martedì 29 novembre 2011

Unar responsabile di disciminazioni razziali in Italia: esclusi rappresentanti della società civile rom dall'incontro per il PNC - Chiediamo sostegno e solidarietà al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ed incontro urgente con il Presidente del Consiglio‏ Mario Monti


nella foto il direttore Unar Massimiliano Monnanni

Roma 25 novembre 2011

Al Presidente della Repubblica
Giorgio Napolitano

al Ministro
A. Amati
all'Ambasciatore diplomatico
Stefano Stefanini

Al Presidente del Consiglio dei Ministri
Mario Monti
tel 06 67791
fax  06 6794569

oggetto: gravi discriminazioni razziali anti rom all'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (Presidenza del Consiglio dei Ministri)
             
Rappresentanti della società civile rom esclusi dalla riunione del PNC (punto nazionale di contatto)
 
Alle ore 14.00 del 25 novembre 2011 i rappresentanti della società civile rom Olga Mircioiu Balan Mediatore Interculturale Consiglio d'Europa Presidente Partida Romilor, Ion Dumitru Mediatore Interculturale Consiglio d'Europa Vice Presidente Partida Romilor, Zuinisi Marcello Educatore  Professionale e legale rappresentante dell'Associazione Nazione Rom si sono presentati all'ingresso degli uffici dell'Unar dove è iniziata l tavolo
nazionale di inclusione sociale della popolazione rom come concordato dallo Stato Italiano con la Commissione Europea.
 
L'ingresso è stato loro rifiutato da parte dell'Ufficio Nazionale Antidiscriminazione Razziale e del  suo Dirigente Massimiliano Monnanni sulla base di disposizioni non consone con il quadro Eu.



VEDI CARTEGGIO Associazione Nazione Rom - Unar
http://nazionerom.blogspot.com/2011/11/roma-tavolo-nazionale-inclusione.html 
L'esclusione dei tre rappresentanti è una grave violazione del diritto internazionale e comunitario.
 
Lo Stato Italiano è tenuto alla  stretta collaborazione con la società civile rom come sottolineato dalla lettera che la stessa Commissione Europea invia a Marcello Zuinisi il 24 ottobre 2011 ed allegata alla presente.
 
La grave discriminazione razziale operata dall'Unar nei confronti dei rappresentanti della parte più povera della società civile rom, i rom rumeni, avviene tra l'altro mentre il nuovo Governo del Presidente Mario Monti è impegnato nel tentare di riportare l'Italia in Europa dopo che il precedente Governo aveva pericolosamente incrinato i rapporti con la stessa Commissione Europea e tutta l'Ue.
 
Chiediamo il pieno e coerente rispetto degli impegni sottoscritti dal Governo Italiano e dal Capo dello Stato Italiano Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a Bruxelles il 23-24 giugno 2011.
 
Il PNC parte con il piede sbagliato e non fornisce le risposte auspicate dalla stessa Commissione Europea.
 
Consieriamo il grave incidente diplomatico come un tentativo ancora in atto di delegettimare la Commissione Europea in comportamenti ostativi alla piena e concreta  realizzazione del quadro ue.
 
La grave discriminazione razziale subita è stata tra l'altro denunciata al n° verde 800901010 dello stesso Unar.
Segnaliamo che nel corso degli ultimi due anni sono state decine le segnalazioni fatte allo stesso numero verde senza che lo stesso Unar procedesse a coerenti azioni di sostegno alle vittime degli abusi razziali. 
 
La vita di decine di migliaia di cittadini rom è in pericolo. Il freddo intenso è alle porte e con esso la concreta possibilità di subire nuove perdite tra la società civile rom è enorme.
I bambini, le donne, gli anziani, i disabili, gli uomini sono esposti al freddo e senza nessun riparo e piano di inclusione sociale.

Rom muore per il freddo nel Campo di Cosenza - 26 novembre 2011
http://www.gazzettadelsud.it/NotiziaArchivio.aspx?art=166261&Edizione=8&A=20111130

 
Ribadiamo la nostra determinazione e profonda convinzione che la strada di inclusione sociale della popolazione rom sia l'unica uscita positiva dalla crisi in atto.


Con la presente richiediamo urgentemente un incontro chiarificatore con il Presidente del Consiglio Mario Monti al fine di garantire una corretta implimentazione della strategia di inclusione sociale varata nella riunione di alto livello tenutasi al Consiglio d'Europa il 20 ottobre 2011.


Nella sera del 25 novembre 2011 una nota del Ministro del Quirinale Aldo Amati suggerisce la denuncia ai media della grave discriminazione razziale. (lettera allegata)
 
in attesa di vostre
cordiali saluti
 
Olga BalanMediatore Interculturale Consiglio d'Europa
Presidente Partida Romilor
tel: +39 339 3051500
president@partidaromilor.it 

Dumitru Ion
Mediatore Interculturale Consiglio d'Europa
Vice Presidente Partida Romilor
tel +39 3276294517
ion.dumitru@libero.it

Marcello Zuinisi

Educatore Professionale
Legale rappresentenate Associazione Nazione Rom
Via Ricortola 166, Marina di Massa (Ms)
tel: +39 320 9489950


Lettera Quirinale all'Associazione Nazione Rom
From: a.amati@quirinale.it
To: operanomadi.toscana@hotmail.it
Subject: R: Gravi disciminazioni razziali subite da rappresentanti della società civile rom ad opera dello Stato Italiano - Chiediamo sostegno e solidarietà al Presidente della Repubblica ed al Presidente del Consiglio
Date: Fri, 25 Nov 2011 15:07:24 +0000

Caro Marcello, grazie per tutte le informazioni fornitemi. Ribadisco che il Presidente Napolitano non puo’ essere coinvolto in una questione che attiene esclusivamente al governo. Se posso dare un suggerimento ,mi sembra che a questo punto andrebbero sensibilizzati i media sulla vostra protesta.

Un cordiale saluto
Aldo Amati


Da: Marcello Zuinisi [mailto:operanomadi.toscana@hotmail.it] 
Inviato: venerdì 25 novembre 2011 15.56
A: Amati Aldo; presidente del consiglio Mario Monti segreteria generale; presidente del consiglio Mario Monti
Oggetto: Gravi disciminazioni razziali subite da rappresentanti della società civile rom ad opera dello Stato Italiano - Chiediamo sostegno e solidarietà al Presidente della Repubblica ed al Presidente del Consiglio
Roma 25 novembre 2011

Al Presidente della Repubblica Giorgio Napoletano

al Ministro A. Amati a.amati@quirinale.it

all'Ambasciatore diplomatico Stefano Stefanini

Al Presidente del Consiglio dei Ministri                                                                                                           Mario Monti                                                                                                                                                    tel 06 67791 fax  06 6794569 segrgen@governo.it   centromessaggi@governo.it 

oggetto: gravi discriminazioni razziali anti rom all'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali      (Presidenza del Consiglio dei Ministri)

 Rappresentanti della società civile rom esclusi dalla riunione del PNC (punto nazionale di contatto)
 
Alle ore 14.00 del 25 novembre 2011 i rappresentanti della società civile rom Olga Mircioiu Balan Mediatore Interculturale Consiglio d'Europa Presidente Partida Romilor, Ion Dumitru Mediatore Interculturale Consiglio d'Europa Vice Presidente Partida Romilor, Zuinisi Marcello Educatore  Professionale e legale rappresentante dell'Associazione Nazione Rom si sono presentati all'ingresso degli uffici dell'Unar dove è iniziata l tavolo
nazionale di inclusione sociale della popolazione rom come concordato dallo Stato Italiano con la Commissione Europea.


L'ingresso è stato loro rifiutato dall'Ufficio Nazionale Antidiscriminazione Razziale e del suo Dirigente Massimiliano Monnanni. L'esclusione dei tre rappresentanti è una grave violazione del diritto internazionale e comunitario.

Lo Stato Italiano è tenuto alla  stretta collaborazione con la società civile rom come sottolineato dalla lettera che la stessa Commissione Europea invia a Marcello Zuinisi il 24 ottobre 2011 ed allegata alla presente.

La grave discriminazione razziale operata dall'Unar nei confronti dei rappresentanti della parte più povera della società civile rom, i rom rumeni, avviene tra l'altro mentre il nuovo Governo del Presidente Mario Monti è impegnato nel tentare di riportare l'Italia in Europa dopo che il precedente Governo aveva pericolosamente incrinato i rapporti con la stessa Commissione Europea e tutta l'Ue.
Chiediamo il pieno e coerente rispetto degli impegni sottoscritti dal Governo Italiano e dal Capo dello Stato Italiano Presidente della Repubblica Giorgio Napoletano a Bruxelles il 23-24 giugno 2011.

Il PNC parte con il piede sbagliato e non fornisce le risposte auspicate dalla stessa Commissione Europea. Consieriamo il grave incidente diplomatico come un tentativo ancora in atto di delegettimare la Commissione Europea in comportamenti ostativi alla piena e concreta
  realizzazione del quadro ue.

La grave discriminazione razziale subita è stata tra l'altro denunciata al n° verde
 800901010 dello stesso Unar. Segnaliamo che nel corso degli ultimi due anni sono state decine le segnalazioni fatte allo stesso numero verde senza che lo stesso Unar procedesse a coerenti azioni di sostegno alle vittime degli abusi razziali. 

La vita di decine di migliaia di cittadini rom è in pericolo. Il freddo intenso è alle porte e con esso la concreta possibilità di subire nuove perdite tra la società civile rom è enorme. I bambini, le donne, gli anziani, i disabili, gli uomini sono esposti al freddo e senza nessun riparo e piano di inclusione sociale. Ribadiamo la nostra determinazione e profonda convinzione che la strada di inclusione sociale della popolazione rom sia l'unica uscita positiva dalla crisi in atto.

Con la presente richiediamo urgentemente un incontro chiarificatore con il Presidente del Consiglio Mario Monti al fine di garantire una corretta implementazione della strategia di inclusione sociale varata nella riunione di alto livello tenutasi al Consiglio d'Europa il 20 ottobre 2011.

in attesa di vostre
cordiali saluti
Olga Balan
Mediatore Interculturale Consiglio d'Europa
Presidente Partida Romilor
tel: +39 339 3051500
president@partidaromilor.it 

Dumitru Ion
Mediatore Interculturale Consiglio d'Europa
Vice Presidente Partida Romilor
tel +39 3276294517
ion.dumitru@libero.it
Marcello Zuinisi                                                                                                                                   
 Educatore Professionale Legale rappresentenate Associazione Nazione Rom                                                     Via Ricortola 166, Marina di Massa (Ms)                                                                                                        tel: +39 320 9489950                                                                                                                                        email: operanomadi.toscana@hotmail.it web: http://nazionerom.blogspot.com



Nessun commento:

Posta un commento