domenica 8 luglio 2018

ROM SINTI CAMINANTI CONTRO CENSIMENTO ETNICO: FUORI DA ROMA E DALL'ITALIA NAZISMO, FASCISMO E RAZZISMO

Associazione Nazione Rom denuncia il Governo di Matteo Salvini



La Questura di Roma ha autorizzato, per lunedi 9 luglio 2018, alle ore 8.00, una manifestazione organizzata dall'Associazione Nazione Rom (ANR) e dal Consiglio Nazionale dei Rom Sinti Caminanti (RSC) del Camping River, in Via Tenuta Piccirilli n. 207, a Roma Capitale.


Associazione Nazione Rom denuncia il Governo di Matteo Salvini



Il “censimento etnico” evocato dal Ministro dell'Interno Matteo Salvini e dalla Regione Lombardia è fuori e contro la legge italiana ed europea. 



Associazione Nazione Rom denuncia il Governo di Matteo Salvini



Se ne è discusso il 4 luglio nella plenaria del Parlamento Europeo svoltasi a Strasburgo dove sono intervenuti numerosi deputati.




4 luglio 2018 Assemblea Plenaria del Parlamento Europeo
sulle dichiarazioni del Ministro dell'Interno Matteo Salvini
di vole procedere ad un censimento etnico in Italia



Queste le conclusioni del Commissario alla Giustizia della Commissione Europea Vera Jourova: "quando ho sentito le dichiarazioni del censimento su base etnica sono rimasta scioccata. Non possiamo mettere in causa i nostri valori fondamentali e lasciare libero gioco all'odio. 



4 luglio 2018 Parlamento Europeo intervento di  Vera Jourova 
Commissario alla Giustizia della Commissione Europea



"Nell'inverno del 1942 sulle rive del lago Wannsee a Berlino altissimi gerarchi nazisti e funzionari governativi del massimo rango del Terzo Reich si riunirono su ordine di Adolf Hitler per discutere e pianificare la la famigerata "soluzione finale" che avrebbe portato alle estreme conseguenze il sistema di deportazioni e sterminio peraltro già avviato in vaste aree del continente. Dichiarazioni che associano comportamenti criminali a determinate origini etniche diventano stigmatizzazioni e non sono accettabili, perché alimentano il razzismo e la xenofobia, possono contribuire a diffondere l'intolleranza nella società e sono molto dannose. Le autorità pubbliche devono prenderne le distanze e contrastare il razzismo e la xenofobia".



Associazione Nazione Rom denuncia il Governo di Matteo Salvini



Il deputato Silvia Costa è intervenuta denunciando quanto in atto in Italia, a Roma c/o il Camping River, dove vivono 420 cittadini RSC tra cui 197 minori e 5 neonati venuti al mondo nell’ultimo mese. 





4 luglio 2018 Parlamento Europeo: intervento deputato Silvia Costa




Il 5 luglio 2018, le telecamere di La7 entravavo nel Camping River




la trasmissione "IN ONDA" La7 ospitata dalle famiglie Rom nel Camping River



abbiamo mostrato i documenti portati e protocollati al Ministro dell'Interno Matteo Salvini. consegnando il dossier statitistico, prodotto dall'ISTAT nel 2017, sulla presenza di RSC, all'interno dei campi formali ed informali, in tutti i Comuni italiani con più di 15.000 abitanti. 




6 febbraio 2017: sede ISTAT Via Cesare Balbo, Roma
UNAR ed ANCI presentano dossier statistico
presenza Rom Sinti Caminanti
nei Comuni con più di 15.000 abitanti




Il 6 luglio 2018, dopo protocolli formali depositati alla Prefettura, con richiesta di intervento urgente di PROTEZIONE CIVILE per soccorrere 250 cittadini, residenti nel Camping River, a cui Roma Capitale ha distrutto i moduli abitativi, buttando le famiglie in mezzo di strada senza acqua, luce, servizi igienici, è arrivata una cisterna. 




Associazione Nazione Rom denuncia il Governo di Matteo Salvini



ANR ed i RSC del Camping River manifesteranno per continuare a chiedere allo STATO ITALIANO invio permanente di unità di PROTEZIONE CIVILE a soccorso della popolazione.


Abbiamo appreso che la Questura ha concesso permesso di manifestazione, nei pressi del Camping River, all'organizzazione Nazista, Fascista e Razzista CasaPound per il giorno 9 luglio alle ore 18.00. Si tratta delle stesse persone che hanno già minacciato di morte bambini, donne ed uomini di etnia RSC. Formale denuncia è stata formalizzata alla Procura della Repubblica c/o il Tribunale di Roma il 26 aprile 2018.




Associazione Nazione Rom denuncia il Governo di Matteo Salvini



Per questo motivo, è stato richiesto al Ministro dell’Interno Matteo Salvini ed alle autorità di Polizia di Stato di ritirare il permesso di manifestazione concesso a CasaPound, impedendole di manifestare nei pressi del Camping River, al fine di garantire la sicurezza e l’incolumità dei cittadini RSC.




Associazione Nazione Rom denuncia il Governo di Matteo Salvini



Ci appelliamo a tutti i sinceri democratici ad unirsi alla lotta dei RSC del Camping River in difesa della dignità umana per affermare i principi di comunanza, solidarietà, fraternità e libertà tra umani.



Associazione Nazione Rom
tel +39 3281962409 


Nessun commento:

Posta un commento