venerdì 24 agosto 2012

Marina di Massa Notte Bianca sul Mare, davanti all'Ostello Internazionale Turimar - NOTTE dei DIRITTI UMANI - musica, cinema, poesia, arte, colori, stelle, luna, mare, cuore ed anima

 
diritti umani a Marina di Massa

A Marina di Massa è Notte Bianca - Notte dei Diritti Umani

Un'occasione per conoscere e vivere i Diritti Umani, 
lungomare ponente - davanti all'Ostello Internazionale Turimar
25 agosto 2012 dalle 19.00 alle 02.30

Notte Bianca per i Diritti Umani
davanti all' Ostello Internazionale Turimar
Lungomare Ponente - Marina di Massa


Marina di Massa - Il 25 agosto 2012 a Marina di Massa è Notte Bianca - Notte dei Diritti Umani, con il sostegno del Comune di Massa e dell'Assessorato alla Cultura. Marina di Massa ospiterà un evento dedicato ai bambini ed ai diritti umani, alla cultura, all'arte, alla poesia, al cinema, alla musica, ai colori, all'anima ed al cuore di ognuno di noi. Tra il mare, la spiaggia e le stelle impareremo a conoscere e vivere la nostra umanità.

Alle 19.00 gioco di civiltà con i bambini, che costruiranno la bandiera del cielo, della terra e dell'uguaglianza, simbolo del popolo Rom.

Il cielo è il tetto sotto cui vivono tutti gli esseri umani
La ruota ha accompagnato il viaggio dell'umanità


"I diritti umani possono trovare una casa nel cuore di ogni essere vivente - spiega uno degli organizzatori, Marcello Zuinisi- e i bambini lo comprendono perché hanno animi ancora incontaminati dalle ideologie. E' una strada educativa che deve essere percorsa: l'amore più forte dell'odio. La pace più forte della guerra. L'umanità più forte del razzismo"



Fiaba per i bambini e per gli adulti  "Io e i Leoni" di Perseo Sejad Cizmic

Cinema per i bambini e per gli adulti  "La Canzone di Rebecca".

Rebecca Covaciu giovane artista e pittrice Rom
frequenta il Liceo Artistico Boccioni di Milano
e dipinge i "diritti umani"

Il regista Roberto Malini ci conduce alla scoperta del popolo Rom attraverso un'avventurosa passeggiata per le vie di Genova. La giovane artista Rom Rebecca Covaciu, protagonista del film, racconta la sua incredibile storia insieme a Pino Petruzzelli, Anna Solaro e altri noti artisti. Sulle note della chitarra di Vadim Kolpakov (il musicista Rom che da tanti anni lavora con la popstar Madonna) e della Banda di Piazza Caricamento (diretta da Davide Ferrari) scopriremo i volto dei diritti umani. Un viaggio in compagnia di personaggi e creature emblematici: un mimo, pesci che parlano il greco antico, un leone di marmo, un filosofo saggio e... musicisti da tutto il mondo. Un film per tutti.

Musica per i bambini e per gli adulti "la fisarmonica di Novak Tudor". Il maestro ci condurrà in un viaggio nel Europa ed India, da Ennio Moricone alle musiche tradizionali del popolo Rom.

Più di mille anni fa, le famiglie Rom partirono dalla lontana India 
diretti  verso il West arrivando cosi nella lontana Europa.
Nel loro viaggio portarono in ogni paese da loro attraversato 
musica, arte, cultura ed umanità. Tra i cittadini Rom più conosciuti
Charly Chaplin, Elvis Preasly, Andrea Pirlo, Zlatan Ibrahimović
ed il Presidente del Brasile Juscelino Kubitchek


Poesia per i bambini e per gli adulti "Il Silenzio dei Violini" e "Bligal di pietra e luce".
Il poeta Roberto Malini ci porta nel cuore dei diritti umani. Il libro di poesie scritte insieme al poeta americano Paul Polansky racconta il dolore e la speranza, la forza d'animo e l'unione del popolo Rom. Lettura sostenuta dall'UNICEF e dal Consiglio d'Europa. Inoltre, in anteprima mondiale, "Bligal di pietra e luce" di e con Roberto Malini e Daniela Malini.

"Oggi è difficile parlare di diritti umani - dice Roberto Malini- perché gran parte del popolo italiano ha metabolizzato le ideologie intolleranti promosse da politici e media irresponsabili. Si sta diffondendo una cultura deviata che in Ungheria si è trasformata in un ritorno al potere dei nostalgici di Hitler, i quali sfilano in tenute simili a quelle delle SS e terrorizzano Rom e altre minoranze. La poesia, con il suo meraviglioso potere di raggiungere il cuore degli esseri umani, può ancora essere un antidoto al veleno del razzismo, un veleno che uccide la civiltà".

Musica per i bambini e per gli adulti "Marcello Zuinisi and freedom".
Rock, Blues,  Soul e non solo. Per un mondo di uguali, con tanti artisti e la chitarra dei diritti umani.

 Armando e la sua chitarrina - campo Rom di Seravezza (Lucca)
La musica è il linguaggio universale degli esseri umani

Fuochi d'artificio per i bambini e per gli adulti. Alle ore 23.00 dal pontile di Marina di Massa, direttamente affacciati sul mare, lo spettacolo pirotecnico organizzato dal Comune di Massa.

MUSICA per i bambini e per gli adulti "Omaggio a Fabrizio de Andrè" - Fabrizio poeta e musicista è stato un profondo amico del popolo Rom e dei Diritti Umani.

dalle 19 alle 2.30  sul palco dei Diritti Umani

Durante la serata, in gemellaggio con i Rom del Regno Unito, sarà presentata la Mozione per una Direttiva europea contro sgomberi ed espulsioni di cittadini Rom.

La Notte Bianca - Notte dei Diritti Umani è organizzata dal Comune di Massa insieme alla società civile impegnata nell'affermazione di una cultura umana:  Associazione Nazione Rom ● Associazione Rom Anticamente (Genova) ● Gruppo Internazionale EveryOne ● Circolo politico/culturale Fabrizio de Andrè Sel ● Coordinamento Freedom Flottila (La Spezia – Massa e Carrara)● Archivi della Resistenza (Circolo Edoardo Bassignani) ● Arci (Massa – Carrara) ● Associazione Agrustic Somnacuni (Firenze) ● Accademia Apuana della Pace  (Massa) ● Rifondazione Comunista (Massa - Centro) ● Associazione Cerbaja  (Ricortola – Marina di Massa) ● 8 April Movement, Regno Unito ● Roma London, Regno Unito ● Europe-Roma, Birmingham, Regno Unito

per trovare lungomare ponente segui questo link - cartina geografica di Marina di Massa
Ostello Internazionale Turimar   

Marina di Massa
Lungomare Ponente 
(davanti all'ostello internazionale Turimar)
tra il mare, la spiaggia e le stelle
25 agosto 2012 dalle 19.00 alle 2:30
Una Notte per i Diritti Umani
Stand, Musica, Poesia, Danza, Arte, Cinema, 
Animazione, Colori, Anima e Cuore
(ingresso gratuito)

ASSOCIAZIONE NAZIONE ROM
Via Ricortola 166, Marina di Massa (Ms)

Nessun commento:

Posta un commento