venerdì 29 luglio 2011

Rom a Milano: picchiata giovane pittrice Rom premio Unicef



Rom a Milano: è questa la linea politica di Pisapia?
Milano, 25 luglio 2011.

Ancora nessuna risposta da parte del sindaco Pisapia dopo l'invio della nostra lettera, mentre a Milano non abbiamo notato una diminuzione degli sgomberi di microinsediamenti né delle espulsioni da parte delle autorità, sempre per "mancanza di mezzi di sostentamento".

Nessun argine è posto contro la crescente discriminazione, caratterizzata da gravi episodi di intolleranza, l'ultimo dei quali verificatosi ieri sera e consistente nel pestaggio, in zona Navigli, di una giovanissima Rom, nota peraltro in tutto il mondo per il suo talento artistico e per aver vinto il Premio Unicef per l'arte applicata all'intercultura.

La linea-Pisapia sembra la seguente: non tocchiamo i campi al centro dell'attenzione mediatica e associazionistica, ma non fermiamo le attività di contrasto riguardanti piccoli gruppi indifesi.

Se il sindaco ci darà un riscontro, coinvolgeremo in un eventuale incontro le pochissime realtà che si occupano di vera difesa dei diritti dei Rom nel capoluogo lombardo. Vi è da dire che il centro-sinistra milanese non ama il nostro gruppo, da quando abbiamo criticato pubblicamente le dichiarazioni di Penati e altri rappresentanti del partito riguardo ai Rom, improntate a rifiuto e intolleranza.

Siamo stati minacciati - come da copione e come sempre inutilmente - di querela se avessimo "continuato a parlare male della coalizione di centro-sinistra a proposito dei Rom".

Il sindaco, al momento attuale, non ha risposto neanche riguardo all'opportunità di incontrare i rappresentanti di organizzazioni nazionali e internazionali la cui esperienza ha già prodotto efficaci programmi di inserimento sociale, professionale, scolastico nonché di supporto medico-sanitario.

Il sindaco sembra non rendersi conto dell'importanza di valutare tutte le realtà che possono contribuire alla soluzione delle problematiche che fino a oggi hanno impedito ai Rom e Sinti di ottenere a Milano opportunità di lavoro, casa, scolarizzazione dei minori e inserimento nella vita sociale della città. Pisapia pare invece orientato a interagire solo con le organizzazioni già vicine da anni al comune di Milano. Nella nostra lettera abbiamo offerto la consulenza gratuita del Gruppo EveryOne, chiedendo semplicemente un incontro. Incontri fra sindaci e realtà umanitarie locali sono, in tutte le città dell'Unione europea, una prassi e non un privilegio.

http://www.everyonegroup.com/it/EveryOne/MainPage/Entries/2011/7/12_Rom_a_Milano._Il_Gruppo_EveryOne_scrive_al_sindaco_Pisapia.html

 
Per ulteriori informazioni:
Gruppo EveryOne
+39 393 4010237 :: +39 331 3585406

Nessun commento:

Posta un commento