lunedì 21 novembre 2016

Rom Sinti Caminanti denunciano Governo, Regioni, Città Metropolitane e Roma Capitale - Anac trasmette il fascicolo alla Corte dei Conti e Procura della Repubblica

Rom Sinti Caminanti in marcia per la Giustizia
Roma 6 novembre 2016


Adesso è ufficiale. Il fascicolo 3695 aperto da Associazione Nazione Rom (ANR) presso l'Autorità Nazionale Anticorruzione è stato trasmesso alla Corte dei Conti ed alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma. La comunicazione è data dal dott. Giuseppe Failla responsabile Ufficio Vigilanza Servizi e Forniture – Anac con protocollo 169049 del 15 novembre 2016.


Anac protocollo n. 169049 15 novembre 2016
fascicolo n. 3695


Il fascicolo contiene gli atti denunciati negli ultimi mesi da Marcello Zuinisi, legale rappresentante ANR, relativi alla questione Rom Sinti Caminanti (RSC), ai bandi emanati dal Prefetto Francesco Paolo Tronca per la gestione dei campi a Roma Capitale, Campo River XV Municipio (1,5 milioni di euro), Campi di Salone, Castel Romano, Lombroso, Candoni, La Barbuta, Via Gordigiani  (5,5 milioni di euro), la questione dei Fondi Strutturali Europei (FSE) 2014 – 2020, la questione di 16 milioni di euro inseriti dal Governo nella "legge di bilancio" per finanziare la Regione Campania nella gestione dell' "emergenza Rom".

http://ilmattino.it/napoli/cronaca/welfare_associazione_rom_chiede_di_bloccare_16_milioni_per_campania-2074711.html


Marcello Zuinisi legale rappresentante Associazione Nazione Rom


Il 26 ottobre 2016, il Consiglio Direttivo di Anac, presieduto da Raffaele Cantone, ha discusso delle violazioni del regolamento europeo n. 1303/2013 della governance e del partenariato relativamente all'istituzione dei Comitati di Sorveglianza sui FSE, violazioni degli Accordi Quadro Strutturali Europei (comunicazione n. 173 del 5 aprile 2011 Commissione Europea), violazioni della Strategia Nazionale di Inclusione dei RSC e relativo Forum Nazionale, violazioni e distorsione sull'uso del denaro pubblico per l'inclusione della popolazione di etnia Rom in località Quaracchi da parte del Comune di Firenze, Sesto Fiorentino e Regione Toscana avvenuta il 16 giugno 2011.


Raffaele Cantone Presidente Anac 
Autorità Nazionale Anticorruzione

Lo Stato italiano ha ricevuto nel corso del 2015 finanziamenti dalla Commissione Europea per il periodo 2014- 2020 per l'inclusione dei poveri, dei RSC per un importo pari a 7 miliardi di euro. Il denaro pubblico è a disposizione delle amministrazioni italiane ma le persone, decine di migliaia di cittadini, continuano ad essere escluse, perseguitate, sgomberate, cacciate dalle città, abbandonate dalle istituzioni. Vivono in baracche fatiscenti senza acqua, luce, servizi igienici, sotto i ponti, ai margini delle stazioni ferroviare, sotto i portici, nelle piazze, sulle strade, la povertà dilaga ovunque.


I finanziamenti sono stati divisi in 62 differenti tipologie di programmi: il PON INCLUSIONE è stato finanziato con la cifra economica di 1.238.866.627 euro, l'Autorità di gestione (Adg) del programma e responsabile del relativo Comitato di Sorveglianza è il dott. Raffaele Tangorra - Ministero del Lavoro. Il PON METRO è stato finanziato con la cifra economica di 892.000.000 euro. L'Adg è il dott. Giorgio Martini - Agenzia di Coesione Territoriale.



Rom Sinti Caminanti in marcia per la Giustizia
Roma 6 novembre 2016


I POR (Programmi Operativi Regionali) sono stati finanziati con 5 miliardi di euro alle Regioni. Ogni Regione è responsabile di tre programmi: Fondi Sociali Europei (FES), Fondi Sociali di Sviluppo Regionale (FESR), Fondi Sociali di Sviluppo Agricolo Regionale (FEASR). Ogni programma è finanziato con la cifra economica media di 83 milioni di euro. Ogni Regione ha nominato una Autorità di Gestione del programma relativamente al Comitato di Sorveglianza.



Rom Sinti Caminanti in marcia per la Giustizia
Roma 6 novembre 2016


La decisione di Anac avvene in concerto con la comunicazione depositata da ANR presso la Procura di Roma il 13 ottobre 2016 (fasciolo 88219) e la denuncia raccolta dai Carabinieri di Viareggio il 24 giugno 2016. Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ed il Ministro delle Pari Opportunità Maria Elena Boschi sono ritenuti tra i principali responsabili dell'attuale “frode europea” in atto in Italia. La stessa Procura di Lucca ha aperto a loro carico il fascicolo K 000764 2016 trasmettendolo recentemente a Roma per competenza.



24 giugno 2016 Carabinieri di Viareggio (Lu)
denuncia contro Matteo Renzi e Maria Elena Boschi
per "frode sui fondi strutturali europei"



Nel frattempo a Roma, il nuovo Assessore alla Persona, alla Scuola ed alla Comunità Solidale Laura Baldassarre ha ricevuto la legittima rappresentanza RSC presso la sede del Dipartimento alle Politiche Sociali il 25 agosto 2016. L'incontro ha messo al centro il rispetto degli Accordi Eu e della relativa governance. Nella Capitale deve nascere il Tavolo di Inclusione dove finalmente RSC saranno componente istituzionale e decideranno, per la prima volta, insieme alle istituzioni, le politiche da attuare per il superamento dei campi, l'accesso alla casa, alla scuola, al lavoro ed alla sanità.

Roma 25 agosto 2016 Rom Sinti CAminanti incontrano l'Assessore Laura Baldassarre
chiedendo il rispetto degli Accordi Eu e la concreta applicazione della Strategia Nazionale



L'ha ribadito la stessa Baldassarre nel recente incontro svoltosi presso la sala Protomoteca al Campidoglio: "abbiamo approvato venerdi scorso, in Giunta, una memoria che ribadisce quanto previsto nelle linee programmatiche e prende una posizione netta di discontinuità rispetto a quanto fatto dalle precedenti amministrazioni dando delle indicazione al Dipartimento alle Politiche Sociali per cambiare le azioni in opera. Abbiamo in dirittura di arrivo una delibera che prevede la creazione di un Tavolo che elaborerà il piano strategico"



Carlo Stasolla Presidente Associazione 21 Luglio e Riccardo Magi segretario 
di Radicali Italiani ed Emma Bonino membro del Global Board di Open Society
sono stati denunciati ad ANAC ed alla Procura della Repubblica di Roma


La denuncia di ANR è rivolta anche verso Carlo Stasolla Presidente Associazione 21 Luglio, una organizzazione finanziata negli ultimi anni con 1 milione di euro, dal noto speculatore di origine ungherese George Soros, fondatore di Open Society che con la raccolta firme del "comitato accogliamoci", con il supporto di Emma Bonino (membro Global Board  Open Society) e dei Radicali Italiani di Riccardo Magi, sta tentando, da oltre un anno e mezzo, di espropriare RSC della propria legittima funzione di rappresentanza degli interessi del proprio popolo diffondendo disinformazioni ed autentiche calunnie.



Rom Sinti Caminanti chiedono Giustizia ai Tribunali ed alla Corte dei Conti


Adesso i poveri, i Rom, Sinti e Caminanti chiedono giustizia presso i Tribunali. Alla Corte dei Conti il compito di accertare il danno erariale, da noi subito e stimato, pari a 1,5 miliardi di euro

Associazione Nazione Rom
tel +39 3281962409 
email nazione.rom@gmail.com




Nessun commento:

Posta un commento