mercoledì 5 ottobre 2011

Rom: Viareggio - Protesta della comunità davanti al Comune



Rom: Viareggio
Protesta della comunità davanti al Comune


VIAREGGIO 4 ottobre 2011

Sit in davanti al municipio, alle ore 10, per iniziativa della Comunità Rom e dell'associazione Berretti Bianchi. Si vuole avere una risposta dall'amministrazione comunale rispetto alle voci di chiusura del campo rom di Torre del Lago.

«La Comunità Rom e i Berretti Bianchi hanno ripetutamente e purtroppo inutilmente chiesto un incontro all'assessore al sociale e al sindaco - si spiega in una nota - Vorremmo verificare se il Comune ha fatto i dovuti passi verso il Parco per avere un nuovo nulla-osta e se contemporaneamente ha chiesto alla Regione i fondi necessari per il suo proseguimento.

Tenere la comunità rom nella continua incertezza del domani, alle soglie dell'inverno, con l'anno scolastico ormai avviato, ci sembra veramente incomprensibile».

Nazione Rom (opera nomadi toscana) sostiene la Comunità Rom di Torre del Lago, di Viareggio e di tutta la Versilia chiedendo con forza l'apertura di un Tavolo di lavoro aperto alla Comunità Rom ed alle Associazioni Rom e Pro Rom al fine di condividere una politica di inclusione sociale che tuteli la dignità umana ed il rispetto di tutte le persone costrette a vivere in situazioni di alta marginalità sociale.

Chiediamo che anche in Versilia venga applicata la Strategia di inclusione sociale varata dal Consiglio d'Europa il 20 ottobre 2010 e condivisa nel Summit di Strasburgo il 22 settembre 2011.

Nazione Rom
(opera nomadi toscana)

tel +39 320 9489950

Nessun commento:

Posta un commento