martedì 21 ottobre 2014

ROM alla STAZIONE FS di SM Novella – Firenze ancora razzismo, violenze, persecuzioni, violazioni di legge

Santa Maria Novella 21 ottobre 2014 binario 16 Stazione di Polizia 
Costel Pascu e Marcello Zuinisi denunciano 
le aggressioni ed il razzismo anti rom

Nella Stazione Fs di SM Novella a Firenze, si susseguono quotidianamente gravissimi episodi di razzismo, violenze, persecuzioni e violazioni di legge ai danni della popolazione di etnia Rom. Ieri, 20 ottobre 2014, l'ennesima aggressione di un Ferroviere contro un giovanissimo ragazzo: Pascal Costel alle 15.45 saliva sul treno diretto a Pistoia, binario 5. Per lui solo poche fermate da effettuare per scendere alla Stazione di Rifredi Castello e raggiungere l'umilissima abitazione nella quale è costretto a vivere a causa della totale mancanza di politiche di inclusione sociale, alla violazione della Strategia Nazionale di Inclusione dei Rom, Sinti e Caminanti, da parte dell'Amministrazione Fiorentina e del suo Sindaco Dario Nardella. Il giovane Rom viene immediatamente strattonato dal capo treno: nessun controllo del biglietto regolarmente vidimato, gli ordini sono “i Rom non devono passare”. Il ferroviere afferra per la maglia Pascal Costel, la strappa e lo butta giù dal treno.

Santa Maria Novella 21 ottobre 2014  binario 16 Stazione di Polizia 
Costel Pascu denuncia  aggressione ed il razzismo anti rom

Stamani il giovane Rom, supportato da Marcello Zuinisi legale rappresentante dell'Associazione Nazione Rom, ha presentato denuncia presso la Stazione di Polizia di Stato posta al binario 16 di Sm Novella. Dal 20 febbraio 2014 sono ben 82 gli episodi di razzismo avvenuti, registrati, fotografati, denunciati dalla Società Civile Rom all'Unar – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ed alla Procura della Repubblica. Tutti gli episodi sono inerenti a razzismo anti Rom all'interno della Stazione delle Ferrovie dello Stato di Santa Maria Novella a Firenze.

Santa Maria Novella 21 ottobre 2014  binario 16 Stazione di Polizia 
Costel Pascu e Marcello Zuinisi denunciano le aggressioni ed il razzismo anti rom

Pochi giorni fa un altro gravissimo episodio: Fernando è un giovane minorenne di etnia Rom. Entra nella Stazione Fs, è in possesso di regolare biglietto. Si reca al binario 5, vuole accedere ai bagni pubblici a pagamento. Vuole semplicemente farsi la barba visto che dove è costretto a vivere non c'è acqua, luce e servizi igienici. Con se ha il denaro per pagare l'entrata. Il giovane, nonostante presenti una evidente menomazione al polso della mano recentemente operata a seguito di frattura viene strattonato ed allontanato dal personale di Ferrovie dello Stato. Per lui è vietato l'accesso al bagno.

Santa Maria Novella - Stazione Ferrovie dello Stato - Firenze
Fernando, giovane di etnia Rom, nonostante una operazione chirurgica
per la frattura del polso, viene cacciato dai bagni pubblici. 
Aveva il biglietto ed i soldi per pagare il servizio.
Il razzismo anti Rom è una vergogna per l'intera umanità 

Sono gli effetti dell'ordinanza razzista anti Rom emanata dal Comitato per l'Ordina e la Sicurezza di Firenze, dal Prefetto Luigi Varratta, dal Questore Raffaele Micillo, dal Sindaco Dario Nardella il 20 febbraio 2014, tre giorni dopo la nomina di Matteo Renzi alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. I Rom ed i poveri non devono entrare nella Stazione Fs di Firenze: rovinano l'immagine da offrire ai turisti.

Santa Maria Novella - Stazione Ferrovie dello Stato - Firenze
Il Prefetto Luigi Varratta ed il Sindaco Dario Nardella
responsabili dell'ordinanza razzista anti Rom
sono stati denunciati alla Procura della Repubblica
Tribunale di Firenze e di Roma

Le barriere del razzismo poste per impedire all'accesso ai binari ai cittadini Rom, rei di chiedere elemosina od offrirsi come portabagagli. Nessuno deve sapere che nella città culla del rinascimento, centinaia, migliaia di persone, di bambini, di donne, di uomini, di famiglie sono escluse dall'accesso alla casa, al lavoro. Se sei un Rom, se sei povero nella Stazione non puoi entrare, non devi entrare. Se sei un Rom la Polizia di Stato ti ferma e ti multa anche se sei nell'atrio: è successo ad Anton Donut l'11 ottobre 2014 multato di euro 16,67.

Santa Maria Novella - Stazione Ferrovie dello Stato - Firenze - Binario 9
11 ottobre 2014 ore 11.30:  nessun controllo alle barriere del razzismo
per i cittadini. I controlli sono soltanto per i cittadini di etnia Rom

L'Associazione Nazione Rom si è rivolta da tempo alla Procura della Repubblica, ai Tribunali di Firenze e di Roma denunciando la violazione del decreto legislativo n. 215 del 9 luglio 2003, della direttiva antidiscriminazioni razziali 2000/43/CE della Commmissione Europea. Si è rivolta ai vertici delle Ferrovie dello Stato e del Governo, al Ministero del Lavoro, al Presidente Fs Michele Mario Elia, all'Amministratore Delegato Paolo Gallo, al Sottosegretario di Stato Franca Biondelli, ai Sindacati Cgil, Cisl e Uil: i cittadini e le cittadine Rom vogliono lavorare e chiedono di essere assunti come facchini dalla Cooperativa HR Innovation Kipoint Poste Italiane.


Roma 3 giugno 2014 - Ministero del Lavoro
Il Sottosegretario di Stato Franca Biondelli
incontra il Consiglio Nazionale Rom

Il CONSIGLIO NAZIONALE ROM organizza una MANIFESTAZIONE NAZIONALE per sabato 25 ottobre 2014, alle ore 12.00, presso il lato Alamanni - Stazione FS di SM Novella: una CASA ed un LAVORO per TUTTI – NESSUNO ESCLUSO. Abbattiamo il muro della vergogna razzista.

Santa Maria Novella - Firenze 21 marzo 2014 
RAZZISMO E' OLOCAUSTO
STOP APARTHEID
STOP RACISME
SIAMO TUTTI ROM


ufficio stampa e comunicazione
ASSOCIAZIONE NAZIONE ROM
tel +39 3281962409 email nazione.rom@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento