mercoledì 6 luglio 2011

Every One: Che fine fanno i soldi per i Rom?


Milano, 6 luglio 2011.

 Abbiamo avuto un interessante scambio di idee con un amico dei diritti umani che si chiede come mai in Italia venga fatta tanta confusione fra Rom, romeni, Sinti, nomadi, famiglie senzatetto di diverse etnie. Alla base di questa confusione vi è senza dubbio l'atteggiamento di vero odio etnico che negli ultimi anni ha contagiato politici, responsabili media, autorità.

 I cittadini, così, non ricevono informazioni veritiere, ma solo propaganda. Centro-destra e centro-sinistra, inoltre, si danno la mano anche a livello locale, per dimostrare chi è più spietato e crudele con le famiglie Rom. Il problema del razzismo, dell'antisemitismo, dell'omofobia in Italia è ormai fuori controllo, ma si cerca di ridimensionarlo e di non parlarne, come del resto avveniva negli anni 1930 e 1940 del secolo scorso.

Le istituzioni perseguitano senza più limiti né scrupoli (oltre ai Rom e alle altre minoranze) i pochi difensori dei diritti umani che si oppongono a questo fenomeno. La repressione politica, poliziesca e giudiziaria contro il nostro Gruppo, per esempio, ha sollevato le proteste delle Nazioni Unite e della Commissione europea, che hanno inviato lettere ufficiali al Presidente Napolitano.

Il nostro Presidente, però, pur essendo un caso unico in Italia, è il solo presidente di un paese democratico a non aver neppure convocato gli attivisti colpiti da tale persecuzione: troppo "scomodo" e di certo Napolitano - con tutto il rispetto - non è Pertini e non ha il coraggio e la sete di giustizia di Pertini. E' importante che la condizione in cui si trovano i Rom in Italia sia monitorata e comunicata costantemente alle Nazioni Unite e alle istituzioni dell'Unione europea, altrimenti non esisterà neanche la possibilità che la Storia riveli le atrocità commesse dai persecutori di oggi. Atrocità che producono drammi umanitari e lutti: morti di bambini, donne incinte, malati, individui vulnerabili.

Morti che vengono fatte passare sotto silenzio. Inoltre, l'Unione europea investe centinaia di milioni di euro per l'integrazione dei Rom, ma è denaro che viene incamerato e speso in altro modo. Sparisce come la classica "neve al sole", ma non vi è niente di solare in questo evento che si ripete continuamente, senza controlli ufficiali, senza che nessuno si chieda: che fine hanno fatto i soldi per i Rom?

EveryOne Group
+39 331 3585406 :: +39 3343449180 :: +39 393 4010237
info@everyonegroup.com :: http://www.everyonegroup.com/

Nessun commento:

Posta un commento