domenica 24 giugno 2018

CAMPING RIVER, ROM, SINTI, CAMINANTI IN MANIFESTAZIONE PERMANENTE BASTA SGOMBERI ED ABUSI DI STATO A ROMA CAPITALE ED IN ITALIA


Nazione Rom e Camping River in manifestazione a Roma
Piazza Venezia 22 giugno 2018




Il 22 giugno 2018, una squadra di 100 uomini della Polizia Municipale di Roma Capitale, agli ordini del Comandante della Polizia Municipale Antonio di Maggio, ha sigillato 5 moduli abitativi e messo sulla strada famiglie intere, uomini, donne e bambini. La loro azione, consistente nella distruzione delle abitazioni è stata filmata e fotografata. Nessuna alternativa che preservasse l'unità familiare, la non separazione dei padri, delle madri, dai bambini è stata offerta.




Polizia Municipale di Roma Capitale ed Antonio di Maggio distruggono 
le abitazioni dei cittadini Rom Sinti Caminanti del Camping River 



Un grave abuso ed illegalità istituzionali e' in atto nel Camping River. L'Ufficio Rom Sinti Caminanti (RSC) di Roma Capitale non ha predisposto nessun progetto di inclusione sociale.


Il 21 giugno 2018, è successa la stessa cosa: altre 8 famiglie sono state private dell'abitazione, gli uomini della Polizia Municipale hanno distrutto i container prendendo a martellate i vetri delle finestre, divelto i sanitari, vandalizzando mobili e suppellettili. La loro azione è stata filmata e fotografata 




le famiglie Rom del Camping River denunciano a La7 il comportamento
della Polizia Municipale di Roma Capitale e gli abusi in atto


La vicenda assumeva da subito rilievo nazionale e veniva ripresa dai giornalisti di importanti emittenti televisive come La7. Nel programma "Tagadà", le famiglie Rom del camping River denunciavano pubblicamente il comportamento e le azioni della Polizia Municipale di Roma Capitale.





Nazione Rom e Camping River in manifestazione a Roma
Piazza Venezia 22 giugno 2018


Il piano di inclusione di Virginia Raggi è una autentica barbarie.


Le stesse famiglie avevano diffidato per iscritto, nei giorni del 14, 18, 19, 21 giugno 2018, il direttore dell'Ufficio RSC di Roma Capitale Michela Micheli e la Polizia Municipale ad agire sgomberando i moduli. La richiesta chiedeva il rispetto di quanto deliberato dalla stessa Giunta Capitolina il 17 aprile 2018 con la delibera n. 70, documento consegnato alle famiglie il 15 maggio 2018. 






Nazione Rom e Camping River in manifestazione a Roma
Piazza Venezia 22 giugno 2018


Da giorni Associazione Nazione Rom monitorava il comportamento di Roma Capitale all'interno del Camping River denunciando pubblicamente i comportamenti della Polizia Municipale.





Marcello Zuinisi legale rappresentante Associazione Nazione Rom 
al Camping River la mattina del 15 giugno 2018


Il 15 giugno 2018, interi nuclei familiari, ricevevano minacce di sgombero da parte del personale della Polizia Municipale di Roma Capitale. Gli stessi agenti del nucleo emergenziale chiedevono consensi informali ai cittadini Rom, filmandoli con i loro telefonini.
I comportamenti illegittimi venivano denunciati in presa diretta.





Marcello Zuinisi legale rappresentante Associazione Nazione Rom 
e Mitea Nicusor al Camping River la mattina del 15 giugno 2018


Il 15 maggio 2018, Michela Micheli, diffidava per iscritto, le famiglie a lasciare il modulo abitativo entro e non oltre il 15 giugno 2018, preavvisando che il 30 giugno 2018, verranno distaccate le utenze di acqua ed elettricità.


Ogni famiglia RSC richiedeva, nei protocolli indirizzati alle autorità che LA PREDISPOSIZIONE DEL PREVISTO PIANO DI INCLUSIONE SOCIALE PER LA MIA PERSONA E PER IL MIO NUCLEO FAMILIARE VENGA SOTTOPOSTA PER ISCRITTO E POSTA ALL'ATTENZIONE DELL'ASSOCIAZIONE NAZIONE ROM TRAMITE EMAIL nazione.rom@gmail.com



Nazione Rom e Camping River in manifestazione a Roma
Piazza Venezia 22 giugno 2018


Nessuna risposta formale giungeva dall'Ufficio Speciale RSC di Roma Capitale, dal direttore Michela Micheli, dal Sindaco Virginia Raggi.


Riportiamo integralmente il contenuto protocollato alle autorità di Roma Capitale, dalle famiglie Rom, Sinti, Caminanti residenti nel Camping River:



ROMA CAPITALE, UFFICIO SPECIALE ROM SINTI CAMINANTI
Viale Manzoni 16 – 00185 Roma
tel 06/77209131, 06/67105226, 06/67105314


Alla c.a. del Direttore ad interim Michela Micheli


Oggetto: Villaggio Camping River – AVVISO URGENTE
La presente in risposta alla sua missiva da me ricevuta il 15 maggio 2018 con protocollo n. QEDD


La deliberazione n. 70, integrazioni alla delibera della Giunta Capitolina n. 146 del 28 giugno 2017, introduzioni di misure di semplificazione finalizzate al superamento del Villaggio Camping River stabilisce che:


il Direttore dell'Ufficio Speciale Rom, Sinti e Caminanti curerà la predisposizione di piani individuali o per singolo nucleo familiare, integrando i modelli contenuti nell'allegato I della deliberazione n. 105/2017, tenendo conto delle misure approvate con la delibera n. 70, approvata dalla Giunta Capitolina in data 17 aprile 2018, nel rispetto dei criteri già stabiliti nell'allegato 1/A all'art. 4 della stessa deliberazione, entro i limiti degli importi previsti.


Visto che la mia persona ha dato ampia disponibilità, al suo ufficio sottoscrivendo il patto di responsabilità sociale da voi predisposto.


Considerando che la sua persona non ha predisposto nessun piano individuale ne per me ne per il mio nucleo familiare costringendomi, nei fatti, a permanere all'interno dell'aerea di Via Tenuta Piccirilli n. 201, all'interno del Villaggio Camping River.


LA DIFFIDO PERTANTO A RISPETTARE QUANTO STABILITO DALLA DELIBERA N. 70 E PREDISPORRE PER ME E PER IL MIO NUCLEO FAMILIARE IL PIANO DI FUORIUSCITA DAL CAMPING RIVER.


LA DIFFIDO INOLTRE AD AUTORIZZARE QUALSIASI AZIONE DI POLIZIA LOCALE DI ROMA CAPITALE RELATIVAMENTE AL MODULO ABITATIVO NEL QUALE SONO COSTRETTO/A A VIVERE UNICAMENTE PER VOSTRA INERZIA E RESPONSABILITA'.


LA DIFFIDO INOLTRE A DISTACCARE LE UTENZE DEI SERVIZI ESSENZIALI DI ENERGIA ELETTRICA, ACQUA E QUANT'ALTRO NECESSARIO AI MIEI BISOGNI PRIMARI ED A QUELLI DEL MIO NUCLEO FAMILIARE.


Evidenzio che i comportamenti da lei tenuti ed i comportamenti della Polizia Locale di Roma Capitale saranno oggetto di attenta valutazione, per i profili di responsabilità civile e penale, con conseguente segnalazione alle competenti Autorità Giudiziare, non ultima la Procura presso il Tribunale dei Minoreni per le eventuali vostre violazioni degli obblighi di garantire i servizi minimi essenziali ed una abitazione alla mia persona ed ai minori dei quali sono responsabile.


La informo che risulta pendente c/o la Procura della Repubblica del Tribunale di Roma il procedimento penale n. RGNR 144739/2017 Mod. 44 dopo le denunce prodotte da Marcello Zuinisi, legale rappresentante dell'Associazione Nazione Rom, contro le azioni ed i comportamenti amministrativi tenuti dal Sindaco Virginia Raggi, dalla Giunta Comunale e dal Comandante della Polizia Municipale Antonio di Maggio.


La informo che risulta pendente c/o ANAC Autorità Nazionale Anticorruzione il fascicolo 3695/2016, dopo le denunce prodotte da Marcello Zuinisi, legale rappresentante dell'Associazione Nazione Rom, contro le azioni ed i comportamenti amministrativi tenuti dal Sindaco Virginia Raggi, dalla Giunta Comunale e dall'Ufficio Speciale Rom, Sinti, Caminanti di cui la sua persona è responsabile.


La informo che risulta pendente c/o la COMMISSIONE EUROPEA il fascicolo con protocollo ARES(2018)3090566 dopo le denunce prodotte da Marcello Zuinisi, legale rappresentante dell'Associazione Nazione Rom, contro le azioni ed i comportamenti amministrativi tenuti dal Sindaco Virginia Raggi, dalla Giunta Comunale e dall'Ufficio Speciale Rom, Sinti, Caminanti di cui la sua persona è responsabile.


CHIEDO PERTANTO CHE LA PREDISPOSIZIONE DEL PREVISTO PIANO DI INCLUSIONE SOCIALE PER LA MIA PERSONA E PER IL MIO NUCLEO FAMILIARE VENGA SOTTOPOSTA PER ISCRITTO E POSTA ALL'ATTENZIONE DELL'ASSOCIAZIONE NAZIONE ROM TRAMITE EMAIL nazione.rom@gmail.com


Nazione Rom e Camping River in manifestazione a Roma
Piazza Venezia 22 giugno 2018


Le istituzioni romane non rispettano quanto deliberato dalle stesse istituzioni romane. Siamo di fronte ad una totale assenza e non rispetto della legge. Abusi che verranno prontamente denunciati in Procura della Repubblica da Marcello Zuinisi legale rappresentante dell'Associazione Nazione Rom (ANR).


Nazione Rom e Camping River in manifestazione a Roma
Piazza Venezia 22 giugno 2018


Per protestare contro la brutale, barbara ed inaudità operazione, la mattina del 22 giugno 2018, alle ore 10.30, autorizzati dalla Questura di Roma, sotto il Campidoglio, in Piazza Madonna di Loreto, Piazza Venezia, sono scesi in manifestazione i cittadini Rom Sinti Caminanti, sostenuti nella loro azione giuridica, istituzionale, umana e politica dall'Europarlamentare Silvia Costa.




Nazione Rom e Camping River in manifestazione a Roma
Piazza Venezia 22 giugno 2018


La manifestazione ha avuto un grande successo ed è stata riportata su importanti testate giornalistiche come il Tgr del Lazio, quotidiani locali e nazionali




Nazione Rom e Camping River in manifestazione a Roma
Piazza Venezia 22 giugno 2018


La manifestazione RSC si è svolta in Piazza Venezia, luogo simpolico per Roma e per l'Italia: è da quel luogo che Benito Mussolini Capo del Partito Fascista annunciava alla popolazione l'emanazione delle leggi razziali e l'entrata in guerra.




Nazione Rom e Camping River in manifestazione a Roma
Piazza Venezia 22 giugno 2018


Queste le parole di denuncia di Vincenzo Speranza, operatore sociale, volontario, amico dei RSC del River:




Nazione Rom e Camping River in manifestazione a Roma
Piazza Venezia 22 giugno 2018


Roma Capitale ed il Sindaco Virginia Raggi agiscono come un gruppo tribale, secondo regole non scritte, fuori da ogni legalità democratica




Nazione Rom e Camping River in manifestazione a Roma
Piazza Venezia 22 giugno 2018


Adesso invitiamo tutti i cittadini ad unirsi alla nostra legittime e civile protesta. Le operazioni di polizia devono cessare immediatamente ed essere immediatamente predisposti piani di inclusione per ogni nucleo familiare, come stabilito dalla delibera n. 70 approvata dalla Giunta di Roma Capitale, salvaguardandone l'unita'.



Nazione Rom e Camping River in manifestazione a Roma
Piazza Venezia 22 giugno 2018



Devono essere usati correttamente i Fondi Strutturali Europei ricevuti dall'Italia per l'inclusione sociale. Deve essere rispettata la legge, gli Accordi Europei e la Strategia Nazionale di Inclusione. 



Nazione Rom e Camping River in manifestazione a Roma
Piazza Venezia 22 giugno 2018


ANR continuerà a rivolgersi alla Commissione Europea chiedendo l'immediata predisposizione di una commissione di inchiesta su quanto in atto. Ci rivolgeremo inoltre al Presidente del Parlamento Europeo con una interrogazione urgente al Governo Italiano ed al Governo locale di Roma Capitale.


Nazione Rom e Camping River in manifestazione a Roma Capitale
Verità e Giustizia per Giorgio Halilovic




Per affermare la legalità, ANR ed i cittadini RSC del Camping River hanno deciso di organizzare una marcia quotidiana in Via Tenuta Piccirilli, sede del campo che Virginia Raggi vuole radere al suolo.



Nazione Rom e Camping River in manifestazione a Roma
Piazza Venezia 22 giugno 2018


Da lunedi 25 giugno, ogni mattina, autorizzati dalla Questura di Roma, le 400 persone residenti, marceranno dalle 6.30, della mattina, sino alle 13.00, fino a Via Tiberina.




Nazione Rom e Camping River in manifestazione a Roma Capitale
Verità e Giustizia per Giorgio Halilovic


Nel pomeriggio del 22 giugno 2018, al termine della manifestazione, ANR ha ricevuto dalla segreteria del Ministro Matteo Salvini, il protocollo n. 41519 del 18 giugno 2018, inerente il dossier statistico ISTAT, spedito al Ministero dell'Interno, sulla presenza de RSC in Italia, in tutti i Comuni con più di 15.000 abitanti.  https://www.istat.it/it/archivio/195636



Nazione Rom e Camping River in manifestazione a Roma
Piazza Venezia 22 giugno 2018




Associazione Nazione Rom
tel +39 3281962409


Nessun commento:

Posta un commento