lunedì 20 ottobre 2014

ROM - GENOVA , ALLUVIONE e DIRITTI UMANI sicurezza, dignità e legalità: una casa per tutte le famiglie

Genova - Brignole - Agenzia delle Entrate 14 ottobre 2014
volontari, giovani e cittadini lottano contro il fango
e contro il fango del razzismo. Una lotta di umanità

Le famiglie Rom di Genova, come tutte le famiglie ed i cittadini stanno affrontando il dramma del dissesto idro-geologico e dell'esondazione dei fiumi. In Via Gelasio Adamoli settanta esseri umani tra cui numerosi bambini, sono state evacuati di urgenza. La notte del 9 ottobre è scattato l'allarme: Alexs Zahjrovic, padre di quattro bambini, mentre acque nere e violente tracimavano dal Bisagno e si riversavano verso i container dove vivono le famiglie, ha messo la propria vita in pericolo pur di raggiungere la Pubblica Assistenza e chiedere soccorso. Tra fango, macchine alla deriva trascinate dall'esondazione, i volontari della PAM insieme a coraggiosi padri e madri, hanno evitato che la tragedia assumesse proporzioni di strage e la morte di bambini ed innocenti. Il campo Rom è stretto tra due barriere: una montagna minacciosa alle spalle e l'argine del Bisagno di fronte, non c'è altra via di fuga se non attraversare i ponti mentre le acque rischiavano di trascinare via gli esseri umani.

http://video.repubblica.it/edizione/genova/i-rom-della-valbisagno-abbiamo-rischiato-di-affogare-ora-ci-scacciano-dalla-scuola/179961/178733


Genova - Brignole sommersa dall'esondazione e dal fango

É l'edificio del IV Municipio di Molassana – Comune di Genova ad aprire le porte e consentire un primo rifugio. La mattina del 10 ottobre la Protezione Civile dispone il trasferimento delle 16 famiglie nella palestra dell'Istituto Comprensivo di Stigliano in Via Lodi. Le famiglie hanno perso quasi tutti i propri averi. Al fango dei fiumi si aggiunge un altro fango ancora più scuro e minaccioso: quello del razzismo. Aizzati da criminali razzisti, con facebook usato come cassa di risonanza, alcuni cittadini residenti nella zona chiedono l'intervento di Polizia di Stato e Carabinieri: “i Rom hanno occupato la scuola e stanno spaccando tutti, pericolosi anarchici si sono infiltrati tra loro”. Il fango si aggiunge al fango. Con la determinazione e la volontà di difendere la vita dei bambini le famiglie Rom, gli esseri umani, respingono disumanità ed il fango del razzismo.

Istituto Comprensivo di Stigliano in Via Lodi - Genova
"bambini Rom di Via Gelasio Adamoli giocano con giovani Scout
qualche ora di svago dopo la paura dell'esondazione dei fiumi"

Nella giornata di ieri, mentre il razzismo organizzato della Lega Nord, tramite il quotidiano La Padania, continuava a seminare odio dividendo i cittadini tra “Rom, Clandestini, Immigrati da una parte, Genovesi dall'altra” gli esseri umani si univano per lottare, scavare, difendere ed affermare la vita, ripulire la città dal fango, dal razzismo, dal fango dell'irresponsabilità umana e politica. Con protocolli ufficiali indirizzati al Presidente del Consiglio Matteo Renzi, Protezione Civile, Regione Liguria, Sindaco Marco Doria, Comune di Genova, Procura della Repubblica - Capo Procuratore dott. Di Lecce. Telefonate, incontri, riunioni si susseguono tutto il giorno. Nella mattina e nel tardo pomeriggio i rappresentanti e componenti istituzionali della società civile presenti nel Tavolo Regionale di Inclusione Rom, Sinti e Caminanti, il Presidente dell'Associazione Romnì Esmeralda Fadil Cizmic, il Vice Presidente Ismet Cizmic uniti ed in sinergia con Marcello Zuinisi legale rappresentante dell'Associazione Nazione Rom ed i rappresentanti delle famiglie incontrano il Presidente del IV Municipio Agostino Gianelli, l'Assessore alla Casa Emanuela Fracassi, il Funzionario Claudia Lanteri, l'Assistente Sociale Sara Medici. I contatti coinvolgono il Prefetto di Genova, Carabinieri ed il responsabile nazionale della Protezione Civile Chiarola Roberto.

Istituto Doria - Via Struppa, Genova
le famiglie Rom di Via Gelasio Adamoli
sono accolte in una struttura emergenziale
in attesa di entrare in una casa del Comune

Questi i risultati raggiunti: il campo Rom di Via Gelasio Adamoli è stato chiuso. Mancano requisiti di sicurezza. Tutte le famiglie, nel frattempo trasferite all'interno dell'Istituto Doria in Via di Struppa saranno inserite in normali abitazioni come tutti i cittadini. L'emergenza idro-geologica ha privato nel Comune di Genova ben 80 famiglie delle abitazioni e/o container dove vivevano. Queste famiglie hanno diritto ad entrare in nuove case. Tutti i negozi, le attività commerciali e private colpite dall'alluvione hanno diritto ad essere risarcite da un Governo responsabile di negligenza ed irresponsabilità. Giovedi 16 ottobre i funerali ed il lutto cittadino nel ricordo di Antonio Campanella, cittadino di Genova. Il fango ed il fango del razzismo sconfitti dall'amore.

ufficio stampa e comunicazione
CONSIGLIO NAZIONALE ROM - Città di GENOVA
tel +39 3281962409 tel +39 3477215770 tel +39 3491136550

Nessun commento:

Posta un commento