ha portato Zuinisi Marcello ha dover presentare 3 denunce alle Procure Italiane contro il Presidente Illeggitimo Massimo Converso e la sua cricca che si sono da tempo impossessati di Opera Nomadi svolgendo traffici delittuosi contro le Comunità Rom di tutta Italia.

Le denunca  alla Magistratura, all'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali di Palazzo Chigi, all'opinione pubblica sono vincolate alla necessità di costruire  Percorsi di difesa della vita umana della Popolazione Rom.

Auspichiamo che l'atto che la Procura di Firenze compie oggi contro Opera Nomadi Toscana, contro il suo legittimo presidente Marcello Zuinisi, contro le centinaia dei Rom che si riconoscono nell'operato di questa Associazione, contro la Fondatia Aur Nita Gheorghe  sia il segno di una apertura di Inchiesta verso le Gravissime Irregolarità ed Abus che vigono all'interno della piu' antica associazione italiana rivolta alla difesa della Popolazione Rom: Opera Nomadi.

Il nostro lavoro umanitario è noto a tutte le Istituzioni partendo dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a cui abbiamo da tempo richiesto un incontro  e di cui abbiamo apprezzato e sostenuto le parole e le azioni in difesa della popolazione Rom dopo la recente tragica morte di quattro piccoli bambini a Roma.

Persecuzioni Razziali  contro il Popolo Rom ed i difensori dei diritti umani: questa la nostra accusa al Governo di Silvio Berlusconi.
La nostra accusa ha portato all'apertura di Indagini Ufficiali da parte della Commissione Giustizia Diritti Umani e Cittadinanza dell'Unione Europea che con protocollo CHAP 04005 apre il 25 gennaio 2011 indagini ufficiali contro lo Stato Italiano.
Nel mentre l'illegalità regna diffusa all'interno delle Istituzioni, nel mentre il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi abbracciava serenamente il Dittatore Sanguinario Gheddafi nella città di Roma  nell'agosto del 2010, nel mentre le Istituzioni Italiane sono divenute un Bordello a cielo aperto, in Italia i Difensori dei  Diritti Umani vengono perseguitati come avviene il Libia od in Iran.

Nella Città di Firenze si stanno consumando persecuzioni razziali e truffe ai danni della Popolazione Rom.Il Comune ha affidato la gestione del Campo Rom Olmatello con trattativa privata al Consorzio Coeso dal 2005.
Da allora sono stati investiti 14,5 milioni di Euro con risultati disastrosi.
Il 2 febbraio 2011, in piena Emergenza Umanitaria l'Assessore al Sociale Stefania Saccardi e l'Assessore al Degrado Mattei hanno presenziato all'abbattimento di conque unità abitative nel Campo Rom Olmatello costate milioni di Euro.
Il costo dello smantellamento è di 38.000 euro come riportato dal Quotidiano la Nazione. (vedi Allegato)
Il Comune di Firenze mentre i cittadini Rom muoiono per il freddo sul suo territorio continua a distruggere e sprecare il denaro pubblico.

La Provincia di Firenze nega la richiesta di piena legittimità Istituzionale all'Associazione Opera Nomadi Toscana.
Opera Nomadi Toscana ha presentato ricorso alla stessa Provincia il  il 24 febbraio 2011.
Marcello Zuinisi ed Opera Nomadi Toscana hanno presentato nel corso dell'ultimo anno (febbraio 2010 - feggraio 2011) 15 denunce alla Procura per chiedere  il rispetto della Legalità e dei Diritti Umani nello Stato Italiano.

Marcello Zuinisi ed Opera Nomadi Toscana stanno da mesi denunciando ad ogni legittima istituzione le Perdecuzioni Razziali di cui è vittima la Popolazione Rom.
Il Presidente della Camera Gianfranco Fini a disposto in due occasioni l'invio del nostro materiale alla Commissione Parlamentare competente.

Parlamentari come l'Onorevole J.L. Toudi sostengono da tempo le iniziative culturali ed umanitarie di Opera Nomadi Toscana e Marcello Zuinisi.
 
Marcello Zuinisi ed Opera Nomadi Toscana si basano sullo statuto costitutivo dell'Ente Morale Opera Nomadi che nasce il 26 febbraio 1970 con Decreto del Presidente della Repubblica n. 374. Il lavoro di Opera Nomadi Toscana si basa sulla difesa e piena applicazione dello Statuto Costitutivo.

Il nostro appello all'ONU, alla Unione Europea, a tutti gli organismi Internazionali che lavorano per la difesa dei Diritti Umani, ai Partiti, ai Sindacati, alle Associazioni perchè cessino immediatamente le Persecuzioni ai danni dei Difensori dei Diritti Umani, le persecuzioni ai danni del Popolo Rom e si affermino
Politiche Sociali Improntate all'Inclusione Sociale per tutti.

La Libertà, l'Uguaglianza, la Solidarietà sono beni preziosi da difendere quotidianamente.

Marcello Zuinisi
Presidente Opera Nomadi Toscana
Via XXV Aprile 61, Ameglia (Sp)
tel 320 9489950
mail operanomadi.toscana@hotmail.it
http://nazionerom.blogspot

Allegati:

  • Procura di Firenze - Decreto di Perquisizione
  • Questura di Firenze - Verbale di Perquisizione
  • Questura di Firenze - Notifica di Perquisizione
  • Protocollo CHAP 04005 - Apertura Indagini della Commissione Giustizia Diritti Umani e Cittadinanza contro lo Stato Italiano
  • Protocollo di Intesa Opera Nomadi Toscana - Fondatia Aur Nita Gheorghe
  • Richiesta Protocollata alla Regione Toscana con richiesta Proclamazione Stato di Emergenza sulla Provincia di Firenze 14 febbraio 2011
  • Richiesta alle Istituzioni Toscane Convocazione Tavolo Istituzionale Emergenza Rom 3 settembre 2010
  • Richiesta alla Regione Toscana intervento Protezione Civile 27 dicembre 2010
  • Richiesta Emergenza Protezione Civile al Comune di Sesto Fiorentino 2 agosto 2010
  • Assemblea Associazioni Pro Rom a Roma con il Consiglio d'Europa 2 febbraio 2011
  • Articolo di giornale sullo smantellamento di unità abitative Rom
  • Atti ufficiali del Comune di Firenze per affidamento a trattativa Privata al Consorsio COESO gestione Campo Rom
  • Diniego Iscrizione Opera Nomadi Toscana
  • Denuncia ai Carabinieri di Zuinisi Marcello Opera Nomadi Toscana contro Massimo Converso, Marzia Grillo e Concetta Carvelli del 18.02.2011
  • Verbale assemblea Opera Nomadi Toscana 27 settembre 2010
  • Denuncia alla Procura di Firenze contro il Sindaco di Sesto Fiorentino Gianni Gianassi 27 luglio 2010
  • Denuncia alla Procura di Roma contro Massimo Converso (Opera Nomadi Nazionale) 6 settembre 2010
  • Denuncia alla Procura di Firenze contro Massimo Converso (Opera Nomadi Nazionale) 14 settembre 2010
  • Progetto elaborato da Opera Nomadi Toscana e presentato alle Istituzioni Toscane il 26 aprile 2010
  • Mail Presidente Gianfranco Fini a Marcello Zuinisi - Opera Nomadi Toscana -  27 settembre 2010
  • Mail Presidente Gianfranco Fini a Marcello Zuinisi - Opera Nomadi Toscana -  13 dicembre 2010
  • Mail On. J.L. Toudi a Marcello Zuinisi - Opera Nomadi Toscana - 4 novembre 2010
  • Lettera segreteria Viviane Reading (Vice Presidente Commissione Giustizia EU) a Marcello Zuinisi - Opera Nomadi Toscana - 5 ottobre 2010

Nessun commento:

Posta un commento