venerdì 18 novembre 2011

Ministro Integrazione Andrea Riccardi: tavolo inclusione sociale popolazione rom - 21 novembre 2011 - Campi Bisenzio (Fi) Villa Montalvo




Firenze 18 novembre 2011

Al Ministro dell'Integrazione
e Cooperazione Internazionale
Andrea Riccardi

segreteria
Jenny Lakatos

tel: 06/67794670
email: j.lakatos@governo.it  


oggetto: invito al tavolo per elaborare e condividere strategia di inclusione sociale della popolazione rom Campi Bisenzio (Fi) 21 novembre 2011 - Villa Montalvo

            
 richiesta piano nazionale di inclusione sociale per la popolazione rom

Siamo a congratularci per la sua recente. nomina a Ministro dell'integrazione e cooperazione internazionale.

Con la presente siamo a trasmetterle lettera già inviata al Presidente del Consiglio Mario Monti 
il 14 novembre 2011.

Il tavolo convocato a Villa Montalvo di Campi Bisenzio il 21 novembre 2011 (ore 10.00 - 17.00) è il primo passo concreto per condividere ed attuare la strategia varata dal Consiglio d'Europa il 20 ottobre 2011, la risoluzione per l'inclusione sociale della  popolazione rom approvata dal Parlamento Europeo il 9 marzo del 2011 in sintonia con quanto sottoscritto dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nella riunione di Bruxelles del 23/24 giugno del 2011.

Come affermato dalla Commissione Europea - Direzione Generale Giustizia con lettera protocollata il 24 ottobre 2011  (JUST/D4- In/st/ARes (2011) 1133029 indirizzata a Zuinisi Marcello - legale  rappresentante dell'Associazione Nazione Rom  (opera nomadi toscana), la responsabilità primaria per l'inclusione sociale della popolazione rom in Italia spetta  allo Stato Italiano.

Lo Stato Italiano è tenuto a presentare alla Commissione Europea, entro il 31 dicembre 2011, la strategia nazionale di  inclusione  sociale della popolazione rom.

La Commissione Europea ha inoltrato il 16 novembre 2011 una seconda lettera al Gruppo EveryOne con cui la nostra Associazione ha una cooperazione stretta da medesimi finalità di intenti, una seconda lettera che alleghiamo alla presente.

Nella riunione di ieri, svoltasi all'Istituto degli Innocenti di Firenze, convocata dal Comitato degli Affari Sociali del Consiglio d'Europa, l'Associazione Nazione Rom è intervenuta ed in piena ed assoluta sintonia con il Presidente Mme Liliane Maury Pasquier ha potuto spiegare ai parlamentari presenti le ragioni di questo tavolo.

Mr. Luigi Vitali, Presidente delle delegazione italiana al Consiglio d'Europa ci  ha assicurato la sua presenza.

Al tavolo parteciperanno inoltre le Istituzioni Toscane, Fondazione Marcegaglia, Unicef e delegazioni di tutta la popolazione rom presenti nella regione.

Al tavolo sono stati invitati inoltre i partiti politici, la stampa, le associazioni ed i cittadini.

La gravità della situazione, la profonda esclusione sociale e discriminazione nella quale continua a vivere una parte della popolazione rom presente in Italia (si tratta di 40.000 cittadini) in condizioni di assoluta marginalità ci spingono a richiedere la sua presenza al tavolo convocato per il 21 novembre 2011 a Campi Bisenzio.



con cortese sollecitudine

cordiali saluti


Marcello Zuinisi
Educatore Professionale
legale rappresentante di Nazione Rom
(Opera Nomadi Toscana)
Via XXV Aprile 61, Ameglia (Sp)
Via Ricortola 166, Marina di Massa (Ms)
tel: +39 3209489950

Nessun commento:

Posta un commento